[incidente uscita parcheggio] come mi devo comportare

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
akyra
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/09/2008, 16:47

[incidente uscita parcheggio] come mi devo comportare

Messaggio da akyra » 30/09/2008, 17:04

vi spiego brevemente cos'è successo...mi trovavo parcheggiato di fronte ad un negozio (parcheggio regolare sulle strisce), ho messo in moto e ho fatto retromarcia ad "elle" accostandomi al posteriore di un auto che era in sosta di fianco a me.
A questo punto ho messo la freccia a sinistra per immettermi sulla strada alle spalle del parcheggio e stavo guardando sullo specchietto di sinistra le auto che arrivavano, quando ho visto l'auto parcheggiata muoversi improvvisamente nella mia direzione ed urtarmi il posteriore...

il conducente è sceso e mi ha dichiarato che non aveva proprio guardato chi aveva dietro...

raffiguro il tutto in questo disegnino (la mia auto è la A, mentre quella che mi ha colpito è la B):

Immagine

non mi sembra di avere nessuna colpa nella manovra, però mi è sorto un dubbio dopo che abbiamo compilato la constatazione amichevole...non sapendo cosa mettere in certi punti ho contrassegnato la voce riguardo al mio veicolo "veicolo in fermata/sosta" però non vorrei che questo facesse intendere che avevo parcheggiato li dietro alla macchina che mi ha colpito, ma volevo solo far capire che ero fermo e mi stavo immettendo nella strada...

cosa devo fare? :roll: ...o meglio: ho sbagliato qualcosa nel valutare la mia posizione come estranea da qualsiasi colpa? (sinceramente non mi sento di aver sbagliato nulla nella manovra...)


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [incidente uscita parcheggio] come mi devo comportare

Messaggio da Kunta Kinte » 30/09/2008, 17:49

Anche se fossi stato fermo dietro il veicolo B era comunque lui che doveva accertarsi che non ci fossero ostacoli.

La tua manovra oramai era completata ed eri posizionato dietro al veicolo B con tutte le giuste motivazioni.

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Re: [incidente uscita parcheggio] come mi devo comportare

Messaggio da Fustino83 » 01/10/2008, 9:58

Si se eri fermo ragione totale, in più l'altro andava anche in retromarcia.
Salud - Daniele

Immagine

Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: [incidente uscita parcheggio] come mi devo comportare

Messaggio da dami65 » 01/10/2008, 22:07

sinceramente non mi sento di aver sbagliato nulla nella manovra...
...Allora perchè ti preoccupi... stai tranquillo...nessuno ti potrà chiedere i danni, anzi, qualcuno te li pagherà. :ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti