[Info su CDS] Attraversamenti pedonali con fondo colorato

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

[Info su CDS] Attraversamenti pedonali con fondo colorato

Messaggio da SirEdward » 05/07/2009, 11:08

Ieri sera stavo chiacchierando con alcuni amici, e mi sono ritrovato davanti un'affermazione totalmente nuova e, per quel che ne so, assolutamente particolare:

in sostanza, una persona mi diceva che sugli attraversamenti pedonali (zebre) a fondo colorato è permesso il transito anche ai ciclisti in sella, quindi senza l'obbligo di scendere e condurre la bici a mano.

La cosa mi ha decisamente stupito, e onestamente non si accorda con le mie conoscenze del codice della strada. Sento un vago sentore di leggenda metropolitana, e sto cercando di informarmi.

Qual'è il corretto comportamento per un ciclista in caso di strisce pedonali (non specificamente associate a passaggio ciclabile) con fondo colorato? Qual'è l'articolo del CDS che tratta di questi argomenti?

Grazie mille

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Info su CDS] Attraversamenti pedonali con fondo colorato

Messaggio da Kunta Kinte » 05/07/2009, 11:19

in sostanza, una persona mi diceva che sugli attraversamenti pedonali (zebre) a fondo colorato è permesso il transito anche ai ciclisti in sella, quindi senza l'obbligo di scendere e condurre la bici a mano.
:ooh :ooh :ooh

Ma stavate parlando al bar e il tizio aveva scolato qualche boccale di birra? :gratgrat

Le striscie colorate sono una invenzione dei sindaci (guarda caso)..... e DOVREBBERO rendere l'attraversamento pedonale visibile più da lontano agli automobilisti.

Passando sulle strisce pedonali a bordo di una bici o motorino NON si ha diritto alla precedenza......(il codice non fa distinzione se colorate o no!!).

L'articolo 3 comma 1° nr. 3 Codice della Strada definisce Attraversamento pedonale: quella "parte della carreggiata, opportunamente segnalata ed organizzata, sulla quale i pedoni in transito dall'uno all'altro lato della strada godono della precedenza rispetto ai veicoli.". Ciò significa che il pedone, nell'atto di attraversamento di tale parte a lui dedicata, ha il diritto di precedenza sul veicolo sopraggiungente.

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da SirEdward » 05/07/2009, 11:37

Wow, Kunta! Risposta lampo! Grazie!

In effetti, a me la cosa pareva molto molto sospetta (in fondo se esistono gli attraversamenti ciclabili diversi da quelli pedonali ci sarà pure un motivo!) ma... sai mai che non fosse uscita qualche strano regolamento...

Googlando su Internet non avevo trovato nulla a conferma di questa storiella, e anzi parecchie informazioni che la smentivano. Sul codice avevo cominciato a guardare, poi mi sono reso conto che il rischio di dimenticarmi un comma era troppo elevato (prendere le misure con i testi legislativi è sempre difficile).

Il tizio è in buona fede, e non è lui stesso un ciclista: la "notizia" l'ha avuta da un gruppo di conoscenti, questa volta appassionati ciclisti, dispensatori di questa "perla di saggezza". Mi accingo a mandargli una mail, sperando che la notizia arrivi al più presto al famigerato gruppo di conoscenti ciclomuniti.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 05/07/2009, 18:22

Kunta pure io so che gli attraversamenti pedonali colorati sono una licenza "poetica" di alcuni sindaci.

Ma dove si trova il testo che ne regolamenta colore e dimensioni?

Grazie :)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 05/07/2009, 19:02

Sicurauto ha scritto: Ma dove si trova il testo che ne regolamenta colore e dimensioni?

Grazie :)
Capo II

4 - LA SEGNALETICA ORIZZONTALE (ART. 40 C.S.)

Art. 145. - Attraversamenti pedonali (art. 40 C.s.).

1. Gli attraversamenti pedonali sono evidenziati sulla carreggiata mediante zebrature con strisce bianche parallele alla direzione di marcia dei veicoli, di lunghezza non inferiore a 2,50 m, sulle strade locali e su quelle urbane di quartiere, e a 4 m, sulle altre strade; la larghezza delle strisce e degli intervalli è di 50 cm (fig. II.434).

