info su estensione garanzia

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ANTANI
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 93
Iscritto il: 23/06/2003, 16:22

info su estensione garanzia

Messaggio da ANTANI » 28/04/2005, 11:46

Ciao
Vorrei sapere qualche informazione riguardo l’estensione della garanzia delle auto del gruppo Volkswagen. Ho da un anno una auto Skoda, e stavo pensando di estendere la garanzia per altri 2 anni pagando 506€. La validità della garanzia è condizionata all’effettuazione periodica dei tagliandi. Il concessionario mi ha detto che secondo lui non è il caso di estenderla perché di solito è utile a chi effettua molti km all’anno e che la skoda(e in genere le auto del gruppo Volkswagen)riconosce certi tipi di guasti che si verificano al di fuori dei 2 anni canonici di garanzia sempre che i tagliandi siano stati fatti regolarmente. I guasti saranno riconosciuti in percentuale(quindi non completamente)in base all’usura del pezzo e del tempo trascorso. Il concessionario mi ha detto che la skoda implicitamente già effettua questa politica, e che l’estensione della garanzia mi potrebbe coprire una percentuale maggiore del danno rispetto a quello che potrebbe fare la casa madre al di fuori della garanzia biennale. Dato che di questa cosa non ne ero a conoscenza, ho chiesto al concessionario dove l’avessi trovata scritta (nel contratto, nei libretti dati con l’auto,ecc), la risposta che mi ha dato è da nessuna parte è presente questo discorso, ma resta sempre una cosa a discrezione della concessionaria, quindi in caso di rottura, fuori garanzia, di un componente importante dell’auto, non è detto che rispettino le cose promesse a voce (questo è quello che penso io). Il loro intento è stato quello di persuadermi dal fare questa estensione, secondo voi perché? Comunque credo di essere maggiormente tutelato con l’estensione della garanzia(ho almeno qualcosa di scritto).
P.S. Faccio in media 30.000km all’anno e l’auto è un 1.9 tdi

Avatar utente
docmad
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 699
Iscritto il: 23/03/2004, 18:59
Località: Genova - Parma
Contatta:

Messaggio da docmad » 28/04/2005, 12:29

Bhè solitamente è sempre un bene avere l'estensione della garanzia... anche se cmq bisogna leggere sempre bene cosa comporta questa estensione.

Personalmente la amplierei... però purtroppo non conoscendo bene il mondo del gruppo VW non so darti informazioni più approfondite se non il mio pensiero.

Ciaociao
Enry
Enrico
Servizi Informatici

<a href="http://www.eca-services.com/" target="_blank">http://www.eca-services.com/</a>

ANTANI
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 93
Iscritto il: 23/06/2003, 16:22

Messaggio da ANTANI » 28/04/2005, 14:33

se può essere utile potrei allegare una copia del foglio nel quale vengono riportate le condizioni....

Avatar utente
docmad
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 699
Iscritto il: 23/03/2004, 18:59
Località: Genova - Parma
Contatta:

Messaggio da docmad » 28/04/2005, 15:01

Non sarebbe una cattiva cosa :-) se ce la fai è ben accetta :-)

Ciauz
Enry
Enrico
Servizi Informatici

<a href="http://www.eca-services.com/" target="_blank">http://www.eca-services.com/</a>

Avatar utente
wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 867
Iscritto il: 23/10/2003, 16:53
Località: Genova e Padova (Italia, EU)

Messaggio da wilhem275 » 28/04/2005, 18:54

E comunque 30.000 km/anno non sono così pochi... secondo me ne vale la pena lo stesso (anche perché ultimamente l'affidabilità non è fra le migliori doti del Gruppo VAG...)
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

ANTANI
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 93
Iscritto il: 23/06/2003, 16:22

è venuta un po' lunga la risposta...

Messaggio da ANTANI » 29/04/2005, 10:18

Il motore della mia skoda è quello che montava la golf precedente all’ultimo modello (serie IV?), quindi credo abbastanza testato e per ora non ho avuto problemi, però un mio amico cha ha una polo 1.4 a benzina ha avuto problemi importanti dopo 3 anni e quindi fuori garanzia, dopo aver avuto problemi al clima, airbag ora è alla prese con il cambio della centralina, a sue spese, se avesse esteso la garanzia sarebbe rientrato tutto nella garanzia.

Allora ho cercato di riportare al meglio il testo delle condizioni e la parte che mi riguarda:

CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE “CarLife PIus” e “LifeTime”
ESTRATTO DI POLIZZA

CONDIZIONI GENERALI DI ASSICURAZIONE

OGGETTO DELLA GARANZIA
La garanzia copre l’effettuazione degli interventi di riparazione o sostituzione che si rendano necessari a seguito di eventuale guasto di componenti dell’autoveicolo, fatti salvi le esclusioni, le limitazioni ed i casi di inoperatività in seguito specificati.
L’assicurazione copre anche gli interventi di verifica e di ispezione solo nel caso in cui la loro effettuazione porti al ritrovamento di un guasto coperto dall’assicurazione.

VEICOLI ASSICURABILI
Sono assicurabili tutti gli autoveicoli nuovi del Gruppo Volkswagen. Gli autoveicoli usati sono assicurabili a condizione che siano stati sottoposti in precedenza a regolare manutenzione presso la Rete Ufficiale, i termini di tolleranza — entro i quali il veicolo si considera regolarmente tagliandato — sono pari a km 2.000 oltre le scadenze previste ufficialmente per i singoli modelli, In ogni altro caso la garanzia si intende non operante.
Sono esclusi dalla assicurazione gli autoveicoli non in regola con i documenti e le disposizioni di legge; modificati rispetto alle condizioni originarie; adibiti, anche in precedenza, a noleggio a breve termine, trasporto pubblico, scuola di pilotaggio, prove su pista, competizioni sportive, servizi di polizia pubblica e privata, servizi di ambulanza e soccorso.
Sono inoltre esclusi dall’assicurazione tutti i veicoli sui quali siano state installate parti non di serie che possano aver pregiudicato le caratteristiche tecniche o la sicurezza dell’autoveicolo.

VALIDITÀ DELLA GARANZIA
La garanzia è valida a condizione che siano stati effettuati tutti i tagliandi ed i controlli prescritti dalla casa costruttrice. I termini di tolleranza — entro i quali il veicolo si considera regolarmente tagliandato — sono pari a km 2.000 oltre le scadenze previste ufficialmente per i singoli modelli. In ogni altro caso la garanzia si intende non operante.
Sono esclusi dall’assicurazione i casi di dolo o colpa grave dell’acquirente, proprietario, conducente o qualsiasi altro terzo al quale l’autoveicolo viene affidato a qualsiasi titolo.

LIMITI DI INDENNIZZO
In caso di guasto, l’indennizzo non può superare il prezzo di acquisto del veicolo (esclusa IVA).
In ogni caso, qualora si verifichino più guasti nel corso della durata complessiva della copertura, il limite massimo di indennizzi non potrà superare il prezzo di acquisto del veicolo (esclusa IVA)

PARTI ASSICURATE
La garanzia copre gli interventi di riparazione e/o sostituzione, compresa la manodopera, delle parti espressamente di seguito determinate.
MOTORE
Basamento e tutti i seguenti componenti interni: pompa dell’olio, albero a gomiti e puleggia, cuscinetti di biella, di banco e di spallamento, bielle, spinotti, camice dei pistoni, pistoni e fasce elastiche, testate e relative guarnizioni, precamere, valvole, guide valvole, bilancieri, aste di punteria, alberi a camme, pulegge dentate distribuzione, variatori di fase distribuzione, rulli di punteria, punterie idrauliche, ingranaggi della distribuzione, catene della distribuzione, cinghie della distribuzione e tenditori (con esclusione della sostituzione periodica prevista dal costruttore e di rotture derivanti da usura o logoramento della cinghie e/o cuscinetti e tenditori), volano, corona dentate, collettori di alimentazione e di scarico.
TURBOCOMPRESSORE
Unità del turbocompressore e compressori volumetrici trascinati meccanicamente, regolatori di pressione e collegamenti meccanici, valvole della pompa dell’aria e pompa di circolazione del liquido di raffreddamento del turbo.
FRIZIONE
Disco della frizione, forcella della frizione, spingidisco, cilindro principale e cilindro ausiliario, meccanismo autoregolato e cuscinetto di sgancio. I guasti derivanti da logoramento o bruciatura della frizione non sono coperti.
CAMBIO
Trasmissione Manuale:
Scatola e tutte le componenti interne, ingranaggi, alberi, sincronizzatori e selettori, cuscinetti, boccole e collegamenti meccanici alla leva del cambio, tenute e guarnizioni.
Trasmissione Automatica:
Scatola e tutte le seguenti componenti: convertitori di coppia, ingranaggi, pompa dell’olio, dischi frizione e nastri dei freni, regolatore, corpo valvole, alberi, cuscinetti, boccole, selettore, cavo/asta, selettore, tirante, flessibile kick down, tenute e guarnizioni, radiatore olio cambio automatico, centrali- ne cambio automatico elettronico.
IMPIANTO DI TRAZIONE ANTERIORE
Scatola differenziale e tutte le componenti interne, tenute e guarnizioni, ingranaggio planetario e pignone, boccole e cuscinetti del differenziale, giunti e guaine protettive per velocità costante, semiassi esterni, calettamenti, mozzi, supporti dei mozzi e flange.
IMPIANTO DI TRAZIONE POSTERIORE
Tutte le componenti interne, tenute e guarnizioni, ingranaggio planetario e pignone, differenziale, scatola del differenziale, alberi, cuscinetti, paraolio e mozzo posteriore.
IMPIANTO DI TRAZIONE INTEGRALE
Tutte le componenti interne, tenute e guarnizioni, differenziale anteriore, differenziale interassiale e blocco meccanico, differenziale posteriore e blocco meccanico, scatole dei differenziali, cuscinetti e alberi, alberi di trasmissione, calettamenti, mozzi, supporti dei mozzi e flangia.
ALBERO DI TRASMISSIONE
Albero di trasmissione, tenute e guarnizioni, giunti universali e cuscinetti centrali.
SOSPENSIONI
Bracci della sospensione bracci oscillanti trasversali e rispettivi giunti sferici e boccole, barre stabilizzatrici, molle e cuscinetti delle ruote, bracci oscillanti longitudinali posteriori, trapezi, cuscinetti e fuselli.
IMPIANTO FRENANTE
Cilindro principale dei freni, unità del servofreno, pompa per vuoto diesel, disco (solo a seguito di rottura), pinze, tamburi (solo a seguito di rottura), cilindretti delle ruote, regolatore di pressione e tutti i componenti elettronici ed elettroidraulici dell’impianto frenante ABS. Il materiale di attrito e di usura non è coperto.
IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO
Termostato, pompa del liquido di raffreddamento e valvola miscelatrice del riscaldatore. I guasti derivati da corrosione non sono coperti.
IMPIANTO STERZO
Cremagliera e pignone dello sterzo, scatola dello sterzo, pistone dello sterzo e regolatori di pressione, piantone e albero, cuscinetti, giunti, volante,unità servosterzo compresi pompa, condotte forzate, serbatoio ed estremità di accoppiamento pompa servosterzo al motore.
IMPIANTO Dl ALIMENTAZIONE
Pompe di alimentazione meccaniche ed elettriche, centralina elettronica iniezione, misuratore di portata d’aria, accumulatore di combustibile, distributore di combustibile, regolatore della temperatura, valvola di avviamento a freddo, iniettori e sistema di raffreddamento degli iniettori, smorzatore di pressione, regolatore dell’aria ausiliario, valvola di regolazione, valvola di decelerazione, valvola di arresto numero di giri in eccesso, valvola comando minimo.
IMPIANTO AD INIEZIONE DIESEL
Pompa di iniezione, iniettori, candele ad incandescenza e dispositivi elettromagnetici di arresto, dispositivi di controllo iniezione meccanici, idraulici ed elettronici e centralina di iniezione.
ACCENSIONE ELETTRONICA
Centralina elettronica d’accensione o centralina elettronica integrata, sonda lambda.
CLI MATIZZATORE
Centralina e compressore dell’aria condizionata.
CIRCUITO ELETTRICO
Motorini elettrici, alternatore, regolatore di tensione alternatore e centralina di comando sistema di bloccaggio porte (purché montati di serie).
SISTEMI Dl SICUREZZA ATTIVA
Impianto d’allarme, airbag, immobilizer, pretensionatori delle cinture di sicurezza, sistema di chiusura centralizzata.

