Info trasporto con scuolabus

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

folgore
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/12/2004, 20:41

Info trasporto con scuolabus

Messaggio da folgore » 13/12/2004, 20:46

Buonasera a tutti, volevo sapere se per effettuare un trasporto di anziani residenti nella casa di riposo del comune dove lavoro con uno scuolabus di proprrietà dello stesso ente, devo essere in possesso del cap. D
Premetto che sono dipendente dell'ente in questione, e che il trasporto degli anziani avviene da un locale all'altro senza effettuare soste intermedie e nemmeno in fermate per bus, e nemmeno a pagamento.
Grazie.
--=== Francesco===--


Avatar utente
t.j.hooker
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 64
Iscritto il: 20/06/2004, 7:50

Messaggio da t.j.hooker » 14/12/2004, 13:02

Direi proprio di SI!! Infatti, se il mezzo supera gli 8 + 1 posti a sedere devi avere necessariamente la patente di guida per la categoria D. Nessuna richiesta per il CAP visto che è di proprieta di un ente pubblico e non svolgi attività di NCC, TAXI o sculabus
T.J. HOOKER

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. Sull'universo ho ancora i miei dubbi
(Albert Einstein)

Transistore1
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 276
Iscritto il: 28/02/2004, 13:21
Località: Pagani

Messaggio da Transistore1 » 14/12/2004, 23:16

Non so se abbiamo inteso bene, ma credo che l'amico sia già in possesso della patente D; il suo dubbio è se debba possedere anche il cap. Io credo di sì, in quanto, per il fatto di guidare uno scuola bus, si configura già un trasporto pubblico, che poi trasporti scolari oppure anziani non cambia la natura del trasporto stesso, (secondo me) perchè rimane di natura pubblico. Ciao.
Se acceleri sempre, a scuola guida, non imparerai niente!!!

Avatar utente
alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 725
Iscritto il: 16/10/2003, 23:25
Località: Roma

Messaggio da alex_ander1979 » 14/12/2004, 23:29

Sapete mica quale è l'iter per ottenere il CAP e quali prove occorre superare ? ...... è una curiosità che ho sempre avuto.

Inoltre CAP cosa siginifica esattamete ? (credo certificato di abilitazione professionale ..... vero ?)

:)
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 15/12/2004, 2:38

Allora, calma un pochino. :-)

Lo scuolabus è un servizio privato, non pubblico (infatti io e molti altri di voi non possono usarlo, al contrario del taxi che è per tutti, e quindi pubblico). Un servizio è pubblico quando è rivolto a tutti (ad esempio il bar), non quando è di proprietà di un ente pubblico. :)

Pertanto, come confermato da tj hooker il CAP non è necessario in quanto serve per tutti i servizi pubblici (TAXI, noleggio con conducente, servizi pubblici di linea [le circolari ad esempio]) e per lo scuolabus, unico servizio privato per il quale è previsto il suo possesso.

Altra cosa: cosa occorre fare per conseguire il cap?

Richiesta al DDT ed esame teorico sulla conoscenza dei dispositivi di sicurezza, delle norme di guida, del codice della strada e dello svolgimento del servizio.
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.


Avatar utente
ntc_silver
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 159
Iscritto il: 08/04/2004, 18:35
Località: Brindisi

Messaggio da ntc_silver » 15/12/2004, 10:57

Massy ha scritto:Lo scuolabus è un servizio privato, non pubblico (infatti io e molti altri di voi non possono usarlo...
Marko può prenderlo! :P :P :D

folgore
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/12/2004, 20:41

Messaggio da folgore » 15/12/2004, 21:13

Allora... ho telefonato oggi in motorizzazione appunto per avere la conferma se posso guidarlo o meno essendo io sprovvisto di CAP.
la risposta è stata: "Si, può condurlo con gli anziano a bordo... ma solo se sono iscritti ad una scuola elementare... infatti lo scuolabus è un mezzo adibito al trasporto di SCOLARI... e basta"
Per cui... niente da fare... adibito al trasporto scolari e nn altro... e comunque nel comune dove lavoro io, si necessita di cap perchè si svolge un servizio pubblico e non privato.

Per conseguire il capm devi fare solo un'esame teorico... niente di più... l'esame è molto breve... io che sono in possesso delle patenti ABCDE (+ ADR+Cisterna+CLasse1+Classe7) ho solo domande tipo cartine geografiche... info varie sul trasporto pubblico... se nn hai la patente E hai anche domande inerenti alla stessa... idem se nn hai la Patente A (così riporta il libro del CAP).

Se tutto va bene la prossima settimana faccio l'esame e tanti saluti.
--=== Francesco===--

folgore
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/12/2004, 20:41

Messaggio da folgore » 15/12/2004, 21:19

Ah volevo precisare una cosa sull'uso privato:
Io proprietario di una ditta, vado con un bus a prendere i miei dipendenti a casa SENZA sostare nelle zone riservate ai bus... SENZA far pagare loro il biglietto e SENZA portare gente che nn lavora nella mia ditta... allora nn necessito di cap.
Se una sola di queste regole viene infranta il mio servizio viene considerato ad uso pubblico, di conseguenza bisona essere in possesso del KD.

Lo scuolabus è un SERVIZIO privato, ma nn destinato ad USO privato ma pubblico, per cui bisogna essere in possesso del cap.

Stavolta credo di non aver dimenticato niente :lol:
--=== Francesco===--

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 15/12/2004, 22:04

Ehm hai chiamato la Motorizzazione perché non ti fidavi? :)
esame teorico sulla conoscenza dei dispositivi di sicurezza, delle norme di guida, del codice della strada e dello svolgimento del servizio.


Ancora una cosa: tu gli anziani non potrai mai portarli sullo scuolabus. :)

Se devi fare un servizio privato per il comune, cmq il cap non ti serve, ti serve piuttosto un autobus uso privato.

I servizi pubblici che puoi fare con un autobus son soli 2:
pubblico di linea ---> ti serve una concessione comunale
pubblico non di linea o da noleggio ---> ti serve la licenza comunale

Altri non son previsti. :) :ciao
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Transistore1
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 276
Iscritto il: 28/02/2004, 13:21
Località: Pagani

Messaggio da Transistore1 » 15/12/2004, 23:47

Forse abbiamo dimenticato ancora di dire un'altra cosa, se la carta di circolazione di codesto autobus è stata rilasciata con la destinazione d'uso di scuolabus, non potrà essere adibito ad un tipo di trasporto diverso, se non espressamente autorizzato dalla Motorizzazione Civile. Spero di non sbagliare. Qualcuno confermi, ciao!!!
Se acceleri sempre, a scuola guida, non imparerai niente!!!


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti