Info su Telelaser e sospensione patente: tempi?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Claude80
Rank: Foglio rosa

Info su Telelaser e sospensione patente: tempi?

Messaggio da Claude80 » 25/08/2005, 11:42

ciao a tutti.. sono nuovo e avrei bisogno di un'informazione.. sinceramente non so se la sezione è quella giusta.. in caso negativo mi scuso con i mod e spostatela pure..
veniamo al dunque... sono stato fermato in data 14 agosto da una pattuglia con il telelaser.. 357 euro di multa, 10 punti in meno e sospensione della patente.. da allora però non mi è ancora stato detto niente riguardo al periodo della sospensione.. c'è un limite entro il quale il prefetto dovrebbe farmi sapere oppure no? e in caso positivo se tale limite di giorni viene superato posso riavere la mia patente e i punti..
preciso che sono stato un cretino perchè correvo troppo, ma il limite pensavo fosse decisamente più alto in una strada come quella.. doppia corsia e doppia carreggiata..
ditemi voi..
altra cosa.. con il telelaser come fanno a sapere che ero io visto che mi hanno preso a 230 metri e per di più non c'era traffico? non fanno mica la foto.. e poi non dovrebbero tenerlo su di un cavalletto o trepiede che dir si voglia?
grazie anticipatamente per le risposte.. :ciao

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 25/08/2005, 12:00

Io uso il telelaser e posso assicurarti che è impossibile puntare un veicolo e "centrarne" un'altro infatti, quando si schiaccia il grilletto dell'apparecchio nel mirino appare un puntino luminosissimo che ti indica dove stai puntando.....teoricamente potrebbe essere possibile puntare un ciclista tra cento e "prenderlo in pieno".
Se si ha un buon allenamento l'apparecchio si può tenere anche con la mano, il cavalletto si utilizza per comodità ma, come a volte succede, se qualcuno fa la fuga è molto scomodo smontare il tutto e fare l'inseguimento.
La legge dice che il prefetto "emana" il decreto di sospensione entro 15 giorni.........ma tra l'emanazione, cioè la "scrittura" del decreto e la notifica, che sarebbe la consegna della copia nelle sue mani può passare molto tempo....una volta era 5 anni.....ora credo 60 giorni.

Se la prefettura è distante da dove abita. consiglio di chiedere che la patente venga ritirata presso il comando della P.M. della sua città.....onde evitare di dover farsi accompagnare da qualcuno in prefettura.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Claude80

Messaggio da Claude80 » 25/08/2005, 12:51

grazie per la risposta.. si beh, ma se io devo sapere quando mi danno la patente cosa devo aspettare 60 giorni? nessuno mi ha detto niente.. mi sembrava di aver letto da qualche parte che se entro 15 giorni non ricevo niente, sono a posto.. possibile?

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 25/08/2005, 14:00

No...come detto i 15 giorni si intendono per l'emanzaione del decreto e non per la notifica.......comunque, ovviamente, la data di decorrenza della sospensione parte dal giorno del verbale.......qundi entro 15 o 30 giorni (a meno che non sei neo patentato) riceverai la patente.

Per esperienza posso dirti che spesso la notifica della sospensione arriva giorni DOPO che la patente sia stata riconsegnata al proprietario. :roll:
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Claude80

Messaggio da Claude80 » 25/08/2005, 15:09

Clio110
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Contatta:

Messaggio da Clio110 » 27/08/2005, 1:28

Claude80 ha scritto:guarda sto sito.. http://www.prefettura-asti.it/pag_sosp_pat.htm
Qualora il provvedimento di sospensione non venga emanato nel termine di 15 giorni, il titolare della patente ne può chiedere la restituzione.

Come ti ha gia' detto nel post precedente ce' differenza fra "EMANAZIONE" e "NOTIFICA" del provvedimento.

Sta a te informarti e scoprire se il prefetto lo ha fatto nei tempi (che ad oggi non sono ancora scaduti) ma fossi in te aspetterei il termine dei 15 giorni senza per cosi' dire "svegliare il can che dorme" (ammesso che effettivamente stia dormendo)
Dj_MeCs
L'oMeTtO CoL CLiO iNtOrNo

My Baby | Undercar UFO Led KIt | Safety Car Strobo KIt | Carolina's Voice
Alpine IVA-D310RB + Alpine PXA-H701
Front Mid/High: Zapco R360.4 - Technology LS29 Neo/S + Phonocar 2/312
Front Low: Steg QM 120.2 - Tec SPL8 HS
Sub: Steg QM 120.2 Bridged - Beyma Power 12

Claude80

Messaggio da Claude80 » 06/09/2005, 8:14

sarebbero scaduti due giorni fa.. però ieri mi sono arrivati carabinieri a casa con la notifica.. l'emanazione era però del 23 agosto.. non hanno perso tempo in prefettura.. :roll: cmq il 13 me la ridanno..

Rispondi