Info violazioni

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
enorloz
Rank: Foglio rosa
Nome: Lorenzo

Info violazioni

Messaggio da enorloz » 20/07/2018, 16:43

salve
oggi ero sulla provinciale, stavo svoltando a sinistra, mi fermo metto le frecce, vedo l'auto dall' altro senso fermarsi per darmi la precedenza e svolto normalmente, quando ero la svolta era quasi completata sento un botto: una moto mi ha centrato in pieno. 
Il conducente della moto ha fatto un volo di 4 metri, sembra stare bene.
Io quando ho svoltato non c'era nessuna moto, ho visto che la moto ha superato a destra a velocità sostenuta l'auto ferma.
Ora, secondo voi, quale potrebbe essere l'infrazione commessa dall'auto e dal motociclista? chi puù avere ragione ?
grazie

M_Nicola
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Nome: Nicola

Re: Info violazioni

Messaggio da M_Nicola » 21/07/2018, 10:51

Dipende se ci sono state lesioni e se si andrà a processo.
Di base la colpa è 50/50, tu dovresti dimostrare che a seguito delle violazioni commesse dal motociclista non sei stato in grado di vederlo.
Anni fa vicino a me capitò un incidente analogo al tuo, il motociclista purtroppo è deceduto, a fine processo l'automobilista è stato completamente assolto.

enorloz

Messaggio da enorloz » 21/07/2018, 15:00

La prognosi al motociclista è stata di 40 giorni dall' ospedale. È stato dimesso dopo 2 ore dal pronto soccorso.
Fortunatamente non si è fatto niente di grave.
Purtroppo la moto non si è proprio vista E analizzando le foto dell' impatto l'auto ha subito un frobtale quando con le ruote era già al parcheggio, la moto era a destra fiori dalla carreggiata.
Essendo 40 giorni di prognosi dall' ospedale non si procede d'ufficio corretto ? Se dovessero esserci altri giorni dati da altri medici vanno sommati ?
Come ci si può comportare di fronte ad un possibile procedimento penale ?
Grazie

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da ANVU » 26/07/2018, 6:43

Il procedimento penale scatta d'ufficio perchè la prognosi ha raggiunto i 40 giorni (e li supeererà senza dubbio). Si consiglia di affidarsi ad un bravo avvocato esperto di infortunistica stradale perchè le conseguenze potrebbero essere gravi.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

enorloz

Messaggio da enorloz » 26/07/2018, 10:20

Sono preoccupato, molto preoccupato, anche con il concorso di colpa la patente verrebbe revocata per 5 anni giusti ?
A 23 anni, senza patente come posso trovare un lavoro ?

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da ANVU » 30/07/2018, 16:46

2. Quando dal fatto derivi una lesione personale colposa la sospensione della patente è da quindici giorni a tre mesi. Quando dal fatto derivi una lesione personale colposa grave o gravissima la sospensione della patente è fino a due anni. Nel caso di omicidio colposo la sospensione è fino a quattro anni. Alla condanna, ovvero all'applicazione della pena su richiesta delle parti a norma dell'articolo 444 del codice di procedura penale, per i reati di cui agli articoli 589-bis e 590-bis del codice penale consegue la revoca della patente di guida. La disposizione del quarto periodo si applica anche nel caso in cui sia stata concessa la sospensione condizionale della pena. Il cancelliere del giudice che ha pronunciato la sentenza divenuta irrevocabile ai sensi dell'articolo 648 del codice di procedura penale, nel termine di quindici giorni, ne trasmette copia autentica al prefetto competente per il luogo della commessa violazione, che emette provvedimento di revoca della patente e di inibizione alla guida sul territorio nazionale, per un periodo corrispondente a quello per il quale si applica la revoca della patente, nei confronti del soggetto contro cui è stata pronunciata la sentenza.(2)

2-bis. La sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente fino a quattro anni e' diminuita fino a un terzo nel caso di applicazione della pena ai sensi degli articoli 444 e seguenti del codice di procedura penale.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

enorloz

Messaggio da enorloz » 03/08/2018, 20:45

Ma quindi nonostante il motociclista abbia superato a destra l'auto ferma per darmi la precedenza e l'impatto è avvenuto fuori carreggiata non c è niente da fare?
Io proprio il motociclista non l'ho visto, non ho potuto fare niente!
Come potevo sapere che sbuca sulla destra di un auto ferma ? È incredibile!

Ora potrei avere una condanna e revoca della patente per 5 anni con perdita del lavoro per un banale incidente !

Rispondi