info su tempi enormi risarcimento e parere dinamica sinistro

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Luca1
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/09/2010, 10:36
Nome: Luca

info su tempi enormi risarcimento e parere dinamica sinistro

Messaggio da Luca1 » 12/09/2010, 11:26

buongiorno a tutti,
vorrei un parere sul mio caso, nato il 29 di marzo dopo un sinistro a Modena centro, la dinamica è questa:

strada doppia percorrenza, 1 corsia per lato. io 1° auto ferma al semaforo, rosso, con varie auto dietro ferme; diventa verde, parto per 3-4 mt, mi metto verso il lato sx della mia carreggiata (non ricordo se avevo passato o meno la mezzaria, non credo), mi fermo o comunque rallento praticamente a 0 km/h con freccia fuori a sx per entrare in un passo (dove si poteva entrare, non c'erano divieti) e l'altra auto mi investe dalla parte sinistra, all'altezza del passaruota (difatti rotto sospensione e passaruota sinistro, cerchio graffiato, tutto circoscritto a quel pezzo di carrozzeria).
Faccio un giro di 180° e finisco con il muso dalla parte contraria al senso di marcia a 5-10 mt dall'urto. tutto qua. lui ha detto che io, andando piano, l'ho fatto innervosire, quindi ha pensato bene di sorpassare in mezzo ad un incrocio al semaforo, con linea continua, e di grazia che non abbiamo investito nessuno, c'erano decine di persone in giro...secondo lui sarei io che l'avrei investito...roba da matti...
da notare che l'altra auto ha iniziato a sorpassare ben dietro al semaforo, avendo sorpassato varie auto, la mia era solo la prima della fila.

sono ovviamente intervenute le forse dell'ordine, la polizia, ed hanno preso le nostre due testimonianze, dicendo che entro 30 gg sarebbe stato pronto il rapporto, ed in presenza di contravvezioni sarebbe stata fatta la multa, a domicilio ovviamente.

come infortuni, sul posto per fortuna nulla, io e morosa abbiamo fatto i vari certificati medici poichè il giorno dopo, ad entrambi, è venuto male al collo. sono stati tutti consegnati al mio avvocato, sia il rapporto del pronto soccorso sia il certificato medico, ed il mio avv. ha quindi preso appuntamento ,tramite il liquidatore della mia assicurazione, per visita di verifica dei traumi, ancora ovviamente non fatta.

qui si aprono 2 dibattiti, i tempi della liquidazione e la responsabilità della dinamica.

io è dal 29 di marzo che NON HO NOTIZIE dalla mia assicurazione. a luglio li ho chiamati e si sono giustificati che "la polizia non sa a chi dare la colpa, non sappiamo ancora niente", mi sembra una giustificazione assurda, una presa in giro. il mio avvocato dice che è IMPOSSIBILE che in questo periodo di tempo i vigili non abbiano fatto il rapporto. siamo a Modena, tanto per precisare, i tempi non li conosco.

la seconda disputa è sulla dinamica, dai dati scritti, la colpa di chi è? concorso di colpa? che dite?

NB: il mio avv. ha già avuto brutte esperienze con quella assicurazione e quel liquidatore, non so se mi spiego...

mi dareste i due pareri?
vi ringrazio e vi saluto
Luca


linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: info su tempi enormi risarcimento e parere dinamica sinistro

Messaggio da linus911 » 12/09/2010, 12:49

Ciao Luca1, secondo me, che non sono un'esperto, hai ragione Tu al 100%, però non mi spiego un passo o strada a 3/4 metri dopo il semaforo. Aspettiamo gli esperti. Ciaooo

Luca1
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/09/2010, 10:36
Nome: Luca

Re: info su tempi enormi risarcimento e parere dinamica sinistro

Messaggio da Luca1 » 12/09/2010, 14:11

in 2 parole...immagina una strada dritta, un semaforo e nello spiazzo del semaforo (in sostanza lo spazio che divide le 2 strade, dove ci sono le strisce pedonali per far passare le persone a semaforo rosso, e dove si può svoltare con l'auto in caso di raccordi stradali), sulla sinistra c'era un piccolo terreno, una piazzola, in cui si poteva sostare (addirittura ci parcheggiano le auto). la mia intenzione era fare inversione, ovvero, immettermi in questa piazzola perpendicolare al semaforo, fare inversione, e tornare indietro....

Luca1
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/09/2010, 10:36
Nome: Luca

Re: info su tempi enormi risarcimento e parere dinamica sinistro

Messaggio da Luca1 » 14/11/2010, 12:53

allora ragazzi...finalmente sono riuscito ad avere il rapporto, dopo oltre 6 mesi. mi sono dovuto attivare io e richiederlo alla polizia, che mi ha confermato che NON GLI E' MAI STATO RICHIESTO, quindi doppia preso in giro...

sul verbale c'è scritto che io, dopo un semaforo, mi accingevo a curvare a sinistra per fare inversione e l'altro mi ha "colliso" il passaruota sinistro.
le foto indicano che la mia è danneggiata nella portiera (in verità la portierà ha una mini strisciatina) e nel passaruota sinistro (proprio rotto rotto, così come la sospensione ant. sx), la sua ha il paraurti davanti dx danneggiato e passaruota davanti dx saltato via. quindi pare che mi abbia preso diritto, sulla mia parte sinistra. non ho avuto modo di parlare con il mio avvocato e quindi non so nulla...anche il disegno allegato non era chiarissimo.

così su due piedi, di chi è la ragione? secondo me è concorso di colpa...

un'altra domanda. sia io che la mia ragazza abbiamo chiesto risarcimento danni fisici, una perizia di controparte ha stimato 1,5 punti per me ed 1 per la mia ragazza. io 29 anni, lei 25. il risarcimento di quanto potrebbe essere?

