Incrocio maledetto

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Transistore1
Rank: Autista modello!

Messaggio da Transistore1 » 06/04/2004, 23:04

Posso dire la mia? Allora cominciamo col dire che sono tutte ipotesi quelle che stiamo facendo, basandoci su quello che tu ci hai raccontato, poi alla fine potrebbe essere messo tutto in discussione. Dal mio punto di vista, probabilmente tu che hai un segnale di arresto all'incrocio, dopo esserti arrestato e prima di ripartire, avresti dovuto assicurarti di poter impegnare e disimpegnare l'incrocio senza creare nessun pericolo. Alla luce di quanto hai raccontato, considerato che c'è stato un incidente, e considerato che l'altro non è potuto sbucare dal nulla, si deve evincere che hai commesso un errore di valutazione di tempi e di spazi. Questo non vuol dire che hai completamente torto al 100%, e premesso che nonostante non si possa affermare che, se l'altro avesse rallentato all'incrocio, l'incidente avrebbe potuto essere evitato, ma sicuramente si sarebbero potuti avere dei danni minori, per cui anche lui ha la sua colpa. Ma fra la sua, inerente la velocità non rispettata e la tua, di mancata precedenza, è sicuramente più grave la tua, per cui ritengo che le assicurazioni si metteranno d'accordo su un 70% da una parte ed un 30% dall'altra. Questo credo, ti saluto cordialmente.
Se acceleri sempre, a scuola guida, non imparerai niente!!!

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 07/04/2004, 3:40

Ma.... :( :( :(

Sembra 1 di quei classici incidenti che rendono felici le assicurazioni!!!

Cmq, 1 domanda ecofoxtro: ma la visibilità nell'incrocio era buona?

Tu hai scritto che l'incrocio era sgombro: avevi 1 lunga visuale o no? Se non l'avevi, tu non potevi stare fermo vitanaturaldurante xkè dovevi immaginare che da lì qualcuno sfrecciava a velocità supersonica...

Se l'avevi lunga probabilmente hai fatto 1 errore di valutazione e hai peggiorato la tua situazione.

Cmq 1bene che siano intervenuti i Vigili, nella speranza x te che erano bravi nel rilevamento di incidenti!!!

Ciao :ciao

ecofoxtro
Rank: Foglio rosa

Messaggio da ecofoxtro » 07/04/2004, 11:45

Ciao a tutti voi ho riprodotto al meglio delle mie qualità grafiche l' incidente, lo potete visionare utilizzando il seguente link: http://ciocchrtto.altervista.org/

cmq come potete vedere dal disegno la mia visuale sulla mia sinistra era coperta dal muro della casa e in + dalle macchine parcheggiate, quindi non conoscendo l' incrocio in un primo tempo mi sono fermato allo stop, non avendo una buona visuale sulla sinistra ho dovuto avanzare per circa due metri oltre la striscia li ho avuto la visuale sgombra e vi assicuro che la ford non c' era. LA strada alla mia sinistra è in discesa verso l' incrocio.
Il tipo è stato multato di 32€ per ingombro di suolo pubblico, perchè la sua macchina non permetteva il passaggio di altre, fatemi sapere cosa ne pensate.
Accetto critiche per le mie arti grafiche ciao raga... :ok

ecofoxtro

Messaggio da ecofoxtro » 07/04/2004, 15:02

sicurdany, Ciao a tutti voi ho riprodotto al meglio delle mie qualità grafiche l' incidente, lo potete visionare utilizzando il seguente link: http://ciocchrtto.altervista.org/ risp. sul forum

ecofoxtro

Messaggio da ecofoxtro » 07/04/2004, 15:08

Transistore1, sicurdany, Ciao a tutti voi ho riprodotto al meglio delle mie qualità grafiche l' incidente, lo potete visionare utilizzando il seguente link: http://ciocchrtto.altervista.org/ risp. sul forum

Transistore1

Messaggio da Transistore1 » 07/04/2004, 20:55

Anche con l'aiuto del grafico non è che sia semplice determinare che possa avere torto o ragione al 100%. Per cui, ti ripeto possiamo solo fare ipotesi, perchè tu affermi che lui ha effettuato una lunga frenata prima di prenderti sul posteriore, allora si potrebbe presumere che se non avesse addirittura frenato, ti avrebbe preso molto più avanti. Nel senso che con la frenata sua, tu hai potuto avanzare quel tanto che ha fatto sì che ti prendesse sulla parte posteriore. Sei stato per caso lento tu ad andare? Hai avuto un attimo di indecisione? Lui per caso, pur avendoti visto avanzare se n'è fregato inizialmente, perchè magari ha pensato adesso mi vede e si ferma? Poi quando ha capito che doveva frenare, magari era già troppo tardi? Vedi com'è difficile poter determinare da quale parte stia la colpa? Io propenderei ancora per un concorso di colpa, dove purtroppo si dovrebbe attribuire a te la maggior parte della colpa! Mi dispiace, ciao.
P.S. Non ci hai detto se l'incrocio era in un centro abitato o fuori, perchè se fuori centro, andava multato anche per aver sostato in prossimità di un incrocio, occultandone la visibilità, per cui grave infrazione.
Se acceleri sempre, a scuola guida, non imparerai niente!!!

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 08/04/2004, 0:14

Mah... :( :(

Dipende molto dalla capacità dei vigili intervenuti, in poche parole quanto sono bravi a rilevare 1 incidente....

Penso cmq a 1 concorso di colpa,

ecofoxtro

Messaggio da ecofoxtro » 08/04/2004, 8:26

il concorso di colpa è stato già avviato dalla mia assicurazione l' unico problema e che il reso conto secondo i vigili arriverà tra circa 4 mesi visto che a Milano sono pieni fino ai capelli, CMQ ringrazio TUTTI per i vostri interventi :ciao

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 08/04/2004, 9:46

Facci sapere! :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

ex600
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!

Messaggio da ex600 » 08/04/2004, 11:54

Vedendo così il disegno mi sembra che si possa invocare quella che viene definita "precedenza di cortesia", ossia, anche se io non ho la precedenza ma le circostanze hanno fatto si che impegnassi l'incrocio prima di chi ha la precedenza quest'ultimo dovrebbe lasciarmi finire la manovra...

spero di essere stato... non troppo confuso... :P

:ciao
guida tu la tua macchina!
non lasciare che sia lei a guidarti!

Rispondi