info su usura gomme.

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
bycar
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/03/2004, 14:11

info su usura gomme.

Messaggio da bycar » 31/10/2005, 16:31

Vorrei sapere, mediamente, le gomme anteriori quanto si usurano di più
rispetto a quelle posteriori, in modo da sostituirle e cambiarle poi tutte e quattro insieme?
Tenendo conto che ho una daewoo matiz con gomme goodyear e ho una guida tranquilla.

ciao e grazie.


Avatar utente
Lele78
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 399
Iscritto il: 17/07/2004, 15:52
Località: Trento

Messaggio da Lele78 » 01/11/2005, 10:45

Dipende da troppi fattori, tipo di strada che fai (montagna o autostrada), stile di guida ... e morbidezza della gomma.
Per dirti io con il doblò riesco a fare 50.000 km con un treno di gomme :wink: , con la mia astra ... spero di arrivare ai 30.000 :roll:
Lele
Ciao ciao
:ciao

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jak » 02/11/2005, 8:35

Le gomme anteriori si usurano molto di più di quelle posteriori.
Io le faccio controllare spesso dal gommista, almeno ogni 2.000 o 3.000km (il controllo usura/pressione è gratuito ;-)), in genre me le fa invertire ogni 10-12.000km, così arrivano alla fine della carriera usurate in modo uniforme, senza scalettature o simili.

Sono anni, ormai, che uso questo sistema ed ho notato che, a parità di tipo di gomma, mi durano almeno c.a 10.000km in più, ed io non aspetto certo di arrivare al limite di legge, per cambiarle...

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2005, 9:36
Località: Bologna

Messaggio da SirEdward » 02/11/2005, 12:40

Jak ha scritto:Le gomme anteriori si usurano molto di più di quelle posteriori.
Io le faccio controllare spesso dal gommista, almeno ogni 2.000 o 3.000km (il controllo usura/pressione è gratuito ;-)), in genre me le fa invertire ogni 10-12.000km, così arrivano alla fine della carriera usurate in modo uniforme, senza scalettature o simili.

Sono anni, ormai, che uso questo sistema ed ho notato che, a parità di tipo di gomma, mi durano almeno c.a 10.000km in più, ed io non aspetto certo di arrivare al limite di legge, per cambiarle...
quoto.

Le gomme ancteriori si usurano più in fretta perché sono quelle direzionali, quelle sottoposte al maggior carico di peso in quasi tutte le auto, sono quelle dove si concentra la maggior parte della forza frenante (e che quindi generano il maggior attrito con l'asfalto in frenata), e nelle auto a trazione anteriore sono pure quelle che trainano (sfruttando sempre l'attrito) l'automobile.

Di quanto si consumano prima dipende... Con la guida che ho io (poco attenta al consumo degli pneumatici, devo ammetterlo) le gomme anteriori scendono rapidamente.

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jak » 03/11/2005, 15:09

SirEdward ha scritto:
Jak ha scritto:Le gomme anteriori si usurano molto di più di quelle posteriori.
Io le faccio controllare spesso dal gommista, almeno ogni 2.000 o 3.000km (il controllo usura/pressione è gratuito ;-)), in genre me le fa invertire ogni 10-12.000km, così arrivano alla fine della carriera usurate in modo uniforme, senza scalettature o simili.

Sono anni, ormai, che uso questo sistema ed ho notato che, a parità di tipo di gomma, mi durano almeno c.a 10.000km in più, ed io non aspetto certo di arrivare al limite di legge, per cambiarle...
quoto.

Le gomme ancteriori si usurano più in fretta perché sono quelle direzionali, quelle sottoposte al maggior carico di peso in quasi tutte le auto, sono quelle dove si concentra la maggior parte della forza frenante (e che quindi generano il maggior attrito con l'asfalto in frenata), e nelle auto a trazione anteriore sono pure quelle che trainano (sfruttando sempre l'attrito) l'automobile.

Di quanto si consumano prima dipende... Con la guida che ho io (poco attenta al consumo degli pneumatici, devo ammetterlo) le gomme anteriori scendono rapidamente.

Bè! Io, normalmente, non ho certo una guida sportiva, ma il recente "fiorire" di rotonde mette in seria difficoltà anche le mie anteriori!


bycar
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/03/2004, 14:11

Messaggio da bycar » 08/11/2005, 23:18

ok, grazie a tutti per le risposte,
penso che adesso andrò dal gommista a farmi fare un inversione di gomme! :ok

ciao. :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti