[Incrocio] Domanda di esame, la risposta?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Latios89
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 39
Iscritto il: 02/05/2007, 18:49

[Incrocio] Domanda di esame, la risposta?

Messaggio da Latios89 » 19/08/2007, 14:34

Immagine

Questo segnale ha come risposta nel test: "rappresenta un incrocio a senso unico". Io ho messo vero, poichè una strada del genere in cui puoi ad esempio svoltare a sinistra, non è possibile con un doppio senso, poichè rischieresti nella svolta di scontrarti. O sbaglio? Tra l'altro dice un "incrocio" a senso unico: non ho insomma ben capito. Qualcuno mi aiuterebbe? grazie!


Avatar utente
Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 738
Iscritto il: 18/04/2006, 12:22
Località: milano

Messaggio da Nostromo » 20/08/2007, 13:16

Un "incrocio a senso unico" non ho idea di cosa sia . Non c'era una opzione più sensata?

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 21/08/2007, 8:28

magari se sapessimo cosa sia un "incrocio a senso unico" potremmo azzardare una risposta...

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 21/08/2007, 13:15

Non credo sia a senso unico.........lo fa presumere il cartello di divieto di accesso...........quindi da quel lato escono dei veicoli.

Per il fatto che girando a sinistra ti sconteresti non è vero.........c'è la regola della precedenza. 8)

Comunque per curiosità posteresti le altre risposte possibili ?
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

andreak3
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 86
Iscritto il: 08/11/2004, 23:49
Località: Torino

Messaggio da andreak3 » 21/08/2007, 21:32

saluti a tutti
questo è un estratto del listato ministeriale riguardante il segnale 167 (quello in oggetto)
V01) è un preavviso di incroci ravvicinati urbani
V02) preavvisa il divieto di svolta a sinistra al primo incrocio
V03) preavvisa la svolta a sinistra per l'ospedale al secondo incrocio
V04) preavvisa la svolta a destra per via Gemona al primo incrocio
V05) preavvisa la svolta in fondo a destra per il centro della città
V06) preavvisa la svolta a destra in direzione Trieste al secondo incrocio
V07) indica che bisogna svoltare in fondo a sinistra per raggiungere l'Austria
V08) indica due incroci successivi
F09) indica l'interruzione del traffico tra i due incroci
F10) preavvisa il divieto di accesso tra i due incroci stradali
F11) posto sulle tangenziali urbane indica l'obbligo di voltare a destra all'incrocio
F12) rappresenta un incrocio extraurbano a senso unico
F13) posto sulle strade extraurbane indica le direzioni consentite
F14) serve per preselezionare il traffico nelle strade extraurbane
F15) indica un tratto di strada principale che incrocia strade secondarie
immagino che l'amico sia "caduto" sulla risposta F12 (falsa, quindi). Nelle lezioni che faccio in aula tralascio di dire che non è un incrocio a senso unico (in effetti è poco ragionevole come definizione): basta notare che è un segnale urbano per rispondere correttamente. A scuola guida te lo avranno sicuramente spiegato.
Saluti


Avatar utente
Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 738
Iscritto il: 18/04/2006, 12:22
Località: milano

Messaggio da Nostromo » 22/08/2007, 8:16

Comunque ancora non ho capito cosa si intende con "incrocio a senso unico". Come può un incrocio avere un "senso"? :(

Avatar utente
Sir_Neko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 503
Iscritto il: 30/03/2005, 9:28
Località: Belluno

Messaggio da Sir_Neko » 26/08/2007, 8:00

Allora ... risposta al problema del segnale ...

il segnale è un segnale di indicazione , precisamente un segnale di preavviso ...
la funzione del segnale di preavviso è quella di darti indicazioni utili su dove portano gli incroci successivi ...
in questo caso il segnale riporta una serie di 2 incroci , avvisandoti poi che al primo incrocio è vietata la svolta a sinistra ...

ma non dice assolutamente nulla sul tipo di strada che stai percorrendo ...
non sai se è a senso unico o a doppio senso ...
non sai se c'è una sola o più corsie per senso di marcia ...
non sai nemmeno come sarà come forma il prossimo incorcio ... cioè se avrai il diritto di precedenza , se ci sarà un semaforo o simili ...
quindi la funzione del segnale è quella di indicarti le direzioni del prossimo incrocio , ma non di darti indicazioni sulla tipologia di strada che stai percorrendo ...

da qui poi la risposta falsa del quiz ... proprio perchè il segnale in questione non dispone per nulla una circolazione a senso unico ...
spero di essere stato abbastanza chiaro ... :ciao

Nostromo ha scritto:Comunque ancora non ho capito cosa si intende con "incrocio a senso unico". Come può un incrocio avere un "senso"? :(
Beh un qualunque incrocio con una strada principale a senso unico potrebbe essere definito così ...
in fin dei conti esisterebbe una sola direzione possibile per poter uscire dall'incrocio ...
è comunque vero che i quiz li scrivono di cacca solo per creare confusione , sperando di farli passare per diffici quando di difficile non c'hanno proprio niente ... :roll:


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti