[incidenti-howto]E se mi succede che...

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
polemico
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/07/2003, 19:35
Località: roma

[incidenti-howto]E se mi succede che...

Messaggio da polemico » 14/09/2007, 18:38

Non passa giorno che, andando in giro con la macchina, non mi capiti di pensare "Meno male! Pensa, se non rallentavo mi sarebbe successo xxxxx", oppure "meno male che ho preso la curva larga, senno' xxxxx".... Insomma, mi vengono in mente gli incidenti che mi sarebbero potuti capitare.

Il punto pero e': COSA fare in caso di incidente? A scuola guida non lo insegnano, ti dicono solo "compila il CID". A casa ti dicono "chiamami!" :lol: . Pero' adesso c'e' Internet 2.0: c'e' talmente tanta gente su internet, che probabilmente, mettendo insieme TUTTE le esperienze, si possono "coprire" tutti gli incidenti possibili immaginabili!

Allora, perche' non spiegare ai "fortunati" non ancora incidentati cosa bisogna fare se....
1)... si investe un animale domestico e lo si fa fuori;
2)... si investe un pedone che cammina dalla parte sbagliata della strada, o in zona a visibilità nulla (*);
3)... si investe qualcuno GUIDANDO una bicicletta;
4)... si "boccia" ad un incrocio che ha quattro stop, uno per ogni strada (di chi è la colpa?!?);
5)... si "struscia" la macchina di qualcuo al parcheggio;
6) ... che ne so ? Altri casi strani possibili?

(*) ormai gli stranieri a piedi spuntano OVUNQUE: dietro le curve, di notte, in bici in autostrada, in strade di campagna larghe appena quanto la macchina...


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 14/09/2007, 19:43

7)...Tamponare l'auto della Polizia Municipale. (successo davvero). :roll:
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
Sir_Neko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 503
Iscritto il: 30/03/2005, 9:28
Località: Belluno

Messaggio da Sir_Neko » 14/09/2007, 20:18

Intanto non so in che autoscuola sia andato tu , ma io ci metto 2 ore solo per spiegare l'assicurazione e faccio pure esempi di compilazione del CID , un'ora sul primo soccorso e un'ora su come mettere in sicurezza il luogo dell'incidente e come far intervenire i soccorsi al meglio ... quindi mediamente 4 - 5 ore su quest'argomento ... e c'e' chi se le sente almeno 2 volte a corso ... :)

4)... si "boccia" ad un incrocio che ha quattro stop, uno per ogni strada (di chi è la colpa?!?);
:(
se dalle tue parti c'e' un incrocio simile postami una foto ... :(

comunque i casi sono ovviamente parecchi ed è difficile trattarli tutti in un forum , ma si può pensare di creare qualcosa di utile , perchè no ...
vedrò di postare un riassunto di ogni ora di lezione appena possibile ... così almeno metto per iscritto le nozioni base ... :ciao

Avatar utente
polemico
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/07/2003, 19:35
Località: roma

Messaggio da polemico » 14/09/2007, 20:54

Sir_Neko ha scritto:Intanto non so in che autoscuola sia andato tu , ma io ci metto 2 ore solo per spiegare l'assicurazione e faccio pure esempi di compilazione del CID , un'ora sul primo soccorso e un'ora su come mettere in sicurezza il luogo dell'incidente e come far intervenire i soccorsi al meglio ... quindi mediamente 4 - 5 ore su quest'argomento ... e c'e' chi se le sente almeno 2 volte a corso ... :)
si'... e la "solita pappa". Il problema è che non è niente di pratico.
Faccio il botto.
Ok.
E ORA?
Che faccio?
Devo chiamare qualcuno? Chi? Vigili o carabinieri? Oppure faccio da me? Faccio COSA? Devo spostare la macchina? POSSO spostare la macchina?
A quanto ricordo, la macchina va spostata prima possibile per liberare la strada, se non ci sono feriti: ma allora perche', anche per il piu' piccolo tamponamento idiota, qui a Roma la gente sta ferma ad aspettare in mezzo alla strada, con la macchina e tutto??? Aspettare CHE???
4)... si "boccia" ad un incrocio che ha quattro stop, uno per ogni strada (di chi è la colpa?!?);
:(
se dalle tue parti c'e' un incrocio simile postami una foto ... :(
E' un incrocio interessante: l'hanno scorso non c'era NESSUNO stop, ma tanto si capiva quale fosse la strada principale. Ora invece ci sono stop OVUNQUE e passa... chi gli pare: a volte chi arriva da destra, a volte chi arriva prima, a volte chi è più veloce.... Io in genere mi fermo se vedo una donna... :P
LINK
(Via Agosta e quella che, a quanto vedo, sembrerebbe una strada privata, si immettono su via Valle dell'Aniene... e TUTTI hanno lo stop!!!)

Avatar utente
Sir_Neko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 503
Iscritto il: 30/03/2005, 9:28
Località: Belluno

Messaggio da Sir_Neko » 15/09/2007, 7:19

Chiamala pure la solita pappa ma intanto è l'unica che in modo teorico ti insegna come fare ... :)
più che spiegarti come comportarti nell'incidente , capire e valutare le condizioni dei feriti , insegnarti quando occorre chiamare i soccorsi , chi chiamare e come chiamare , istruirti sulle nozioni base del primo soccorso e su come mettere in sicurezza il luogo dell'incidente , come smistare il traffico o come compilare un CID , non saprei proprio cosa spiegare ...
se conosci bene la teoria ti muovi bene anche quando serve la pratica , se invece pensi che la pratica sia tutto allora perchè stiamo cercando di scivere qualcosa di teoria ? ... :???
chiamala pure la solita pappa ma penso ci sia ben poco altro da aggiungere ... :ciao

e ti assicuro che ho avuto miei ex allievi coinvolti in incidenti più o meno fastidiosi e tutti se la sono cavata con quello che hanno imparato in autoscuola , tanto da passare a trovarmi o da chiamarmi dopo l'incidente per farmi sapere come si erano comportati e se avevano fatto bene ... :ok

comunque vedrò di rispondere alle tue domande :
D : Devo chiamare qualcuno ?
R : Si se ci sono feriti o è impossibile rimuovere veicoli o carico disperso dalla carreggiata ;
R : No se tu e l'altro conducente riuscite a mettervi d'accordo sulla corretta dinamica e compilate il CID ;

D : Chi devo chiamare ?
R : Dipende dall'incidente , per i feriti serve l'ambulanza , per verbalizzare l'incidente se non vi potete mettere d'accordo la polizia stradale o i carabinieri , se c'e' una macchina su un fosso o un veicolo che trasporta merci pericole che sta perdendo il carico allora ci servono anche i vigili del fuoco ;

D : Cosa faccio ?
R : Prima controlli l'entità dei feriti facendone una prima stima e metti in sicurezza il luogo dell'incidente , spegnendo motori accesi , posizionando il triangolo se necessario , ecc ... e poi chiami i soccorsi nell'eventualità ci siano feriti . Nell'attesa dei soccorsi dovete cercare di rendere la circolazione il più fluida possibile e se c'è da agire sui feriti lo si fa secondo le competenze mediche di ognuno e le nozioni del primo soccorso ;

D : Che dico ai soccorritori ?
R : Tutto quello che si è riusciti a raccogliere , il numero di macchine inutilizzabili , il numero e le condizioni dei feriti , il tipo di merce pericolosa che si stà disperdendo , ecc... oltre alla posizione precisa dell'incidente e i propri dati . E' ovvio che poi sarebbe bello che quando arrivano i soccorsi ci trovassero li a presentarci per primi .

D : Posso spostare la macchina ?
R : Si se vi mettete d'accordo o se non è influente sulla dinamica dell'incidente , NO se la sua attuale posizione è necessaria per risalire alla corretta dinamica dell'incidente , nel caso in cui facciate intervenire le autorità .


N.B. : Questo è un riassunto delle mie solite 5 ore di lezione teorica sugli incidenti , spero di aver chiarito qualche dubbio ... :ciao



per quello che riguarda l'incrocio pieno di stop ci sarebbe da fare i complimenti a chi l'ha creato ... :roll:
sarebbe stato meglio o lasciarlo senza segnaletica come un comune incrocio con precedenza a destra o rilevare in qualche modo una strada principale ... :roll:


Avatar utente
polemico
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/07/2003, 19:35
Località: roma

Messaggio da polemico » 15/09/2007, 10:21

Sir_Neko ha scritto: D : Posso spostare la macchina ?
R : Si se vi mettete d'accordo o se non è influente sulla dinamica dell'incidente , NO se la sua attuale posizione è necessaria per risalire alla corretta dinamica dell'incidente , nel caso in cui facciate intervenire le autorità .
Eh.... questo è un punto interessante: vedere come sono posizionate le macchine è sempre fondamentale per capire la dinamica dell'incidente! Infatti credo sia per questo che in tutti gli incidenti che vedo passando, anche il piu' idiota, la gente lascia la macchina in mezzo alla strada e si mette da una parte a telefonare!! :roll:
per quello che riguarda l'incrocio pieno di stop ci sarebbe da fare i complimenti a chi l'ha creato ... :roll:
sarebbe stato meglio o lasciarlo senza segnaletica come un comune incrocio con precedenza a destra o rilevare in qualche modo una strada principale ... :roll:
Che ti devo dire.... ho scritto pure al comune, ma ovviamente "non me se so filati de pezza", come dicono a roma. :roll:

Avatar utente
Sir_Neko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 503
Iscritto il: 30/03/2005, 9:28
Località: Belluno

Messaggio da Sir_Neko » 15/09/2007, 12:03

Per fortuna esistono i telefonini ...
si possono fare foto o piccoli video prima di spostare le vetture ... :)
se poi si ha una macchina usa e getta ancora meglio ... :ok


per quanto riguarda l'incrocio o si smuove mezzo mondo o si aspetta il primo incidente grosso ... :roll:
poi forse quando sarà tardi qualcuno cambierà qualcosa ... :roll:


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti