Info spese legali relativi incidente

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Niki80
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/10/2017, 13:01
Nome: Nik

Info spese legali relativi incidente

Messaggio da Niki80 » 17/10/2017, 13:49

Buongiorno, scrivo perché vorrei avere qualche info in piú riguardo alla rimborsabilità delle spese legali in caso di incidente.
In breve la mia storia: qualche mese fa sono rimasta coinvolta in un incidente. C'è stato l'intervento dei vigili in quanto la controparte si rifiutava di firmare il CID.
Io, per tutelarmi meglio, mi sono rivolta ad un avvocato che seguisse tutta la pratica e che mi desse assistenza anche successivamente nel malaugurata ipotesi che le cose si complicassero.
Passano i mesi e il legale nn mi fa sapere niente sul caso. Non risponde alle mail e neanche alle telefonate. Contatto l'assicurazione per chiedere informazioni ma mi risponde che dato che c'è l'Avv.loro non sono tenuti a dialogare con me per la gestione del sinistro. Stando così le cose decido di scrivere al legale l'ennesima mail informandolo della mia intenzione a revocargli il mandato e chiedendogli di inviarmi la sua notula per pagarli le spese fino ad ora da lui sostenute, nonché copia delle corrispondenze con l'assicurazione. Lui si rifiuta di consegnarmi tt i doc e mi invia copia della fattura con le spese che ammontano a 1800€ che a mio avviso sono sproporzionate considerate che ancora non c'è la chiusura totale del sinistro.
A questo punto le mia domande sono:
- la somma é congrua oppure mi sbaglio io
-posso contestare la sua notula e dove mi devo rivolgere;
- l'assicurazione copre le spese del legale anche se io ho revocato il suo mandato prima della liquidazione totale del sinistro?
Ringrazio chiunque sappia darmi qualche info in più.


Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: Info spese legali relativi incidente

Messaggio da avv_ben » 19/10/2017, 11:49

Rivolgersi all'avvocato in caso di incidente è cosa saggia, ma è fondamentale accordarsi sugli aspetti economici. Purtroppo la tabella dei parametri forensi per l'assistenza stragiudiziale contiene importi elevati. Quindi è probabile che l'avvocato abbia il diritto di chiedere quella cifra. L'unica cosa qui è trattare, o far trattare all'eventuale altro avvocato che ti seguirà.
Di sicuro la mancanza di informazioni sul sinistro è motivo di lamentela. Resta il fatto che quei soldi che dovrai dare all'avvocato difficilmente verranno rimborsati, perché o c'è un altro avvocato, e la compagnia pagherà lui, o non c'è avvocato e la compagnia non so se pagherà l'avvocato.
Chiedere alla compagnia di pagare la parcella dell'avvocato cui si è revocato l'incarico si può fare senz'altro, ma è probabile che la compagnia non pagherà quella cifra lì
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Niki80
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/10/2017, 13:01
Nome: Nik

Re: Info spese legali relativi incidente

Messaggio da Niki80 » 19/10/2017, 22:15

Purtroppo io non ho preteso un preventivo scritto delle spese legali in quanto l'Avv. mi ha assicurato che in caso di definizione del sinistro con ragione la sua parcella sarebbe stata totalmente rimborsata dalla compagnia. Mentre in caso di concorso lui ci sarebbe venuto incontro. Io non ho approfondito oltre perché ero convinta ad avere ragione ed Infatti il verbale dei vigili lo confermerà a posteriori.
Io ho dovuto revocare il mandato in quanto non ho ricevuto l'adeguata assistenza sin dall'inizio e nonostante avessi affidato a lui l'incarico ho dovute recuperare da sola tutte le informazioni.
Sono coscente che un professionista va pagato per il lavoro svolto ma so anche che le tabelle prevedono degli onorari che variano da un min ad un max a secondo del valore della causa. La tariffa applicata nel mio caso comprende la fascia da 5000€ - 25000€ e sinceramente mi sembra poco professionale chiedere un onorario che é previsto per la fascia max quando l'entità del danno si aggira intorno a 6000€. A tal proposito volevo sapere se é possibile chiedere un parere al Consiglio dell'Ordine Avv. sulla congruità della parcella?

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: Info spese legali relativi incidente

Messaggio da avv_ben » 25/10/2017, 10:24

Non lo so, dipende dal lavoro effettivamente svolto certo, ma il valore medio (non massimo) per quello scaglione è 1890,00, oltre IVA e CPA.

Non so se il consiglio dell'ordine fa questo tipo di valutazioni per i cittadini, certamente si può chiedere. Il rischio è che la valutazione la chieda il collega, e una volta ottenuta, faccia il decreto ingiuntivo.

In bocca al lupo
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 16 ospiti