[Indennizzo sinistro] Le spese legali sono rimborsate in caso di distruzione totale del veicolo?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
davidebaldini
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: Davide

[Indennizzo sinistro] Le spese legali sono rimborsate in caso di distruzione totale del veicolo?

Messaggio da davidebaldini » 28/02/2020, 16:34

Salve,

ad agosto 2019 ho subito un incidente senza colpa con distruzione totale del mio veicolo, per il quale l'assicurazione della controparte mi risarcisce una cifra insufficiente che intendo contestare. A questo proposito, se mi rivolgessi alla mia assicurazione (UnipolSAI) per ottenere assistenza legale, il costo di tale assistenza mi verrebbe risarcito?

Mi è stato spiegato che, in caso di distruzione totale del veicolo, eventuali spese accessorie come carro attrezzi non vengono risarcite dall'assicurazione della controparte perché queste spese contribuiscono al valore cumulativo del danno e il risarcimento che viene offerto copre al massimo fino al valore commerciale del veicolo, lasciando scoperte le spese contestuali se queste superano il valore del veicolo.

Vorrei sapere se lo stesso principio si applica per il risarcimento di eventuali spese legali.

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Indennizzo sinistro] Le spese legali sono rimborsate in caso di distruzione totale del veicolo?

Messaggio da avv_ben » 02/03/2020, 12:59

In caso di incidente stradale senza colpa, il danneggiato ha diritto a recuperare tutte le spese derivanti dall'evento lesivo, incluse quelle di assistenza legale.

E, devo dire, incluse quelle di un carro attrezzi se fosse necessario il suo utilizzo.

Il limite del valore commerciale opera sul diritto del danneggiato a fare spese di riparazione (con elasticità, non come un tetto rigido), ma il carro attrezzi può essere necessario per spostare l'auto e non deve rimanere a carico del danneggiato incolpevole.

Secondo me chi Le ha spiegato questa cosa del carro attrezzi è stato da Lei frainteso o Le ha detto una cosa sbagliata.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Rispondi