[Incidente]Uscita da un parcheggio: chi ha ragione?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
cgdm
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: STEFANO

[Incidente]Uscita da un parcheggio: chi ha ragione?

Messaggio da cgdm » 02/11/2010, 18:23

Salve,

oggi ho subito/causato un incidente come indicato dall'immagine allegata.

Per chi volesse vedere la strada senza le mie indicazioni queste è il link:

http://maps.google.com/maps?f=q&source= ... 93,,0,4.77

Differentemente da quanto presente nell'immagine, il veicolo a è girato in senso opposto.

Non c'è stata constatazione amichevole. Solo scambio di dati.
Nessun testimone.
Il sinistro è avvenuto davanti ad una banca, probabilmente vi sono delle riprese filmate ma mi è stato detto che difficilemnte verranno rese disponibili (posso rfiutarsi?).

Il conducente B ritiene di avere ragione. Il conducente A pure.

Il conducente del veicolo A si stava apprestando ad uscire dal parcheggio, la vettura era quindi inclinata verso l'uscita ma senza finire ancora sulla carreggiata.

Il veicolo B ha attraversato le due corsie (seprate da striscia continua) per entrare nel parcheggio libero davanti al veicolo A.

La collisione è avvenuta tra lo spigolo destro del veicolo A e la fiancata sinistra del veicolo B.

Il conducente del veicolo B ritiene di aver inserito la freccia. l conducente del veicolo A aveva la freccia ma ritene che il veicolo B non l'avesse accesa.

Il conducente del veicolo A ritiene che sia il veicolo B ad essergli finito addosso durante la manovra di ingresso nel parcheggio.

Il conducente del veicolo B ritiene di essere stato colpito dal veicolo A.

Il veicolo A presenta solo una lieve serie di strisciate sul cofano davanti/destra.

Il veicolo B presentava una enorme strisciata ed una botta, quest'ultima posta ad altezza diversa dlala strisciata.

Il conducente del veicolo B ritiene che sia tuto stato causato dalla collisione.

Il conducente del veicolo B ritiene che la strisciata non possa esere stata prodotta dal proprio veicolo perchè incompatibile con l'altezza dove è avvenuta la botta.

Ad ogni modo...

Chi ha ragione?

E chi ha ragione come può dimostrare di averla?

A posteriori riconosco che sarebbe stato meglio chiedere l'intervento dei vigili... mea culpa.

Grazie a chiunque volesse esprimere la sua opinione in merito.
Allegati
incidente_.png

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Re: [Incidente]Uscita da un parcheggio: chi ha ragione?

Messaggio da mariopagnanelli » 02/11/2010, 22:42

Ma ... al di là di tutte le circostanze descritte ...

mi sembra chiaro che il veicolo B stava parcheggiando contromano.

Non è sufficiente per essere dalla parte del torto?

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 02/11/2010, 23:14

mariopagnanelli ha scritto: mi sembra chiaro che il veicolo B stava parcheggiando contromano.

Non è sufficiente per essere dalla parte del torto?
se ho capito bene anche il veicolo A era parcheggiato contromano (a tal proposito, cgdm , hai fatto bene a non chiamare le forze dell'ordine in quanto avrebbero potuto multarvi)
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 05/11/2010, 14:09

Vediamo:

A -> contromano e non da la precedenza nell'uscire da un parcheggio
B -> contromano e supera la striscia continua.

Così a spanne io butto un 50 e 50.
Aspettiamo avv_ben per un parere legale però :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 05/11/2010, 17:42

più che parere legale posso solo dire qualcosa di buon senso, perchè in casi come questi si va a spanne anche tra addetti ai lavori.

direi che visto che qui abbiamo due infrazioni gravi, non è facile uscire dal 50 e 50, buttato da Massy.

Se tu fossi un mio cliente ti direi che difficilmente andremmo oltre quel risultato, che peraltro preserva dal malus.

Quindi insisti per avere ragione e se ti attribuiscono la responsabilità principale, rivolgiti a un legale e minaccia la causa.

Finchè è possibile minacciare la causa, visto che da marzo si potrà minacciare solo "la mediazione" e quindi tutto si complica...
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Rispondi