[Incidente] tra portiere

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Saviour
Rank: Foglio rosa
Nome: Salvatore

[Incidente] tra portiere

Messaggio da Saviour » 08/08/2011, 23:04

Salve a tutti
mi chiamo Salvatore
oggi purtroppo ho avuto un incidente con uno della mia comitiva.
vi spiego meglio:
entriamo in una stazione di servizio, a destra c'è l'autogril e a sinistra subito difronte l'autogril c'è una fila di pompe di benzina con relativo gradinetto che occupa tutta la distanza tra le due pompe. lui si posteggia tra l'autogril e la fila di distributori dal lato dell'autogril, non trovando posto prima,lo supero sulla sinistra (dal lato dei distributori), ma sempre nella stradina dove anche lui ha posteggiato.
potevo passare tranquillamente perchè lo spazio per due auto c'è, lui però mentre passo, apre lo sportello e il suo sportello si infila nell'insenatura del mio sportello poco dietro la ruota anteriore destra.

lui dichiara di aver sempre avuto lo sportello aperto e che quindi la colpa è sl mia.

io dichiaro che, secondo me lo sportello non era aperto e l'ha aperto mentre passavo. Ma anche considerando il fatto che il suo sportello fosse aperto, io per un "breve tratto" (dalla punta, fino a poco dopo la ruota anteriore della mia macchina) sono riuscito ad entrare tranquillamente (premettendo che, sapevo che doveva uscire, ma non mi sono accorto dello "sportello aperto").

Quel "breve tratto", è un tratto in cui la macchina è più sporgente (a causa del passaruota) rispetto a dove ha cominciato a sbattere il suo spoetello, secondo me proprio questo sta ad indicare il fatto che lui abbia aperto lo sportello, o comunque l'abbia aperto di più di quanto era gia aperto, mentre gia stavo passando, causando il danno ad entrambi le macchine.

lui si ostina a dire che il torto è solo mio, perchè sono passato con il suo sportello già aperto, ma ho cercato di fargli capire in tutti i modi (non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire) che, se il suo sportello è sempre stato aperto sin dall'inizio alla stessa ampiezza avrebbe preso la mia auto o direttamente nel faro destro anteriore, o comunque in tutta la fiancata a partire dalla punta dell'auto e non solo dopo il passaruota, (circa un metro dopo la punta dell'auto).
Da non sottovalutare il fatto che sostiene che io sia passato a folle velocità "tra la sua auto e la fila di distributori". Lo spazio c'èra per far entrare due macchine, ma sicuramente non è spazio sufficiente per sfrecciare. (da premettere che se lo prendevo ad alta velocità lo sportello sarebbe volato via).

Come devo comportarmi, chi ha ragione dei due?

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta

GTturbo
Rank: Autista sicuro!
Nome: Amedeo

Re: Incidente tra portiere

Messaggio da GTturbo » 08/08/2011, 23:52

Credo proprio che il tuo amico abbia aperto più del dovuto la portiera mentre tu passavi, sembra anche a me palese che se la portiera fosse aperta già da prima avresti impattato con la parte anteriore della tua macchina.
Eri già passato per almeno 1 m.....
Comunque sia vai in assicurazione, spiega e penso che un'ulteriore perizia dei danni chiarisca la cosa....anche al tuo amico !

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 09/08/2011, 1:33

yes.

Questa cosa succede veramente troppo spesso!!!!

Vedi vecchie discussioni.

Saviour

Messaggio da Saviour » 09/08/2011, 9:09

grazie GTturbo. sto proprio andando in assicurazione.

Saviour

Re: [Incidente] tra portiere

Messaggio da Saviour » 09/08/2011, 13:47

l'assicuratore ha detto che: in caso di incidente causato dall'apertura dello sportello la colpa è sempre di chi apre lo sportello, a maggior ragione se il danno causato dallo sportello è avvenuto cm in questo caso, quando l'auto stava già passando.
mi è stato anche detto che mal che vada l'assicurazione dichiarerà il 50% della colpa ad entrambi, questo nel caso in cui lui dica che ka portiera era aperta, che stavo camminando veloce, ecc...

voi che ne dite? è cosi? oppure c'è anche la possibilità che la colpa ricada completamente su di me?

GTturbo
Nome: Amedeo

Messaggio da GTturbo » 09/08/2011, 21:35

Solo se il tuo amico riesce a dimostrare che tu in un momento di follia avevi sterzato per portarglivia la portiera.
Ma credo proprio che sia difficile che tu abbia torto.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 10/08/2011, 8:06

il problema principale e' dimostrare che l'apertura dello sportello sia avvenuto a macchina in transito e, conmunque, non in grado di evitare l'impatto con esso: come si evince dalle numerose discussioni inerenti al tema in oggetto non sono pochi i casi in cui si e' giunti al concorso di colpa proprio per questo motivo.
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 10/08/2011, 14:28

In questo particolare caso, però .. è così evidente ...

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 10/08/2011, 14:42

evidente? e perche'? non per fare l'avvocato del diavolo ma l'assicurazione potrebbe dire che il nostro utente, mentre si trovava accanto all'altra vettura, ha sterzato a dx andando ad impattare contro lo sportello. Detesto dirlo ma non mi sorprenderebbe una "linea di difesa" di questo genere.

Salvatore, ma non c'e' nessun testimone? :roll:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Saviour

Messaggio da Saviour » 10/08/2011, 15:29

stiamo cercando ri risolvere la cosa in maniera pacifica.

ma sicuramente se ognuno dei due fa la denuncia nella propria assicurazione, la line di difesa di quello che ha aperto lo sportello potrebbe essere questa, ma sicuramente la mia assicurazione nn accennerà mai al fatto che "forse" lo sportello era aperto, dirà semplicemente che lo sportello è stato aperto nel momento in cui passavo.

l'assicuratore mi ha "assicurato" :lol: che quando si tratta di apertura di portiera, la colpa al 99% la danno sempre a quello che apre la portiera, proprio in casi disperati si arriva al 50% e 50 %. esiste anche una voce nel CID che parla proprio dell'apertura dello sportello.

comunque, grazie a tutti per i consigli

Rispondi