L’assicurazione non è operante per danni a parti non coperte dalla garanzia causati da guasti a parti coperte. Sono inoltre esclusi dalla copertura i danneggiamenti a parti coperte causati da guasti a parti non coperte dalla garanzia.
Il basamento motore, la scatola del cambio, le scatole differenziali, sono coperte nel caso di danneggiamento provocato da un componente coperto da garanzia. I paraolii e le guarnizioni di tenuta sostituiti per servizi di manutenzione non sono coperti. Tutte le componenti non espressamente menzionata sono escluse dalla garanzia.
La garanzia non Copre:
• l’usura di tutte quelle parti, componenti e materiali, che sono soggetti a naturale progressivo consumo o deterioramento e perle quali sono indispensabili periodici interventi di manutenzione, rinnovo o ripristino per mantenere il normale stato di efficienza e funzionamento;
• i danni derivanti da incidenti, urti, gelo mancanza di lubrificazione;
• i guasti derivanti da dolo o colpa grave dell’acquirente, proprietario, conducente o qualsiasi altro terzo al quale l’autoveicolo viene affidato a qualsiasi titolo;
• le spese di pronto intervento, soccorso stradale, recupero, trasporto o trasferimento dell’autoveicolo;
• qualsiasi danno indiretto o derivante dalla indisponibilità di utilizzo dell’autoveicolo, conseguente a qualsiasi guasto rientrante o meno in garanzia.

COSA FARE IN CASO DI GUASTO
In caso di guasto l’Assicurato si rivolgerà alla rete di assistenza autorizzata della marca specifica, del Gruppo Volkswagen
VALUTAZIONE ED ACCERTAMENTO DEL GUASTO
Alla Società è riservata la facoltà di far accertare, verificare e valutare i danni da parte di un perito. Dovrà inoltre esser fornita, se richiesta, copia delle fatture di tutti i tagliandi effettuati sul veicolo in copertura, nonché la stampata della centralina di gestione del motore.
TRASFERIMENTO DELLA PROPRIETÀ DEL VEICOLO ASSICURATO
Ferma restando la durata della garanzia, in caso di trasferimento della proprietà del veicolo e della titolarità del finanziamento prima della scadenza, questa viene trasferita al nuovo acquirente, previo consenso scritto della Contraente.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti