Incrocio con Vistared

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Throw35
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/02/2022, 16:02
Nome: Marco

Incrocio con Vistared

Messaggio da Throw35 » 16/02/2022, 16:04

Buongiorno, vi scrivo per ricevere gentilmente un parere in merito a un attraversamento in un incrocio con Vistared.

Tutto è accaduto circa alle 4:30 di mattina, in una strada statale, con situazione di pioggia moderata e relativa illuminazione.
Davanti a me procedono 2 camion di media lunghezza (no rimorchi aggiuntivi per intenderci), entrambi a buona velocità (almeno 60 km/h); a eccezione di quelli la strada è sostanzialmente sgombra da traffico (considerando anche l'orario). Io sono accodato grossomodo alla stessa velocità.

A occhio e croce il giallo è scattato quando il camion davanti a me aveva già attraversato per metà la linea di stop; ipotizzo che, tra i suoi circa 5 metri ancora dietro la linea e la distanza sì e no di altrettanti almeno 6-7 che mi separavano dal mezzo (ripeto, è un calcolo spannometrico).
Dovendo prendere la decisione in una frazione di secondo, considerando il fondo scivoloso e l'impossibilità di valutare all'istante la distanza di eventuali veicoli dietro di me, opto per accelerare (mi ero approcciato all'intersezione attorno ai 50 km/h) e cerco di liberare l'incrocio (che tutti i nostri 3 mezzi attraversano procedendo diritti) nel minore tempo possibile.Come detto, l'ipotesi di inchiodare lì per lì mi sembrava quella più rischiosa; senza considerare che avrei potuto tranquillamente finire comunque con parte dell'auto ferma oltre la linea di stop.I camion davanti iniziano a rallentare appena passati i semafori, e per mantenere una distanza adeguata sono ovviamente costretto a fare lo stesso mentre sto attraversando.

Io sono sicuro di avere occupato l'incrocio con il giallo appena scattato, tuttavia non saprei dire se, di fatto, prima che arrivasse il rosso io fossi già dall'altro lato.Trattandosi di un Vistared mi chiedo se possano essere disponibili anche le foto dei camion che mi precedevano, a supporto della mia versione, ma se ho capito il funzionamento degli stessi temo di no.

Cosa ne pensate? So che nel quadro globale questo possa avere un peso relativo, ma ci tengo a precisare che (essendo di mio piuttosto prudente alla guida) ho effettuato la scelta in buona fede, conscio peraltro del piazzamento delle apparecchiature.

Ovviamente posso fornire più particolari.Grazie mille e buona giornata


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Incrocio con Vistared

Messaggio da ottobre_rosso » 17/02/2022, 14:54

L'importante e' che non abbia attraversato al linea di arresto col rosso
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Throw35
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/02/2022, 16:02
Nome: Marco

Re: Incrocio con Vistared

Messaggio da Throw35 » 17/02/2022, 16:54

Buongiorno,
Grazie per la pronta risposta!!
Sono certo di avere attraversato la linea di arresto a semaforo giallo, in verità credo di essere arrivato a ridosso dell'altro lato dell'incrocio nei tempi in cui il semaforo è diventato rosso.
(Poi magari sono le ultime parole famose :lollo: però onestamente ci sto molto attento in primis per la mai di sicurezza, a maggior ragione quando so della presenza di sistemi di controllo).
In tal caso non dovrei ricevere contestazioni di alcun tipo?

Grazie ancora

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Incrocio con Vistared

Messaggio da ottobre_rosso » 18/02/2022, 10:48

no. La sanzione scatta solo se attraversi la linea di arresto col rosso altrimenti immaginiamoci quante multe arriverebbero se ci si fermasse in mezzo all'incrocio una volta impegnato
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Throw35
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/02/2022, 16:02
Nome: Marco

Re: Incrocio con Vistared

Messaggio da Throw35 » 18/02/2022, 16:37

Grazie davvero per la precisazione, mi hai tolto un peso enorme dallo stomaco :si

Prometto che tornerò qui per aggiornarvi, a prescindere dal finale :lol: (a scanso di equivoci, nel migliore dei casi aspetterò che siano passati i 90 giorni utili per la notifica :lollo: )


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Incrocio con Vistared

Messaggio da ottobre_rosso » 21/02/2022, 13:57

In bocca al lupo
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Throw35
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/02/2022, 16:02
Nome: Marco

Re: Incrocio con Vistared

Messaggio da Throw35 » 15/06/2022, 6:02

Buongiorno,
Sono qui per portarvi buone notizie :lol: Come da vostre previsioni, alla fine non è arrivato nula!! :D

Grazie mille per il supporto!!! :ok :ok :ok

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Incrocio con Vistared

Messaggio da ottobre_rosso » 20/06/2022, 10:54

ottima notizia.
Grazie per il feedback
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti