[Incrocio con scarsa visibilità] Mancato rispetto dello STOP

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Brick
Rank: Foglio rosa
Nome: franco

[Incrocio con scarsa visibilità] Mancato rispetto dello STOP

Messaggio da Brick » 15/06/2010, 0:07

In città, mi sono fermata allo "stop" di un incrocio che volevo attraversare e ho visto che a sinistra la strada era sgombra.
La visibilità verso destra non era buona, per cui dovetti avanzare un po' oltre la linea dello "stop" per vedere la situazione da quel lato: potei così vedere un veicolo che indicava di voler svoltare nella via dalla quale provenivo, per cui mi sono fermata dov'ero.
Nel frattempo da sinistra stava arrivando un altro veicolo, che prima non c'era, il quale, pur avendo la precedenza su tutti, rallentò e si fermò, lasciando eseguire la manovra al veicolo proveniente dalla mia destra e lasciando attraversare anche me: molto cortese!
Poco oltre lo "stop", una pattuglia di vigili urbani mi fermò: controllati i miei documenti, mi lasciarono proseguire dicendo che non mi davano la multa per "omessa precedenza" solo perché non era successo niente.
Andai via, ma, ripensandoci, non sono riuscita a capire perché mai avrei dovuto essere multata, dal momento che il mio comportamento non era stato contrario alle norme della circolazione stradale, quanto meno fino al momento in cui non era apparso il veicolo alla mia destra: forse avrei potuto/dovuto eseguire una retromarcia, ma quell'automobilista, cedendo il suo diritto di precedenza, aveva semplificato le cose.
D'altra parte, se ci fosse stato uno scontro, non mi pare sarebbe stata tutta colpa mia, perché le condizioni della strada imponevano (e impongono: l'ho verificato), se si voleva vedere la situazione sulla destra, di avanzare oltre la linea dello "stop" e, in quella circostanza, se il "terzo" veicolo, sopraggiunto dopo questo "inizio di manovra", mi avesse investito, sarebbe stato sanzionabile per guida pericolosa o, quanto meno, imprudente.
Che ne pensate?

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Re: [multa non contestata]

Messaggio da mariopagnanelli » 15/06/2010, 1:31

A me sembra tanto chiaro... cosa puoi mai fare di diverso?

Unica nota: se è vero che n quel'incrocio si vede così poco dal lato destro ... sarà il caso di aggiungere qualcosa ...
almeno uno specchio!

Brick

Messaggio da Brick » 15/06/2010, 9:06

Grazie mariopagnelli!
Per quanto riguarda lo specchio, non posso che concordare: sarebbe un'agevolazione alla visibilità, per il quale, tuttavia, il Codice della Strada non mi pare preveda norme specifiche, forse perché non li ritiene una soluzione affidabile. Anche perché nulla è meglio della visione diretta. Personalmente ho qualche perplessità ad interpretare l'immagine riflessa da questi specchi, i quali, per il loro posizionamento e/o inclinazione, fanno vedere la tua autovettura che, a volte, sembra venire dal basso (diciamo "sud"), a volte da "sud-est", ecc. Possono essere ruotati dal vento (o dai vandali) e non sembrano del tutto affidabili, per cui non cambierebbero la sostanza delle cose. Se si volessero trovare delle soluzioni, nei casi in cui la situazione fosse pericolosa, bisognerebbe pensare, ove possibile, a semafori, rotatorie, sensi unici, oppure drastici limiti di velocità.
Saluti,

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da ANVU » 15/06/2010, 17:26

Lasciando i riferimenti alla limitata visibilitò, che comunque sarebbe da segnalare al Comune, lo STOP impone ai conducenti di arrestarsi comunque. Anche nel caso la visibilità sia limitata, non è consentito sporgersi oltre la barra di arresto, perchè anche fermarsi e ripartire in presenza di un veicolo che sta transitando, costituisce una violazione all'obbligo di arresto imposto dal segnale verticale e dalla corrispondente barra.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Brick

Messaggio da Brick » 17/06/2010, 17:25

Spett/le Anvu,
siete molto pronti e disponibili nelle risposte ai quesiti, ma rimango perplessa per quella che mi date, dato che prescinde dalla premessa e, cioè, dalla visibilità insufficiente.
Certo che tale insufficienza va segnalata al Comune, ci mancherebbe! Ma vi ripeto la domanda: che altro potevo fare, dopo essermi fermata allo "stop" se non, visto che la strada alla mia sinistra era libera, ripartire?
Successivamente, dopo aver visto arrivare dalla mia destra un veicolo, non era corretto che mi fermassi?
Il resto è stata tutta una questione di buon senso.

Brick

Messaggio da Brick » 23/06/2010, 12:22

Spett/le ANVU,
mi aspettavo il completamento della Vostra risposta, che vorrebbe far riferimento, sintetizzandolo, a quanto dice il Codice della Strada, che stabilisce norme di comportamento generali e non può certo soffermarsi sulle singole situazioni, le quali possono essere valutate dal Giudice, caso per caso.
Ciò che non suona bene nella Vostra risposta, a parte il fatto che non solo prescinde dalla premessa della limitata visibilità, come già osservavo, non tiene in considerazione il particolare che, al momento in cui mi sono fermata alla linea dello "stop", NESSUN veicolo stava "transitando", ma neppure era in vista, comunque NON da sinistra, cioè dal solo lato chiaramente visibile, per cui la mia ripartenza sarebbe avvenuta nel rispetto del Codice della Strada.
Poiché dal lato destro la visibilità era limitata, che dovevo fare? rimanere irrimediabilmente ferma per sempre?
A me pare ovvio che si debba essere sicuri, prima di avventurarsi in una manovra di attraversamento, e occorra accertarsi che la strada sia libera, per quanto possibile, da entrambi i lati e, ripeto, in quel caso, per vedere la situazione sul lato sinistro non c'era altro modo che avanzare oltre la linea dello "stop". Con prudenza, ovviamente.
Cordiali saluti.

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 23/06/2010, 13:01

Brick ha scritto:Spett/le ANVU,
mi aspettavo il completamento della Vostra risposta ( ... )
Condivido ...

Brick

Messaggio da Brick » 30/06/2010, 18:40

Piccola rettifica: alle ultime righe. leggasi "per vedere la situazione dal lato DESTRO ..." naturalmente.

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da ANVU » 01/07/2010, 16:55

Proprio perchè non c'è una documentazione visiva dell'accaduto, non è facile rispondere. Di norma, in ogni intersezione regolata dallo Stop il comportamento deve essere quello indicato nella prima risposta. Potendo solo immaginare l'accaduto, una volta che l'intersezione è stata impegnata, (a velocità che comunque deve essere estremamente moderata) risulta comprensibile che ci si sporga per vedere. Per poter dare una giudizio sull'accaduto, ovviamente sarebbe necessario una documentazione planimetrica, indicante le posizioni esatte dei veicoli ed il loro comportamento nel fatto in esame. In assenza di questo, se la PL ha ritenuto di non dover emettere verbali, avrà valutato il comportamento non conforme alla norma ma non tanto da essere sanzionato. Concordo con l'altro interevento che se l'incrocio è di tale pericolosità, quanto meno si deve chiedere all'Amministrazione il posizionamento di uno specchio.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Rispondi