Info Impianto GPL o Metano su Auto Sportiva

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fabry_xx77
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Info Impianto GPL o Metano su Auto Sportiva

Messaggio da fabry_xx77 » 14/06/2006, 17:03

Ciao a tutti ragazzi volevo sapere da voi quali potrebbero essere i svantaggi a installare un impianto GPL o Metano su una Saab 9-3 2.0 SE Turbo del 2000 quindi non ultimo modello e che cmq è provvista di Turbina.
Mio padre sarebbe intenzionato a fare tale impianto per risparmaire sui costi di benzina ma come me non sa se con un auto del genere cmq sportiva se la cosa sia sconsgiliata o ci vogliono impianti particolari con particolari accorgimenti.Aspetto vostre risposte e commenti in maniera tale da capire se l'impianto sia conveniente e sopratttutto fattibile o non visto la particolarità dell'auto che non è una classica berlina.
Grazie a tutti.

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Messaggio da Kunta Kinte » 14/06/2006, 17:48

Bisogna che ti rivolgi a un impiantista che fa SOLO quel lavoro.....cioè uno che ne capisce davvero.

Tecnicamente l'impianto si dovrebbe poter fare....ho saputo di una Saab che era impossibile mettere a gpl/metano...ma non ricordo il modello.

Comunque, oramai ci sono kit di assemblaggio per tutti i tipi di auto e quindi al 99% ci sarà anche quello per la tua auto.

Per il fatto se passare a metano o gpl più che altro è un fattore che dipende dal tipo di bagagliaio disponibile.......con il metano rischi che non ti resti nessun spazio libero se hai poco bagagliaio invece con il gpl ci sono dei serbatoi che si mettono al posto della ruota di scorta o "bombolotti" che occupano meno spazio delle bombole metano.

Ti consiglio la conversione, se fattibile, al metano o gpl.....non solo per un fattore economico ma anche perchè il motore dura di più e non hai problemi di circolazione in caso di fermo del traffico per inquinamento.
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Messaggio da Federico Autotecnica » 14/06/2006, 20:46

Fattibilissimo e convenientissimo :ok
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fabry_xx77
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Messaggio da fabry_xx77 » 15/06/2006, 10:32

Quindi mi state dicendo che per un auto a turbina cioè col Turbo da 200 cv non ci sono problemi di sorta o controindicazioni per il tipo di motore?
Grazie a tutti

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Messaggio da Federico Autotecnica » 15/06/2006, 20:06

fabry_xx77 ha scritto:Quindi mi state dicendo che per un auto a turbina cioè col Turbo da 200 cv non ci sono problemi di sorta o controindicazioni per il tipo di motore?
Grazie a tutti
Esattamente :ok
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Messaggio da Kunta Kinte » 15/06/2006, 20:26

Quoto...........perchè spendere oltre il doppio per fare gli stessi km? :ok 8)
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Jak
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Messaggio da Jak » 16/06/2006, 8:33

fabry_xx77 ha scritto:Quindi mi state dicendo che per un auto a turbina cioè col Turbo da 200 cv non ci sono problemi di sorta o controindicazioni per il tipo di motore?
Grazie a tutti
La sovralimentazione agisce solo sulla massa d'aria, che la macchina sia alimentata a gas o meno alla turbina non crea alcuna differenza.

Problemi ci potrebbero essere sulla compatibilità con l'impianto di alimentazione, ma da quel che so l'evoluzione degli ultimi modelli ha superato molte probelmatiche di installazione. Un altro problema, soprattutto per il metano, lo si potrebbe avere con le sedi valvola, ma questo dipende molto dal tipo di motore. Un buon impiantista saprà senz'altro illuminarti, in più ti consiglierei di sentire anche il parere della casa madre, magari inviando una rchiesta via e-mail dal sito del produttore.

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