[Info su trazione integrale 4Motion e Quattro]

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
Focus
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/03/2011, 20:25
Nome: Gigio

[Info su trazione integrale 4Motion e Quattro]

Messaggio da Focus » 09/03/2011, 1:15

Ciao a tutti.
Ho una Fiesta 1.8 D del 1995 che vorrei cambiare. La mia scelta sarebbe orientata su un Golf TDI 4Motion oppure A3 TDI Quattro, semestrale o usata. Ho però alcune domande sulla trazione integrale dato che mi serve soprattutto sulla neve:
1) vorrei sapere se questo tipo di trazione integrale è permanente o no
2) in condizioni di asfalto nevoso, in che percentuale viene ripartita la trazione fra assale anteriore e posteriore?
3) da quello che ho sentito dire, se le ruote di uno stesso lato (es. dx) si trovano su una superfice ghiacciata, se l'anteriore dx slitta, invece di trasferire parte della coppia all'ant. sx, la trasferisce alla posteriore dx. In questo caso la macchina non si muove. Qualcuno può confermare? Se fosse così, può dipendere dalla frizione haldex? :gratgrat
4) c'è chi fra di voi ha avuto l'occasione di provarla su neve e quindi dare una valutazione?
5) Quattro (per Audi) e 4Motion (per Volkswagen) sono uguali o differiscono in qualcosa? :???
Quello che non mi piace di queste trazioni integrali, è il fatto che non si possono azionare "a proprio piacimento", ma che il sistema viene gestito totalmente dall'elettronica. :giu
Mio babbo ha una vecchia Panda 4x4 e vi assicuro che se le facessero ancora, non ci penserei due volte a comprarla! :ok
Un'ultima cosa....non ho mai avuto auto con ABS, ma chi le ha provate sulla neve mi ha detto che si é trovato molto male....qualcuno addirittura ha staccato il fusibile di protezione dell'impianto per evitare che entrasse in azione. Che ne pensate in merito?! Scusate la disamina così lunga.... :arros
Grazie a chi risponderà! Ciao.


rover
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 162
Iscritto il: 29/06/2006, 16:23
Località: PAVIA

Re: [Info su trazione integrale 4Motion e Quattro]

Messaggio da rover » 23/03/2011, 8:46

Che io sappia le vW e Audi hanno trazione integrale permanente; un mio parente ha usato per anni una Audi 4 quattro, trovandosi bene sulla neve che viene dalle nostre parti (oltrepo pavese). Trattandosi però di una normale vettura "da strda" non mi sembra di ricordare che avesse alcun dispositivo di bloccaggio dei differenziali.... Potrei però non ricordare.

Mi sembra però che le carattwristiche che desideri siano più da fuoristrada. Solo per fare esempi, la Fiat 16 ha la trazione integrale disinseribile, per non parlare della nuova Panda 4x4 che, pur come opzione, dispone del bloccco elettronico dei differenziali chiamto ELD, realizzato mediante l'ABS. A proposito: almeno per il mio tipo di guida, l'ABS sulla neve va bene: con la Panda 4x4 di mia moglie (con gomme M+S) ho manovrato su 50 cm. di neve, parcheggiando (e ripartendo...) senza problemi su fondi innevati di qualsiasi tipo.....
:ciao

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti