[Incidenti stradali] Dubbi vari

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Pirt
Rank: Foglio rosa

[Incidenti stradali] Dubbi vari

Messaggio da Pirt » 30/09/2009, 11:46

In merito agli incidenti, ci sono alcune cose che mi sono poco chiare:
1) qualora io sia coinvolto in un incidente stradale con danni non gravi a persone (ad esempio contusioni ad un braccio), sarò obbligato a chiamare la polizia?
2) se assisto ad un incidente con feriti, ma non ne vengo coinvolto, dovrò comunque prestare soccorso ai feriti, no? E se l'incidente avviene in autostrada come mi devo comportare?
3) la mia assicurazione R.C.A. copre anche danni che io, in caso di incidente, causo a passeggeri da me trasportati?

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Incidenti stradali] Dubbi vari

Messaggio da sicurdany » 01/10/2009, 22:14

X quanto riguarda i tuoi 2 primi quesiti, trovi tutto spiegato nel relativo art. del C.d.S.:

Art. 189 del C.d.S. - Comportamento in caso di incidente

Se leggi attentamente nn c'è scritto ke devi... almeno direttamente, ma si deduce da quello ke devi fare ke hai "bisogno" di chiamarla.

X quanto riguarda il 3 quesito... ti risponderà penso a breve qualcuno + competente... cmq dipende dalla polizza ke hai fatto, se nn erro.

************************************************************************************************************************************************************

sicurdany, ho corretto il link che puntava all'art. 189 :wink:

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 01/10/2009, 22:56

Pirt ha scritto: 3) la mia assicurazione R.C.A. copre anche danni che io, in caso di incidente, causo a passeggeri da me trasportati?
Sono sempre risarcite dalla polizza RCA le lesioni fisiche subite dai passeggeri dei veicoli coinvolti in un incidente. Per quanto riguarda i danni materiali (oggetti, vestiti,..), sono risarciti solo quelli subiti dai passeggeri del veicolo non responsabile del sinistro. Nell'ambito dei passeggeri non esistono esclusioni.
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Pirt

Messaggio da Pirt » 03/10/2009, 19:35

ottobre_rosso ha scritto:Sono sempre risarcite dalla polizza RCA le lesioni fisiche subite dai passeggeri dei veicoli coinvolti in un incidente. Per quanto riguarda i danni materiali (oggetti, vestiti,..), sono risarciti solo quelli subiti dai passeggeri del veicolo non responsabile del sinistro. Nell'ambito dei passeggeri non esistono esclusioni.
Molto chiaro, grazie.

Mi rimangono, invece, gli altri due dubbi. L' art. 189 del C.d.S non risponde direttamente alle mie domande perché fa un discorso molto generale.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 04/10/2009, 15:21

in effetti l'art 189 fà riferimento solo all'utente che "causa" il sinistro...

L'utente della strada, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, ha l'obbligo di fermarsi e di prestare l'assistenza occorrente a coloro che, eventualmente, abbiano subito danno alla persona.

:gratgrat
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi