[Incidente tir-auto in tangenziale]Senza tocco.

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Robby72
Rank: Foglio rosa
Nome: Roberta

[Incidente tir-auto in tangenziale]Senza tocco.

Messaggio da Robby72 » 13/09/2010, 18:07

Buona sera a tutti sono nuova e spero di poter avere una delucidazione sull'incidente che ho avuto venerdì sera.
Mi trovavo in tangenziale(2 corsie) sulla corsia di sorpasso e vedo sull'altra corsia di fianco alla mia 2 tir che procedono nella mia stessa direzione.
Ad un certo punto vedo il primo tir allargarsi ed ho pensato ci fosse un ciclomotore o un ostacolo sulla banchiana a lato della strada fin qua tutto ok, il secondo tir invece invade la mia corsia (secondo me voleva superare il primo tir visto quanto è uscito dalla sua corsia),mi tocca con la pedana estraibile il paraurti sullo spoiler(?) di platica proprio sull'angolo sopra la freccia (è graffiato e prima non lo era) e vado a sbattere contro il guardraid mentre frenavo a più non posso per evitare di finirci sotto.
Il tipo scende chiede come stiamo (io e mio figlio) e comincia a dirmi che se non si scansava avrebbe investito 2 persone che erano rimaste senza benzina sulla banchina (molto larga devo dire).
Sostiene di avermi toccato con i fanalini dietro io personalmente non sapevo bene con cosa mi avesse toccato finchè non sono scesa dall'auto.
Arrivano 2 vigili in moto nel frattempo e vedendo l'incidente si fermano raccontiamo l'accaduto e loro dicono al camionista che in qualsiasi caso aveva torto lui perchè non aveva mantenuto la distanza di sicurezza,perchè non mi aveva dato precedenza e perchè non poteva andare sulla corsia di sorpasso.
Il tipo ammette lo sbaglio e acconsente di prendersi il torto visto che era colpa sua i vigili ci consigliano di spostarci per compilare il cid lui ci fa fare circa 2 km e andiamo vicino al posto dove lui aveva la sede della ditta per cui lavorava fa una telefonata ed esce il responsabile e ci dice che era impossibile che mi avesse toccato perchè se lo avesse fatto mi avesse agganciata mi avrebbe strappato via mezza macchina (invece mi ha solo speronata) e che l'acciaio della pedana non era segnato dalla strisciata della plastica (scusate ma lavoro in una ditta di gomma plastica e non ho mai visto nessun tipo di plastica fare alcun segno sull'acciaio o ferro) comunque tra tira e molla al principale scappa che loro hanno la franchigia si ma dopo un tot di sinistri sale l'assicurazione alle stelle al che il camionista ritratta tutto negando di avermi toccato (abbiamo anche avvicinato auto e tir per confrontare le altezze che combaciavano)abbiamo compilato il cid e lui ha messo che non c'era stato tocco e io che il tocco c'era stato e adesso che succede?
Secondo il responsabile dei tir nulla perchè loro sostengono che senza tocco l'assicurazione al massimo paga ognuno il suo.

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Incidente tir-auto in tangenziale]Senza tocco.

Messaggio da avv_ben » 14/09/2010, 13:05

Faccia immediatamente la denuncia di sinistro alla Sua assicurazione e quando uscirà il perito faccia notare il segno del tocco.
Il punto è rilevante, perchè senza tocco non si applica il risarcimento diretto e con il tocco invece sì.

Non è vero quello che dice il responsabile dei tir. Senza tocco La deve pagare l'assicurazione del responsabile ed è ovviamente più complicato dimostrare la responsabilità di un incidente senza urto.
Il rischio è rimanere presi in un palleggio di responsabilità tra le due assicurazioni.

Questo serva di lezione a tutti, una volta usciti i vigili, bisogna pretendere che verbalizzino. Specie se la controparte ammette il proprio torto!
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 14/09/2010, 15:35

Robby72 ha scritto:i vigili ci consigliano di spostarci per compilare il cid lui ci fa fare circa 2 km ....
c'e' una cosa che non ho capito: i vigili vi hanno lasciati soli una volta giunti presso la ditta del tizio? :gratgrat
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Robby72
Nome: Roberta

Messaggio da Robby72 » 14/09/2010, 17:02

Ho messo come punto d'impatto iniziale lo spigolo anteriore del lato sinistro della mia auto il responsabile mi sà che ha capito male il disegno e se n'è andato tutto soddisfatto con la sua copia del cid, per quello che riguarda i vigili ci avevano lasciati soli perchè dicevano che in qualsiasi caso il torto era il suo,non ha mantenuto la distanza di sicurezza,non mi ha dato precedenza e ha fatto una manovra di sorpasso dov'era vietata ai tir.
Visto che le cose con il responsabile si agitavano un pò troppo mio marito ha chiamato i vigili per farli venire lì ma avevano già finito il turno quindi nada.
Questa mattina ho portato il cid alla mia assicurazione raccontando l'accaduto e le impiegate si sono messe a ridere sentendo cosa sosteneva il responsabile dell'autotrasporti.

Rispondi