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: info su tempi enormi risarcimento e parere dinamica sinistro

Messaggio da avv_ben » 15/11/2010, 11:50

Mah, in passato ho difeso le ragioni di chi sorpassa, perchè esiste alcuna giurisprudenza (vecchia e poca) che dice che chi svolta a sinistra ha sempre torto. Tuttavia diversi casi successivi in cui ho richiesto i danni per chi svoltava a sinistra mi sono stati liquidati senza battere ciglio.

Se tu fossi un mio cliente, ti direi che si deve cercare il 100% della ragione, ma potrebbe essere ragionevole accettare il 50%, dipende da come si mettono le cose con l'assicurazione, e con la valutazione dei danni.

A questo proposito, una domanda: la stima dei danni fisici l'ha fatta un medico fiduciario dell'assicurazione giusto?
E perchè dovreste fidarvi? Sarebbe stato meglio fare una perizia medico-legale di parte prima di sottoporvi alla visita del loro medico, se non l'avete fatta.

Per farti capire, per un 29enne l'importo per l'invalidità permanente del 1,5% è 1071 euro. Se il tuo danno fosse un punto in più, ovvero il 2,5%, salirebbe a 1941 euro.
La tua ragazza se prende l'1% sono 680 euro, mentre col 2% sarebbero 1497 euro.

Oltre a inabilità temporanea e spese mediche, e a eventuali perdite di denaro sul lavoro (no se siete dipendenti).
La cifra complessiva del vostro risarcimento non saprei dirtela. Ma di sicuro senza una perizia di parte sarà poco trattabile.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it


mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: info su tempi enormi risarcimento e parere dinamica sinistro

Messaggio da mariopagnanelli » 15/11/2010, 12:33

Luca1 ha scritto: le foto indicano che la mia è danneggiata nella portiera (in verità la portierà ha una mini strisciatina) e nel passaruota sinistro (proprio rotto rotto, così come la sospensione ant. sx), la sua ha il paraurti davanti dx danneggiato e passaruota davanti dx saltato via. quindi pare che mi abbia preso diritto, sulla mia parte sinistra. non ho avuto modo di parlare con il mio avvocato e quindi non so nulla...anche il disegno allegato non era chiarissimo.

Prova a ricontrollare quello che hai scritto ...

Mi sarei aspettato che il mezzo del tuo "antagonista" fosse urtato al suo lato sinistro (ho capito bene? Lui veniva in senso opposto e andava dritto, mentre tu ti accingevi alla svolta a sinistra ...)
O forse volevi dire alla "tua " destra?

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: info su tempi enormi risarcimento e parere dinamica sinistro

Messaggio da avv_ben » 15/11/2010, 18:05

No Mario, credo che sia un classico caso di sorpasso all'incrocio, tra veicoli aventi lo stesso senso di marcia. Lui svoltava a sx, mentre l'altro stava accingendosi a sorpassarlo. per questo l'ha preso con lo "spigolo" anteriore sinistro della sua auto, nella fiancata sinistra.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Luca1
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/09/2010, 10:36
Nome: Luca

Re: info su tempi enormi risarcimento e parere dinamica sinistro

Messaggio da Luca1 » 15/11/2010, 21:02

esatto x tutti:

eravamo uno dietro l'altro in sostanza, lui per la verità ha soprassato molte auto dietro di me, con linea continua, ed io ero intento nella svolta, fermo con freccia e ruota sterzata, difatti mi ha preso "di striscio", facendo leva con il mio cerchio e facendomi fare un 180°...difatti io ho una strusciata sulla portiera sx ed il passaruota danneggiato, lui ha il paraurti davanti dx segnato ed il passaruota dx saltato via.

abbiamo fatto, ovviamente sotto consiglio del mio avv, sia una perizia dal medico dell'assicurazione che da uno di controparte, che ha infatti certificato 2 punti io ed 1 punto la mia ragazza (mi pare). quello su cui conto è SICURAMENTE il rimborso di tutte le spese sostenute, i 320€ dei 2 certificati, i 47€ per il rapporto della polizia, i 200€ di fisioterapia, ecc...quelli me li devono rimborsare per forza credo...

ora ha tutto in mano il mio avvocato e credo si dovrà incontrare con la mia assicurazione per decidere l'importo totale da rimborsarmi, sia di spese, di danni all'auto e di danni fisici. il mio obiettivo non è di certo lucrarci, ma vorrei almeno ripagarmi i 4000€ di danni all'auto e le spese sostenute, oltre non chiedo...

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: info su tempi enormi risarcimento e parere dinamica sinistro

Messaggio da mariopagnanelli » 16/11/2010, 0:42

avv_ben ha scritto:No Mario, credo che sia un classico caso di sorpasso all'incrocio, tra veicoli aventi lo stesso senso di marcia. Lui svoltava a sx, mentre l'altro stava accingendosi a sorpassarlo. per questo l'ha preso con lo "spigolo" anteriore sinistro della sua auto, nella fiancata sinistra.
Urca! Probabilmente ho capito male tutto dall'inizio, perchè una porcata simile non riesco nemmeno a immaginarla!
Non mi è passata neanche per l'anticamera del cervello ...

Effettivamente, rileggendo tutto da capo, è tutto più chiaro ...

(cosa contempla il Codice per casi come questo? Maroni nel Moulinex?)


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti