Info - Limiti di velocità e tolleranze

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Info - Limiti di velocità e tolleranze

Messaggio da ntc_silver » 28/10/2004, 16:30

Domani mattina ho appuntamento col concessionario per farmi montare il Cruise Control come accessiorio after market! :ok

Lunedì, invece, vado a milano... :-[

Visto che vorrei sfruttare appieno il mio nuovo C.C. lungo questi 1000Km, vorrei sapere a quanto devo settarlo... ehm... quanto + dei 130 per restare dentro i limiti consentiti? :lol: :P

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Messaggio da Lele78 » 28/10/2004, 17:10

Calcola che di solito il contachilometri ha uno scarto in eccesso rispetto alla velocità reale, (se ti segna 130 stai andando a qualche cosa in meno), Per quanto riguarda la tolleranza degli strumenti di rilevazione della stradale, se non ricordo male, mi pare siamo in torno al 5%
:roll:
Lele
Ciao ciao
:ciao

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Messaggio da sicurdany » 29/10/2004, 1:34

5% sulla velocità rilevata... :wink: :ok

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Messaggio da SicurAUTO » 29/10/2004, 11:41

Non fare troppo il monello... :olè :lol:
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Messaggio da ntc_silver » 29/10/2004, 12:24

Sicurauto ha scritto:Non fare troppo il monello... :olè :lol:
:P :P :P

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Messaggio da alex_ander1979 » 29/10/2004, 13:01

5% sulla velocità rilevata...
il che vorrebbe dire che se l'autovelox ti becca ad una velocità v, i pullotti ed i carramba detraggono il 5% della velocità v rilevata; pertanto sul verbale dovrebbero considerare una velocità v' = v - v*0.05. Tale velocità v' è quella per cui tu potresti essere multato. Quindi per non essere multato v' <= 130 Km/h.

Sostituendo nella precedente equazione (e considerando solo il segno =) si ottiene
v - v*0.05 = 130 Km/h
che è equivalente a dire:
(1-0.05)v = 130 Km/h
ovvero:
v = 130/(1-0.05) Km/h = 136,84 Km/h.

Pertanto se tu vai ad una velocità minore o uguale a 136,84 Km/h non ti possono multare.

Tuttavia c'è anche lo scarto tachimetrico che in media è di circa il 3 %. (controllare i dati esatti sul manuale della macchina alle varie velocità).

Per cui, ad una data velocità effettiva (compresa tra i 130 ed i 140 per es.) leggiamo sul tachimetro una velocità che è del 3 % superiore....

Quindi se andiamo a 136,84 Km/h effettivi, sul tachimetro leggiamo circa:
136,84 + 136,84*0,03 = 140,9 Km/h.

In definitiva si perviene alle seguenti conclusioni:
se il tachimetro mostra i 140, noi in realtà andiamo a 136 Km/h effettivi.
se la polizia rileva tale velocità di 136, ne detrae il 5% e perviene dunque ad una velocità di 130 e dunque non può fare la multa.

Questi dati ti indicano come settare il cruise control, tuttavia vale la pena fare tutto questo per 10 Km/h in più visualizzati sul tachimetro ??

P.S. comunque diverse auto hanno scarti tachimetrici anche superiori al 3% a 130. Per es. La Fiat Panda 4x4 1.2 climbing ha a 130 uno scarto del 6,5%
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D

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Messaggio da sicurdany » 30/10/2004, 17:12

Mi sento male dopo aver letto il tuo post ( :D :P ), ma alla fine il succo del tuo discorso non fa 1 piega.

P.S.: ci 6 mancato!!!

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Messaggio da alex_ander1979 » 30/10/2004, 18:43

8) :arros


:up:
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Re: Info - Limiti di velocità e tolleranze

Messaggio da L'Interista » 30/10/2004, 18:43

ntc_silver ha scritto:Domani mattina ho appuntamento col concessionario per farmi montare il Cruise Control come accessiorio after market! :ok

Lunedì, invece, vado a milano... :-[

Visto che vorrei sfruttare appieno il mio nuovo C.C. lungo questi 1000Km, vorrei sapere a quanto devo settarlo... ehm... quanto + dei 130 per restare dentro i limiti consentiti? :lol: :P
Uhm...che strada farai?
Io ti consiglio di andare con la A14 (che prenderai a Bari) fino a Bologna e poi la A1 fino a Milano.

Non ti conviene andare a Napoli o Roma e prendere l'A1 da lì, troppo traffico. Almeno la A14 fino a Pescara è praticamente deserta!
By Francesco

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Messaggio da alex_ander1979 » 30/10/2004, 20:50

P.S. attenzione: il discorso vale se lo scarto tachimetrico del 3% è in più rispetto alla velocità effettiva, come credo che sia ... !

Se invece la velocità indicata fosse del 3% inferiore a quella reale, allora chiaramente bisogna apportare le opportune modifiche.
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