Indennizzo diretto facoltativo

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
claginger
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/10/2009, 12:16

Indennizzo diretto facoltativo

Messaggio da claginger » 15/10/2009, 12:25

vorrei un consiglio su questa questione URGENTE:
Sinistro stradale con danni a cose e lesioni al conducente (diverso dal proprietario). Cid firmato da entrambi, colpa del danneggiante.
I danni all'auto sono già stati liquidati, presumo dall'assic. del danneggiato.
Io assisto il conducente e ho inviato racc. a/r all'assicurazione del danneggiante richiedendo il risarcimento; volutamente non ho seguito l'iter dell'indennizzo diretto, vista la sentenza della Consulta che ne sancisce la facoltatività.
L'assicurazione mi risponde che il sinistro rientra nella procedura di indennizzo diretto e che non faranno offerte.
Il mio dubbio è: mi rivolgo all'assicurazione del danneggiato attivando indennizzo diretto? senza prendere una lira di spese legali?
o contesto integralmente la racc. ribadendo la legittima facoltà di scelta tra la procedura ordinaria e quella diretta, senza così rinunciare alle spese legali? non osta il fatto che c'è un cid firmato da entrambi vero?
io preferirei continuare con l'ordinaria , l'unica cosa può interferire il fatto che i danni all'auto siano già stati liquidati, presumo dall'assicurazione del danneggiato, ma non sono intervenuta percghè sono stati liquidati subito; io sono per il conducente sono obbligata a richiederli a chi ha liquidato i danni all'auto?

grazie mille..


aletom79
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 339
Iscritto il: 21/08/2006, 20:53
Nome: Alessandro
Località: Milano
Contatta:

Re: Indennizzo diretto facoltativo

Messaggio da aletom79 » 20/10/2009, 21:22

scusa fai un po di confusione tra danneggiato, danneggiante, proprietario, conducente...
puoi spiegare meglio chi ha subito i danni, chi li ha la colpa, etc?
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: Indennizzo diretto facoltativo

Messaggio da avv_ben » 23/12/2009, 18:07

Immagino tu abbia già preso una decisione in merito, in ogni caso provo a darti un consiglio ugualmente.
Finchè conti di transigere stragiudizialmente, non sperare che le compagnie considerino ciò che deriva dalle pronunce della Corte Costituzionale. L'assicurazione del responsabile pagherà solo se glielo ordina un giudice. L'unico rilievo che hanno quelle pronunce è che se fai l'azione contro l'assicurazione del responsabile non sbagli.
é molto più probabile invece che la compagnia ti liquidi le spese anche in indennizzo diretto.
Ti svelo un segreto: le spese non sono dovute SE il danneggiato accetta l'offerta. Già ma chi è che deve accettare l'offerta? L'avvocato. E se l'offerta non comprende le spese, perchè l'avvocato dovrebbe accettare?
Per esperienza ti assicuro che nove su dieci pagano le spese anche in risarcimento diretto. E la giurisprudenza di merito non fa altro che confermare che sono dovute.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

aletom79
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 339
Iscritto il: 21/08/2006, 20:53
Nome: Alessandro
Località: Milano
Contatta:

Re: Indennizzo diretto facoltativo

Messaggio da aletom79 » 23/12/2009, 19:56

benvenuto nel sito, le risposte ricevute spero ti siano utili. a presto :ciao
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti