[INFO] passaggio di proprietà .. e decreto bersani

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
aldoperr
Rank: Foglio rosa

[INFO] passaggio di proprietà .. e decreto bersani

Messaggio da aldoperr » 29/07/2008, 21:49

Salve a tutti, in scadenza della poliza assicurativa della mia auto sto cercando di trovare la soluzione migliore per risparmiare qualcosa, considerando che passerei alla 11 classe e alla mia attuale assicurazione mi hanno sparato un bel aumento (a quanto ho capito per problemi loro :x ) ... dovrei pagare 693€ semestrali :o

girando presso altre agenzie mi hanno consigliato di procedere come segue:

fare passaggio di proprietà:
da me stesso verso .... me stesso e ad esempio mia madre (doppio intestatario)
e poi utilizzando le opportunità del decreto bersani stipulare una nuova poliza assicurativa e partire dalla 1°classe intestata a me.

oppure fare il passaggio verso mio fratello e far stipulare a lui la poliza assicurativa.

consigli?

aletom79
Rank: Autista sicuro!
Nome: Alessandro
Contatta:

Re: [INFO] passaggio di proprietà .. e decreto bersani

Messaggio da aletom79 » 29/07/2008, 22:52

Fanta assicurazioni?
il decreto bersani ti consente di avere la stessa classe di merito di un familiare convivente ma se l'auto è la tua.
Se l'auto la vendi la classe di merito nella polizza sarà del proprietario non tua.
Cmq c'è un intera sezione sul decreto bersani in questa sezione del forum, leggila!
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it

aldoperr

Messaggio da aldoperr » 29/07/2008, 22:58

aletom79 ha scritto:Fanta assicurazioni?
mi hanno detto che si può fare passaggio verso se stesso a patto che ci sia una persona cointestata
mettendo prima il mio nominativo posso stipulare la poliza a mio nome.. però ho dei dubbi se sia legale o meno.

aletom79
Contatta:

Messaggio da aletom79 » 29/07/2008, 23:01

un consiglio, informati bene, soprattutto vai da un'agenzia generale che ha la possibilità di parlare con l'ufficio assunzioni polizze r.c.a., perchè se vai da qualcuno che ti dice che si può fare, spendi soldi di passaggio di propr. e poi....
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!

aldoperr

Messaggio da aldoperr » 30/07/2008, 13:13

allora sto cercando di informarmi ma ho una confusione ....cmq elenco le informazioni reperite:

- la coentestazione si può fare verso me stesso ed un'altra persona, ma risulta come una cessione di metà della proprietà e si prende la classe di merito + a rischio, quindi la mia. Presso un'agenzia mi avevano detto che cmq potevo applicare bersani lo stesso ma la cosa risulta un pò ambigua... (a seguito di controlli potrei ricorrere in sansioni successive) :police quindi ho scartato questa possibilità

- passaggio dell'autovettura a mio fratello e poliza su di lui. ora molte agenzie interpellate permettono di farlo senza alcun problema, per altre invece no... dicono che non è consentito dal decreto bersani per cui potrei subire aumenti di classe in futuro, :??? quindi mi rimane il dubbio, anche se lo stanno facendo quasi tutti dalle mie parti.

- doppio passaggio, faccio il passaggio ad un mio amico e poi questi fa un nuovo passaggio e rientro in possesso dell'auto con la possibilità d'utilizzare il decreto bersani... questo caso sembra pienamente legale perchè la vendita risulterebbe fuori dal nucleo familiare, unico problema si tratta di fare 2 passaggi e pagare quindi il doppio.

ora fatte queste considerazioni... qualcuno può togliermi il dubbio??

posso applicare bersani per una vendita nello stesso stato di famiglia???
se no è legale vendere l'auto ad una persona esterna al nucleo di famiglia e ricomprarla dopo poco tempo...???
o devono sussistere determinate condizioni..

ho letto qualcosa su internete e anche sul forum ma non ho ben capito quest'ultimi punti riguardanti la provenienza del veicolo venduto.

aldoperr

Messaggio da aldoperr » 31/07/2008, 15:54

allora alla fine ho rinunciato all'idea di fare passaggio di proprietà
anche secondo alcune indicazioni da parte dell'agenzia dove dovevo fare il passaggio stesso.
mi hanno specificato che fare un passaggio in famiglia o un doppio passaggio non permetterebbe di applicare la legge bersani in quanto risulta comunque l'auto con la stessa targa, quindi è applicabile solo per un nuovo acquisto.

Molte agenzie agevolano tale pratica applicando il decreto ugualmente..
però prima di rischiare.. ci penso due volte.
Grazie per i consigli cmq ;)

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 11/08/2008, 7:05

Secondo me, se l'agenzia ti fa lo sconto "Bersani", devi approfittarne.

L'importante è che tu non dichiari il falso, poi puoi sempre dire che eri in buona fede :)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

aletom79
Contatta:

Messaggio da aletom79 » 11/08/2008, 9:22

Ciao come vedi anche nella tua agenzia ti hanno spiegato che sulla base delle regole assuntive della loro compagnia assicurativa non è posibile usufruirne.
La legge "Bersani", come tutte le altre, disciplina la fattispecie generica, ma non disciplina i singoli casi, quindi poi sta alle compagnie stabilere regole assuntive per i singoli casi sulla base della norma.
Se tu dovessi trovare una compagnia che te lo consente puoi usufruirne tranquillamente, ad ogni modo non esistono sanzioni successive alla stipula di un contratto.

Rispondi