2. La larghezza degli attraversamenti pedonali deve essere comunque commisurata al flusso del traffico pedonale.

3. In presenza del segnale FERMARSI E DARE PRECEDENZA l'attraversamento pedonale, se esiste, deve essere tracciato a monte della linea di arresto, lasciando uno spazio libero di almeno 5 m; in tal caso i pedoni devono essere incanalati verso l'attraversamento pedonale mediante opportuni sistemi di protezione (fig. II.435).

4. Sulle strade ove è consentita la sosta, per migliorare la visibilità, da parte dei conducenti, nei confronti dei pedoni che si accingono ad impegnare la carreggiata, gli attraversamenti pedonali possono essere preceduti, nel verso di marcia dei veicoli, da una striscia gialla a zig zag, del tipo di quella di cui all'articolo 151, comma 3, di lunghezza commisurata alla distanza di visibilità. Su tale striscia è vietata la sosta (fig. II.436).

Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303) e successive modificazioni.

TITOLO II - COSTRUZIONE E TUTELA DELLE STRADE

Capo II

4 - LA SEGNALETICA ORIZZONTALE (ART. 40 C.S.)

Art. 146. - Attraversamenti ciclabili (art. 40 C.s.).

1. Gli attraversamenti ciclabili devono essere previsti solo per garantire la continuità delle piste ciclabili nelle aree di intersezione.

2. Gli attraversamenti ciclabili sono evidenziati sulla carreggiata mediante due strisce bianche discontinue, di larghezza di 50 cm; con segmenti ed intervalli lunghi 50 cm; la distanza minima tra i bordi interni delle due strisce trasversali è di 1 m per gli attraversamenti a senso unico e di 2 m per gli attraversamenti a doppio senso (fig. II.437). In caso di attraversamento ciclabile contiguo a quello pedonale è sufficiente evidenziare con la striscia discontinua solo la parte non adiacente l'attraversamento pedonale.

3. Analogamente a quanto previsto dall'articolo 145, comma 4, sulle strade ove è consentita la sosta, per migliorare la visibilità, da parte dei conducenti, nei confronti dei velocipedi che si accingono ad impegnare la carreggiata, gli attraversamenti ciclabili possono essere preceduti, nel verso di marcia dei veicoli, da una striscia gialla a zig zag, del tipo di quella di cui all'articolo 151, comma 3, di lunghezza commisurata alla distanza di visibilità. Su tale striscia è vietata la sosta.

Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303) e successive modificazioni

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 06/07/2009, 12:40

:ok :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 07/07/2009, 1:44

Mi informai tempo fa perché su uno di questi attraversamenti per poco non mi stampavo per terra con lo scooter.
Per capirci: attraversaento pedonale con vernice blu che in caso di pioggia diventa una saponetta.

Scrissi anche a quattroruote che confermò una cosa fondamentale: può essere colorata ma deve essere della stessa aderenza del resto dell'asfalto. Ergo, son regolari a condizione che non siano più scivolosi del resto. :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 07/07/2009, 8:42

Massy ha scritto:Mi informai tempo fa perché su uno di questi attraversamenti per poco non mi stampavo per terra con lo scooter.
Per capirci: attraversaento pedonale con vernice blu che in caso di pioggia diventa una saponetta.

Scrissi anche a quattroruote che confermò una cosa fondamentale: può essere colorata ma deve essere della stessa aderenza del resto dell'asfalto. Ergo, son regolari a condizione che non siano più scivolosi del resto. :)
Infatti ora si fanno "rugosi" per aumentare l'attrito.

Comunque per terra ci vai anche sulle strisce "normali" se ci freni sopra........l'altro giorno scenziato in moto.... ha accelerato di botto con la moto sopra le striscie pedonali..... con il risultato di un mega sculettemento e conseguente disarcionamento..... na botta.......fortuna senza danni.......e non aveva piovuto.

vw!!!
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento

Messaggio da vw!!! » 21/08/2009, 3:43

BuonGiorno...
Purtroppo a riguardo di strisce ciclabili (quelle disegnate con i quadratoni) ho avuto un piccolo incidente,,
Io ero il conducente,.. che usciva da uno Stop, a sx arrivò un ciclista che Velocissimo e Senza guardare, attraversa le STRISCE CICLABILI che congiungono 2 tratti di Pista ciclabile, e mi prende in pieno sul paraurti anteriore :x

Di chi è la colpa?
Il ciclista è Tenuto a scendere dalla Bicicletta quando attraversa le Strisce Ciclabili?

Grazie!
Sapete per caso indicarmi l'articolo parla di questo argomento?

Rispondi