INFORMAZIONE TECNICA SU RESISTENZA AL CRASH

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luca_birillo
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INFORMAZIONE TECNICA SU RESISTENZA AL CRASH

Messaggio da luca_birillo » 20/03/2006, 23:06

Ciao a tutti,
volevo chiedervi una cosa riguardo alla capacità dei materiali
di assorbire l'energia durante gli urti.
E' possibila associare questa capacità con la tenacità del materiale,
che può essere interpretata come la'rea sottes alla curva sforzo-deformazione, e quindi all'energia che è capace di assorbire.

( Per esempio a parità di carico di snervamento, gli accia dual-phase presentano un maggiore carico di rottura rispetto agli acciai HSLA microlegati, e quindi l'area sottesa è maggiore, ed infatti vengono spesso utilizzati per elemnti crash nell'automobile..giusto??)

Questa cosa va d'accordo con il fatto, ( che invece ho trovato su
articoli scientifici), per cui si dice che il rapporto tra la resistenza dinamica e statica, rispettivamente alla velocità di deformazione dinamica di 103 s-1 e statica di 10-3 s-1, indica la capacità del materiale di assorbire l’energia durante l’urto.

Ho le idee unpo confuse......

AIUTATEMI PLEASE!!

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