[Incidente] testimoni per confermare l'incidente

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
raganella
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/07/2013, 12:50
Nome: Giulia

[Incidente] testimoni per confermare l'incidente

Messaggio da raganella » 18/07/2013, 13:07

Buongiorno a tutti, vorrei avere un consiglio su come procedere.
Il mese scorso trovo la mia auto parcheggiata con un notevole danno sulla parte laterale e un bigliettino sotto il tergicristallo con un numero e un nominativo. Telefono alla sig.ra che, dopo qualche perplessità sul fatto che la macchina fosse mia e non di una sua conoscente, mi conferma di aver urtato la mia machina mentre faceva manovra e mi chiede di fare una stima del danno. Vado quindi dal meccanico che valuta il danno in circa €800 :eh e ritelefono nuovamente alla sig.ra che a questo punto concorda con il segnalare il fatto all'assicurazione e mi lascia tutti i dati (n polizza, compagnia assicurativa, indirizzo, etc..). Alla mia richiesta di sottoscrivere il CID mi spiega che le rimane scomodo trovare il tempo per vedersi, ma che con i dati forniti non ci dovrebbero essere problemi
L'altro giorno, dopo aver fatto anche la valutazione dal perito, la mia assicurazione mi informa che la sig.ra nega l'accaduto.
Io non ho testimoni dell'incidente, ma tutte le telefonate sono state fatte in vivavoce alla presenza di un testimone...pensate che valga per comprovare l'accaduto??
Grazie
Raganella


Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente] testimoni per confermare l'incidente

Messaggio da avv_ben » 18/07/2013, 17:51

In casi del genere bisogna pretendere qualcosa di scritto. Almeno una email. Con una email non c'era più bisogno di cercare soluzioni alternative.

Quanto all'utilizzabilità della prova testimoniale da viva voce, si può provare. Provi a inviare una dichiarazione scritta di chi ha assistito alla telefonata riportando le frasi che costituiscono ammissione di responsabilità.

Alleghi copia del bigliettino con nome e numero di telefono che le è stato lasciato. In teoria si potrebbe chiedere una perizia calligrafica.

Chieda anche di effettuare una perizia di riscontro sull'auto di controparte.

Sicuramente val la pena di provare.

Se valga la pena anche di rischiare una causa, non saprei, di certo non posso sbilanciarmi in questa sede.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti