[Incidente] tamponato da un auto mentre mi sorpassa

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
steveharris83
Rank: Foglio rosa

[Incidente] tamponato da un auto mentre mi sorpassa

Messaggio da steveharris83 » 15/03/2010, 14:28

Ciao a tutti,

mi sn appena iscritto in questo perchè stò cercando di avere una risposta ai miei dubbi riguardo un incidente che ho avuto nel mese di novembre.

Mentre camminavo su una strada a senso unico e doppia corsia, sono stato sorpassato da un'altra macchina e mentre mi sorpassava mi ha toccato il paraurti di dietro.Mi trovavo in una curva e dopo l'urto, impanicato sono uscito fuori strada, prendendo in pieno il guard rail. Ho fatto parecchi danni alla macchina ma io non mi sn fatto nulla. La controparte si è presa le responsabilità dell'incidente e assieme abbiamo compilato il CID che poi abbiamo consegnato alle nostre compagnie assicurative.

Dopo le perizie delle auto, la mia assicurazione mi dice che "dalla documentazione in loro possesso e dagli accertamenti svolti, non è stato possibile dimostrare la compatibilità dei danni riportati sul mio veicolo". Inoltre la liquidatrice mi dice che l'urto era troppo lieve per mandarmi fuori strada.

Naturalmente io ho gia messo tutto nelle mani del mio avvocato perchè credo di avere tutta la ragione.

Secondo voi la mia assicurazione pagherà il danno?

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho modificato l'oggetto del post come da
regolamento
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento

steveharris83, evitiamo il maiuscolo e titoli generici come Help/aiuto (vedi ancora
regolamento )

ottobre_rosso

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Incidente] tamponato da un auto mentre mi sorpassa

Messaggio da avv_ben » 15/03/2010, 17:32

Intanto mi permetto di dire che dare mandato a un avvocato era la cosa giusta da fare (non lo dico per "spirito corporativo"), e che di conseguenza ti consiglio di non risparmiare alcuna domanda al professionista cui ti sei affidato.

Detto questo, di solito qui i danneggiati chiedono come si applica il codice della strada al loro caso. Nella tua domanda però vi è in realtà un problema che esula dal codice della strada, e che investe invece la questione della prova e in particolare della prova del nesso causale.
Provo a esprimermi in termini atecnici: se lui ti ha buttato fuori strada è ovvio che la compagnia deve risarcirti. Ma se tu hai perso il controllo dopo l'urto per...che ne so...inesperienza o distrazione, allora la compagnia di assicurazioni può invocare quanto meno il tuo concorso di colpa, o meglio, il tuo aver aggravato il danno.

Molto dipenderà da quello che il responsabile ha firmato o dalle dichiarazioni eventualmente presenti su un verbale delle autorità intervenute. Se lui ha scritto che ti ha fatto sbandare sarà diverso dall'aver ammesso semplicemente di averti urtato lievemente.

In teoria una perizia cinematica chiarirebbe qualcosa in più, ma è costosa e si fa in causa al limite, non stragiudizialmente.

Secondo me la compagnia cercherà di pagare meno, non di non pagare.
Ma le opinioni di chi ha una cognizione così sommaria della faccenda lasciano il tempo che trovano.

Sarà il tuo legale a consigliarti per il meglio.

Buon risarcimento.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

steveharris83

Messaggio da steveharris83 » 15/03/2010, 19:34

Salve,

La ringrazio per la risposta. Purtroppo non sono intervenute autorità sul posto. Abbiamo compilato il cid con la persona che mi ha tamponato e non abbiamo chiamato carabinieri o polizia perchè nessuno si è fatto male e poi la controparte era cosciente e consapevole del fatto di essere responsabile.

Ora è tutto nelle mani del mio avvocato...speriamo bene...per quanto riguarda la perizia di cui mi parlava...non credo che la farò fare...Ho già anticipato più di 3mila euro per la riparazione dell'auto...non vorrei spendere altri soldi. Vediamo un pò che succede...

Grazie mille per la risposta.

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 16/03/2010, 11:33

Non c'è di che.
Per chiarire, la perizia non era un consiglio, solo un'indicazione di qualcosa che astrattamente si potrebbe fare ma che non è opportuno fare nella tua situazione.

Ancora buon risarcimento.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Cold_eyes_86 » 16/03/2010, 23:53

Basta che ti sfiora sull'angolo posteriore della macchina e fidati che anche con una botta lieve, rischi di perdere il controllo della macchina.
Insisti e trova un fisico, o un ingegnere....
Ciao Benvenuto!!!

Rispondi