Inconveniente mai accaduto

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Inconveniente mai accaduto

Messaggio da Transistore1 » 07/05/2005, 14:23

Chiedo lumi ai più esperti, possibilmente anche meccanico, perchè il mio ha detto che in 40 anni non si è mai verificato una cosa del genere! In breve porto la fiat brava 1.6 benzina in officina, perchè al minimo si sente un rumore alla parte anteriore destra, come un cuscinetto, della pompa dell'acqua o alternatore, oppure caso più grave, puleggia albero motore. Il meccanico apre il carter che racchiude la puleggia dell'albero motore con la cinghia di distribuzione, e dentro è pieno di una grande quantità di elemento spugnoso nero come abbrustolito. Mistero, perchè ha affermato che non avrebbe dovuto esserci, in quanto in un motore non è presente da nessuna parte, la suddetta materia. Adesso l'officina ha chiuso trattenendo ovviamente l'auto, ed ha detto che lunedì continueranno a smontare gli organi interessati dal rumore anzidetto, ed inoltre cercheranno di capire da dove eventualmente possa essere venuta questa specie di spugna. Ho fatto delle foto col telefonino di mio figlio, appena sarò in grado di metterle sul sito, lo farò. Se qualcuno può eventualmente dare qualche delucidazione, ringrazio anticipatamente. Ciao.
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Messaggio da chegue » 07/05/2005, 14:30

La butto lì (magari dirò una c*zzata): materiale fonoassorbente "cotto" da qualche perdita di olio o liquido refrigerante all'interno del carter della cinghia di distribuzione? Anche se senza una foto possono essere solo ipotesi... :???
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Messaggio da Transistore1 » 07/05/2005, 18:15

Ecco qui le foto


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Ciao.
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wilhem275
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Messaggio da wilhem275 » 08/05/2005, 13:21

Dalle foto non si capisce molto... ma anche secondo me è qulache componente -per me plastico- cotto nel tempo e "spugnato" nel vano che indichi...

Ma che dice il meccanico? Era questa roba a far rumore? :???
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Messaggio da Transistore1 » 08/05/2005, 14:06

Ciao, nella foto superiore, appena sotto la ciinghia, quella macchia scura è tutta spugna cotta, mentre nella foto inferiore è stata quasi ripulita. Il rumore non viene da lì, bisogna indagare più a fondo, purtroppo bisogna aspettare lunedì. Intanto ha escluso che poteva essere la puleggia calettata sull'albero motore, resta da controllare il cuscinetto dell'alternatore o della pompa dell'acqua. La curiosità era quella di sapere se a qualcuno, anche meccanico, fosse mai capitata una cosa del genere, perchè a detta del mio, è la prima volta in vita sua. Fa questo mestiere da 40 anni, ed ha affermato che materiale del genere non ve n'è all'interno del motore e non dovrebbe nemmeno provenire da nessuna parte. Quindi io presumo che sia lì dall'inizio. Ciao.
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Messaggio da chegue » 08/05/2005, 23:46

Potrebbe anche essere il rivestimento plastico autolubrificante (in teflon generalmente) di protezione di qualche cuscinetto o bronzina, che magari si è fuso per un qualche inconveniente o difetto di fabbricazione (causando anche l'usura precoce -e quindi la rumorosità- del cuscinetto o bronzina in questione) per poi depositarsi in fondo al carter (supposizione anche questa ovviamente).
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Messaggio da Transistore1 » 09/05/2005, 11:56

Quando sono tornato dal lavoro per la pausa pranzo, ho fatto un salto in officina e purtroppo non sono andati più avanti di tanto, cioè sabato, perchè sono dovuti andare a rimorchiare una macchina a più di venti kilometri. Se ne parla oggi pomeriggio. Ciao.
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Messaggio da Transistore1 » 09/05/2005, 21:14

Allora stasera si arrivati alla causa: si era rotto una puleggia della distribuzione, di quelle tipo tensionatori per tenere stretta la cinghia di distribuzione. Questa specie di cuscinetto si era rotto, girandosi dal suo verso originale, e con un lato diventato tagliente, ha nel tempo finemente tritato la cinghia, non avendo più il fermo, man mano che usciva verso l'esterno. Tutta quella massa nera tipo fettuccine sottilissime non era altro che la cinghia che veniva affettata. Il meccanico ha detto che ho avuto fortuna a fermarla in officina, perchè sarebbe bastato circolare sabato e domenica, per rimanere a piedi, e ricevere un danno intorno ai mille euro se non di più. Se non mi fossi accorto di questo rumore, avrei rischiato di bloccare la distribuzione con il guaio che ne consegue in casi come questi. Adesso me la caverò con due-trecento euro, domattina è pronta. Ciao a tutti!
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Messaggio da Transistore1 » 09/05/2005, 21:16

Dimenticavo, la cinghia dai 5-6 centimetri regolamentari che doveva essere, era diventata non più di 2-3! Ciao.
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Messaggio da chegue » 09/05/2005, 22:05

:o ? Era partito il tendicinghia quindi... beh, tanto meglio aver beccato il guasto in tempo comunque :ok !
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