Informazione urgente

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
mekkanico
Rank: Foglio rosa

Informazione urgente

Messaggio da mekkanico » 22/06/2005, 17:44

Anche io come molti qui, sto vendendo l'auto ad un privato. Per puro caso in questi giorni mi sono rivolto all'ACI della mia città per chiedere delle informazioni ed un dipendente ACI mi ha detto che nel momento in cui io venderò (fra pochi giorni) l'auto al privato, dovrò togliere il bollo e il nuovo acquirente se lo dovrà rifare. A me sta cosa suona un pò strana, mi è sempre parso di capire che il bollo se ne va assieme al nuovo proprietario che poi successivamente alla scadenza e cioè a fine anno, se lo rinnoverà. Tale dipendente sostiene che se gli lascio il mio, in caso di sinistro da parte del nuovo acquirente, sono respondabile ancora io.

E' una bufala per farci staccare nuovi bolli e prendere soldi o è veramente così? E' cambiato qualcosa? :roll: :roll:

Grazie a tutti

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 22/06/2005, 18:07

Diciamo che al tizio dai una copia e l'originale lo tieni tu per eventuali controlli (entro 5 anni).........per inciso il cosidetto bollo NON si deve tenere nell'auto in quanto il controllo su strada non viene più fatto (si fa solo per i ciclomotori 50)

Quindi se il bollo scade ad agosto quello che compera l'auto è "coperto" fino ad agosto......mica è l'assicurazione, quella si che devi "girarla" su una tua auto oppure cessarla.

Detta in parole povere il tizio ti ha detto un mare di stupidaggini.

P.S. tieniti da conto l'atto di vendita...se il tizio non fa il passaggio ed è uno con il "piede pesante" rischi di vederti arrivare a casa un pacco di multe...l'unica maniera per non pagarle sarà inviare copia di detto atto di vendita.

Saluti.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

mekkanico

Messaggio da mekkanico » 23/06/2005, 14:47

Di sicuro mi tengo stretto l'atto di vendita anche perchè si va davanti ad un notaio ;), no per quello sto sicuro, viene fatto tutto regolarmente. :wink: Grazie

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 23/06/2005, 21:09

mekkanico ha scritto:Di sicuro mi tengo stretto l'atto di vendita anche perchè si va davanti ad un notaio ;), no per quello sto sicuro, viene fatto tutto regolarmente. :wink: Grazie
Con l'atto davanti al notaio non si è certi che il passaggio venga comunicato al PRA da parte del venditore.

Per questo tieniti l'atto notarile ben stretto. :ok
Immagine

kens
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato

Messaggio da kens » 24/06/2005, 9:05

Kunta Kinte™ ha scritto:
mekkanico ha scritto:Di sicuro mi tengo stretto l'atto di vendita anche perchè si va davanti ad un notaio ;), no per quello sto sicuro, viene fatto tutto regolarmente. :wink: Grazie
Con l'atto davanti al notaio non si è certi che il passaggio venga comunicato al PRA da parte del venditore.

Per questo tieniti l'atto notarile ben stretto. :ok
Ma non avevano abolito l'atto notarile per i passaggi di proprietà? :gratgrat
...

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 24/06/2005, 14:07

kens ha scritto: Ma non avevano abolito l'atto notarile per i passaggi di proprietà? :gratgrat
Non penso che l'atto notarile sia abolito, e quindi vietato, credo si possa sceglire se andare dal notaio o effettuare la vendita in altro modo (scrittura privata?)...sinceramente non lo so......comunque qualunque sia il documento stilato...tenerlo gelosamente da parte.
Immagine

Clio110
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Contatta:

Messaggio da Clio110 » 25/06/2005, 14:31

quoto Kunta...
io purtroppo, a distanza di quasi 4 anni mi vedo recapitare le multe di un'auto che ho venduto (anche se non capisco perche' visto che al PRA risulta regolarmente fatto il passaggio al nuovo proprietario)...
è si vero che posso dimostrare tutto e le multe non le ho mai pagate...ma ogni volta devo spendere soldi in fax e fotocopie da inviare ai vari comandi emettitori del verbale...insomma...che paio di bolle
Dj_MeCs
L'oMeTtO CoL CLiO iNtOrNo

My Baby | Undercar UFO Led KIt | Safety Car Strobo KIt | Carolina's Voice
Alpine IVA-D310RB + Alpine PXA-H701
Front Mid/High: Zapco R360.4 - Technology LS29 Neo/S + Phonocar 2/312
Front Low: Steg QM 120.2 - Tec SPL8 HS
Sub: Steg QM 120.2 Bridged - Beyma Power 12

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 25/06/2005, 20:52

Clio110 ha scritto:quoto Kunta...
io purtroppo, a distanza di quasi 4 anni mi vedo recapitare le multe di un'auto che ho venduto (anche se non capisco perche' visto che al PRA risulta regolarmente fatto il passaggio al nuovo proprietario)...
è si vero che posso dimostrare tutto e le multe non le ho mai pagate...ma ogni volta devo spendere soldi in fax e fotocopie da inviare ai vari comandi emettitori del verbale...insomma...che paio di bolle
Tutta colpa del fatto che Motorizzazione e PRA "non si parlano" e che il pra anni fa tramite referendum doveva essere abolito.

Non riesco infatti a capire la necessità di avere due organismi che fanno quello che potrebbe fare uno solo.Inoltre per evitare tutti questi passaggi registrati mesi o anni in ritardo basterebbe OBBLIGARE i notai o chi per loro a inviare la copia della vendita........come succede per i terreni abitazioni ecc........ ma poi sarebbe tutto troppo facile. :giu
Immagine

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 27/06/2005, 9:13

Nelle news del sito c'è una news ad oc sull'argomento :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi