Info multa scaduta

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
iatachris
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Info multa scaduta

Messaggio da iatachris » 15/11/2009, 12:56

Buongiorno,

questo post è per chiedervi delle info su una contravvenzione a mio carico.

In giorno 12/09/2009 mi è stata presa una multa dalla polizia stradale in quanto non avevo messo la cintura di sicurezza come passeggero del veicolo.
Purtroppo ho dimenticato tale multa tra i vari documenti e oggi mi sono accorto che è scaduta da 3 giorni.

Come devo comportarmi?
Devo pagarlo subito o aspettare???
Cosa comporta il pagamento del verbale poco dopo la data di scadenza?

Grazie

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: Info multa scaduta

Messaggio da ottobre_rosso » 15/11/2009, 13:46

PAGAMENTO IN RITARDO

Il pagamento di una multa in ritardo, pur se si trattasse anche di un solo giorno, e' assimilato al mancato pagamento. A cio' quindi segue iscrizione a ruolo ed emissione della cartella esattoriale, con la differenza che all'importo totale dovuto viene decurtata la multa gia' pagata. In sostanza, in questi casi viene comunque addebitata la meta' del massimo della sanzione relativa a quell'infrazione (in molti casi corrispondente proprio con l'importo della sanzione originaria), con aggiunta delle sanzioni semestrali, diritti di notifica, etc, ma a tutto cio' non verra' aggiunto l'importo della multa.

fonte

p.s. benvenuto su Sicurauto :welcome:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi