Informazione: Cintura Di Sicurezza per Carrozzina Disabili

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Informazione: Cintura Di Sicurezza per Carrozzina Disabili

Messaggio da ottobre_rosso » 20/09/2009, 17:23

fai leggere ai tuoi datori di lavoro l'art. 172. A meno che la persona non rientri nel caso citato
Sono esentati dall'obbligo di uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini:
  • le persone che risultino, sulla base di certificazione rilasciata dalla unità sanitaria locale o dalle competenti autorità di altro Stato membro delle Comunità europee, affette da patologie particolari o che presentino condizioni fisiche che costituiscono controindicazione specifica all'uso dei dispositivi di ritenuta. Tale certificazione deve indicare la durata di validità, deve recare il simbolo previsto nell'articolo 5 della direttiva 91/671/CEE e deve essere esibita su richiesta degli organi di polizia di cui all'articolo 12
devono indossare le cinture.

Al limite mettila giù così: "e se mi fermassero le forze dell'ordine?"
Ultima modifica di ottobre_rosso il 08/10/2020, 13:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretto link articolo codice della strada
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Udodance
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/09/2009, 8:05

Re: Informazione: Cintura Di Sicurezza per Carrozzina Disabili

Messaggio da Udodance » 20/09/2009, 17:56

Si, martedì sera ho la riunione e porterò tutte le informazioni che ho raccolto; in più questa sera scrivo di nuovo al - centro studi della polizia municipale di Padova - chiedendo a cosa incorrono i miei datori di lavoro in caso di mancata installazione delle cinture e in caso di incidente mortale della persona in carrozzina che non ha potuto godere dei sistemi di sicurezza previsti dalla legge.

Chiederò inoltre se esistono altri casi, oltre a quelli già citati come le prescrizioni mediche, in cui i miei datori di lavoro non siano obbligati a far installare le cinture di sicurezza per le carrozzine.

Appena ho delle notizie le posto qui di seguito.

P.S
Nessuno dei pazienti in questione gode di prescrizioni mediche atte a esonerarli dall'utilizzo della cintura.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Informazione: Cintura Di Sicurezza per Carrozzina Disabili

Messaggio da ottobre_rosso » 20/09/2009, 19:24

Udodance ha scritto: Appena ho delle notizie le posto qui di seguito.
Ok! Attendiamo un aggiornamento. In bocca al lupo per la riunione :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Udodance
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/09/2009, 8:05

Re: Informazione: Cintura Di Sicurezza per Carrozzina Disabili

Messaggio da Udodance » 21/09/2009, 6:55

Ho appena ricevuto la nuova risposta dell'ufficio studi della polizia municipale di Padova

Polizia Municipale di Padova
Ufficio Studi

Gent. sig.
in merito ai tre punti da Lei indicati,
1) se il veicolo ha 2 anni di vita sicuramente deve avere istallate le cinture di sicurezza sia anteriori che posteriori essendo stato immatricolato successivamante al 1990;
2) l'unica esenzione dall'uso delle cinture è di tipo medico e deve essere certificata;
3) delle infrazioni al Codice della Strada risponde il conducente del veicolo, il propietario è obbligato in solido al pagamento della sanzione.

Cordiali saluti.
Ag. Sc. Gianni FRANCO

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Informazione: Cintura Di Sicurezza per Carrozzina Disabili

Messaggio da ottobre_rosso » 03/10/2009, 10:23

come si è risolta la questione con la direzione del posto di lavoro? avete trovato un compromesso?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Mokka72
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/10/2020, 11:39
Nome: Monica

Re: Informazione: Cintura Di Sicurezza per Carrozzina Disabili

Messaggio da Mokka72 » 06/10/2020, 11:53

Buongiorno, siamo arrivati al 2020 mi chiedo se ci siano altre info dettagliate sull'argomento. Oggi, purtroppo, mi si è presentato un problema analogo all'autore di questo post. Io faccio trasporto disabili per una cooperativa e guido un pulmino 8+1 posti di cui due sono per le carrozzine. Oggi uno dei mie "ragazzi" aveva una carrozzina provvisoria (credo senza omologazione per il trasporto su mezzi, ma non ne ho la certezza perchè la famiglia non mi ha voluto dare alcun documento che lo certificasse e la cooperativa per la quale lavoro non si fa di questi problemi) fatto sta che in fase di allacciamento carrozzina alle cinture del mezzo ho scoperto che il ragazzo era sprovvisto di cintura altezza vita che lo ancorasse alla carrozzina stessa e io ho in dotazione (per miracolo) una sola cintura di questo tipo che già stavo usando con altro passeggero su carrozzina. Esiste una normativa che renda obbligatoria questa cintura o cmq che obblighi il trasporto solo se l'utente è correttamente ancorato? Mi serve da presentare al mio datore di lavoro per evitare che:
1) mi "urli" contro dandomi della esagerata
2) mi permetta di essere "immune" da sanzioni e licenziamenti per mancata prestazione del servizio
3) dimostri che non sono IO la malata mentale ma che è PERICOLOSO trasportare delle persone don disabilità in questo modo che è da incoscienti.

Vorrei evitare di aspettare un incidente per avere il diritto di imporre l'applicazione delle norme.

Faccio presente che oggi quando abbiamo contattato il responsabile dei giri per richiedere una cintura aggiuntiva la risposta è stata :
"Vabbè per ora trasportatelo così" con tanto anche di risate di scherno.

Sarebbe fattibile anche una denuncia secondo voi?

Grazie a chi riuscirà a rispondere alle mie domande.
Buona giornata a tutti.
Monica

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Informazione: Cintura Di Sicurezza per Carrozzina Disabili

Messaggio da ottobre_rosso » 08/10/2020, 13:14

Ciao Monica,
puoi citare il seguente trafiletto dell'art. 172:
Sono esentati dall'obbligo di uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini:

...
le persone che risultino, sulla base di certificazione rilasciata dalla unità sanitaria locale o dalle competenti autorità di altro Stato membro delle Comunità europee, affette da patologie particolari o che presentino condizioni fisiche che costituiscono controindicazione specifica all'uso dei dispositivi di ritenuta. Tale certificazione deve indicare la durata di validità, deve recare il simbolo previsto nell'articolo 5 della direttiva 91/671/CEE e deve essere esibita su richiesta degli organi di polizia di cui all'articolo 12

...
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
Horaylainn
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/02/2021, 17:26
Nome: Tom

Re: Informazione: Cintura Di Sicurezza per Carrozzina Disabili

Messaggio da Horaylainn » 23/02/2021, 17:28

Segui cmq il consiglio di Claudio... niente di strano ke la materia nn sia trattata, anke solo come meriterebbe e le tue domande potrebbero essere 1 modo x sensibilizzare le istituzioni sull'argomento.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite