Info perizia qualità verniciatura

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/06/2011, 21:20
Nome: Alex

Info perizia qualità verniciatura

Messaggio da brixia67 » 14/03/2018, 19:09

Buonasera,
Come da oggetto vorrei sapere se è possibile farla e come, ho una vettura nuova con 9 mesi di vita e 13.000 km con il cofano tutto rovinato dal pietrisco stradale, capisco dei segni ma qui si staccano dei pezzi di vernice.
Grazie


Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: Info perizia qualità verniciatura

Messaggio da brupel » 15/03/2018, 17:58

Gentile Brixia 67,
se non è stato ancora fatto, il problema va innanzitutto segnalato alla concessionaria venditrice e alla Casa costruttrice. Sicuramente la sua richiesta di garanzia sarà rifiutata con la motivazione che il danno è stato provocato dal pietrisco proiettato dagli altri veicoli, quindi si tratterebbe di causa esterna non riconosciuta dalle condizioni di garanzia. Tuttavia è opportuno sottolineare che le vernici con solventi ad acqua utilizzate attualmente sono più soggette all'azione del pietrisco (si scheggiano più facilmente) e la Case lo sanno. Uno spessore ridotto del velo di vernice accentua il fenomeno. Faccia misurare lo spessore della vernice con uno spessimetro da un carrozziere esperto. Gli spessori standard oscillano da un minimo di 80 micron ad un massimo di 120 micron circa. Grazie per averci contattato.
B. Pellegrini

brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/06/2011, 21:20
Nome: Alex

Re: Info perizia qualità verniciatura

Messaggio da brixia67 » 15/03/2018, 22:04

Grazie per la risposta, la cosa era già stata segnalata tempo fa per altri segni sulle portiere. Seguirò il consiglio, ma la mia sensazione è che la vernice non aggrappi correttamente sul metallo sottostante, in quanto il paraurti di plastica non presenta lo stesso problema

brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/06/2011, 21:20
Nome: Alex

Re: Info perizia qualità verniciatura

Messaggio da brixia67 » 20/06/2018, 19:54

Buonasera,
Questa è parte della risposta ricevuta da Nissan Italia
“La informiamo, inoltre, che la suddetta Garanzia, come espressamente indicato nel Libretto di Garanzia, non copre danni alla vernice causati da pietrisco o corpi estranei, ricaduta di agenti chimici o guano, caduta di linfa dagli alberi, grandine e fulmini, danni causati da agenti esterni (ivi inclusi danni di natura meccanica e/o chimica) o calamità naturali.”

Vorrei capire se ci sono le condizioni per un’azione legale, perché a me sembra ci sia un vizio nelle condizioni di garanzia

Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: Info perizia qualità verniciatura

Messaggio da brupel » 21/06/2018, 9:56

Un'azione legale per vizio di conformità (con richiesta di CTU, consulenza tecnica d'ufficio) è sempre possibile ma in questo caso l'esito finale dipende molto dalla competenza del CTU nominato e dalla obiettività del giudice.


brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/06/2011, 21:20
Nome: Alex

Re: Info perizia qualità verniciatura

Messaggio da brixia67 » 21/06/2018, 11:38

Buongiorno,
grazie per la risposta, posso provare a cercare qualcuno che "certifichi" il lavoro di verniciatura a regola d'arte (tipo lo spessore o altre cose) o devo comunque fare pippa pigliarmelo in saccoccia?
Che loro scrivano che i danni da pietrisco non rientrano nella garanzia non è una forzatura?

brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/06/2011, 21:20
Nome: Alex

Re: Info perizia qualità verniciatura

Messaggio da brixia67 » 21/06/2018, 11:57

Tanto per capirci...
questo è un segno sulla portiera con diametro di 5mm..
Immagine

i puntini hanno mediamente diametri di 2-4 mm, ce ne saranno una trentina sul cofano
Immagine

il "bianco" che si vede è la cataforesi e mi sembra che manchi lo strato di fondo che fa d'aggrappante alla vernice

Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: Info perizia qualità verniciatura

Messaggio da brupel » 21/06/2018, 16:55

Chieda a un carrozziere affidabile e competente una verifica della verniciatura e dello spessore per avere elementi oggettivi.
Comunque, come già detto, le vernici con solventi ad acqua sono più vulnerabili all'azione del pietrisco,ma la Case non ammetteranno mai.

damiii
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/08/2019, 16:07
Nome: Damiano

Re: Info perizia qualità verniciatura

Messaggio da damiii » 29/08/2019, 16:13

Buonasera,
ho letto che si tratta di un auto Nissan e io ho un problema simile sulla mia Leaf.
L'altro giorno mi sono accorto che il tettuccio è praticamente trivellato di puntini bianchi, dove si è levato la vernice...
IMG_9689.jpg
IMG_3456.jpg
Ce ne sono centinaia..la macchina ha appena un anno e per me non è accettabile che la vernice sia ridotta così!
Non parcheggio di continuo sotto piante o altro e non ho mai preso grandinate o altro, peraltro il cofano è immacolato.

La concessionaria e due carrozzieri non hanno mai visto una cosa del genere..

Lei è riuscito a risolvere in garanzia?

David Guardamagna
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/01/2020, 15:20
Nome: David

Re: Info perizia qualità verniciatura

Messaggio da David Guardamagna » 15/01/2020, 15:30

Salve,
Ho visto le fotografie e sembrerebbe un fenomeno di peeling, probabilmente tra lo strato di fondo e la base metallizzata era presente un contaminate.
Personalmente sono certificato a livello internazionale come coating inspector quindi mi occupo di tutti i problemi di corrosione e verniciatura dal settore industriale fino ai megayacht.
Le case automobilistiche vi diranno sempre che è fuori garanzia, perché sanno che di tecnici certificati ce ne sono pochissimi....


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti