INCIDENTE USCITA DA UN PARCHEGGIO: PARERI

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
sportivo_10
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/12/2008, 13:23

INCIDENTE USCITA DA UN PARCHEGGIO: PARERI

Messaggio da sportivo_10 » 16/12/2008, 13:58

Ciao a tutti,

sono qui per chiedere un parere in merito ad un incidente accorso qualche giorno fa.
Espongo il caso.

Il conducente "A" di cui al disegno sta percorrendo la corsia riservata al parcheggio delle autovetture. Il rettangolo intorno alla macchina del conducente "A" evidenzia tale zona destinata al parcheggio. L'intenzione del conducente era quella di fermarsi ad acquistare un prodotto nel vicino negozio alla sua destra. Si ferma, per poi ripartire immediatamente, sempre percorrendo la corsia riservata al parcheggio e non quella relativa al normale scorrimento dei veicoli.
Nel frattempo il conducente "B" verificata la situazione sterza a sinistra per entrare nella via, così come disegnato dalla freccia verde.
L'impatto avviene a metà strada dove viene posta la "X" color rosso.
Attenzione la strada ha una strettoria proprio dove c'è il parcheggio per poi allargarsi.


A questo punto chi ha torto?

Ha torto il conducente della macchina "B" che non ha rispettato il conducente della vettura "B" o viceversa?
premetto che non ci sono altre segnaletiche sulla strada con riferimento alla situazione dei due veicoli.
C'è un nesso con la distanza dal parcheggio e il luogo in cui è avvenuto l'incidente? C'è qualche norma che lo regola?

Grazie mille per le risposte.
Allegati
dettaglioAUTO.jpg
Descrizione dell'evento


Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: INCIDENTE USCITA DA UN PARCHEGGIO: PARERI

Messaggio da dami65 » 17/12/2008, 14:26

A questo punto chi ha torto?
1. Innanzitutto bisogna accertare se il veicolo B, poteva effettuare svolta a sinistra. Dal disegno non si capisce se la linea di mezzeria è continua oppure discontinua.
2. In tutti i casi il veicolo B per effettuare la svolta a sinistra doveva: fermarsi al centro della strada senza oltrepassare la linea di mezzeria, segnalare la svolta a sinistra è accertarsi che nessun veicolo provenisse dalla propria destra (anche se il veicolo A usciva dal parcheggio).
3. Individuato il punto principale d'impatto, sarebbe opportuno sapere dove è esattamente il punto d'urto sul veicolo B e quello sul veicolo A (dato importante da dove si capisce se "A" ha tamponato "B" oppure il contrario).
4. Verificare la distanza del parcheggio dall'angolo dell'intersezione.
Facci sapere... :ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re: INCIDENTE USCITA DA UN PARCHEGGIO: PARERI

Messaggio da Massy » 18/12/2008, 2:14

2. In tutti i casi il veicolo B per effettuare la svolta a sinistra doveva: fermarsi al centro della strada senza oltrepassare la linea di mezzeria, segnalare la svolta a sinistra è accertarsi che nessun veicolo provenisse dalla propria destra (anche se il veicolo A usciva dal parcheggio).
Son mica sicuro sai? Chi esce da un parcheggio deve dare precedenza a destra ed a sinistra.

Cioè, io svolto, controllo che non viene nessuno dalla strada, uno esce da un parcheggio e mi viene addosso e tu dici che la colpa è solo mia? :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Re: INCIDENTE USCITA DA UN PARCHEGGIO: PARERI

Messaggio da Fustino83 » 18/12/2008, 15:05

Io sono dell'idea di Massy, se la linea di mezzeria e tratteggiata e consentiva la svolta allora la responsabilità è di colui che usciva dal parcheggio. A meno che colui che è uscito dal parcheggio non fosse già regolarmente sulla corsia per la normale marcia, cosa che però non mi sembra.

Proprio al massimo, secondo mè, si potrebbe andare ad un concorso.
Salud - Daniele

Immagine

Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: INCIDENTE USCITA DA UN PARCHEGGIO: PARERI

Messaggio da dami65 » 18/12/2008, 16:43

A meno che colui che è uscito dal parcheggio non fosse già regolarmente sulla corsia per la normale marcia, cosa che però non mi sembra.
Per questo chiedo il P.P.I. e dove i veicoli hanno subito il danno. :ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.


Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: INCIDENTE USCITA DA UN PARCHEGGIO: PARERI

Messaggio da dami65 » 18/12/2008, 17:06

Chi esce da un parcheggio deve dare precedenza a destra ed a sinistra.
Massy, il veicolo A come riporta Sportivo non è parcheggiato, ma...
Il conducente "A" di cui al disegno sta percorrendo la corsia riservata al parcheggio delle autovetture.
Anche perchè, come riporta sempre Sportivo...
Attenzione la strada ha una strettoria proprio dove c'è il parcheggio per poi allargarsi.
Risulta quindi: Che il veicolo A, con strada stretta, percorreva la propria marcia transitando anche sulla linea che delimita un parcheggio.

Se io percorro la mia corsia e il mio senso di marcia direzione Nord, a prescindere da come la percorro, il veicolo che proviene dal senso opposto, il quale effettua manovra di svolta a sx, deve, prima di oltrepassare la linea di mezzeria (discontinua) fermarsi e dare precedenza .
Questo è quanto Sportivo afferma. :beer
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Re: INCIDENTE USCITA DA UN PARCHEGGIO: PARERI

Messaggio da Fustino83 » 18/12/2008, 18:52

Attendendo chiarimenti dell'interessato:

da quanto ho capito io invece il tipo stava transitando del tutto all'interno delle "corsie di sosta" (tutte vuote di conseguenza probabilmente) e inoltre si è anche fermato quindi come se avesse "parcheggiato", quindi penso ripartendo e uscendo dalle righe che delimitano la sosta doveva dare precedenza a chiunque.
Salud - Daniele

Immagine

sportivo_10
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/12/2008, 13:23

Re: INCIDENTE USCITA DA UN PARCHEGGIO: PARERI

Messaggio da sportivo_10 » 19/12/2008, 11:31

Fustino83 ha scritto:Attendendo chiarimenti dell'interessato:

da quanto ho capito io invece il tipo stava transitando del tutto all'interno delle "corsie di sosta" (tutte vuote di conseguenza probabilmente) e inoltre si è anche fermato quindi come se avesse "parcheggiato", quindi penso ripartendo e uscendo dalle righe che delimitano la sosta doveva dare precedenza a chiunque.

Si infatti la macchina transitava tutta nella striscia del parcheggio.
Attenzione. Questo però non vuol dire che la strada non sia abbastanza larga per transitare due file di veicoli uno da un senso e uno dall'altro (senza utilizzare il parcheggio anzi!! ci saran circa 6/7 metri di careggiata circa).

L'urto è intervenuto fuori dalla linea di parcheggio circa 4/5 metri oltre.

B ha riportato danni al fanalino anteriore dx fino al livello della freccia.
A invece riporta la rottura del fanalino anteriore sx.

Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: INCIDENTE USCITA DA UN PARCHEGGIO: PARERI

Messaggio da dami65 » 19/12/2008, 14:40

L'urto è intervenuto fuori dalla linea di parcheggio circa 4/5 metri oltre.

B ha riportato danni al fanalino anteriore dx fino al livello della freccia.
A invece riporta la rottura del fanalino anteriore sx.
Non ci dici come viene rappresentata la linea di mezzeria. Comunque credo che il veicolo B abbia torto anche se, il veicolo A si ferma ed esce dal parcheggio con l'indicazione di direzione a sinistra. Tesi che potrebbe essere avvalorata o smentita da eventuali testimonianze di persone presenti al momento del sinistro.
Il conducente "A" di cui al disegno sta percorrendo la corsia riservata al parcheggio delle autovetture.
Certo che questo che tu dichiari potrà essere per te, penalizzante.
Facci sapere... :ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti