Informazioni

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ghostdog
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/12/2002, 17:04

Informazioni

Messaggio da ghostdog » 06/12/2002, 17:36

Salve a tutti. Sono da pochissimo iscritto a questo forum. Vengo subito al dunque. Mi piacerebbe avere informazioni su quanto segue:
1) esistono sistemi di sicurezza che minimizzino il pericolo che si scaturisca un incendio dopo un impatto?
2) possono esserci condizioni che possono mettere in crisi l'ABS?
3) ho letto che i crash test frontali sono eseguiti alla velocita' di 64 km/h, se non sbaglio. Esistono test che verifichino i danni con impatti che avvengono a velocita' differenti?
4) in linea di massima e' possibile risalire alla velocita' di un veicolo in base ai danni subiti dopo l'impatto frontale con un ostacolo fisso, come ad esempio l'intrusione del blocco motore nell'abitacolo?
Grazie

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re:Informazioni

Messaggio da SicurAUTO » 10/12/2002, 13:17

Ecco le risposte...

1) Si, esiste (da parecchi anni) un interruttore inerziale che blocca l'afflusso della benzina scongiurando pertanto il rischio di incendio.

2) Si, per esempio il nevischio. Se per crisi si intende spazi di frentata magari allungati di un pò, ma la direzionalità è più importante talvolta dei metri! Meglio un'auto che va dove vogliamo e magari si ferma un pò più in la, che spazi di frentata più corti che poi non ci servono alla fine a nulla...

3) Altri enti in giro per il mondo (IIHS ed OSA ad esempio) effettuano test a velocità differenti (ma non di moltissimo) ed utilizzano parametri di giudizio altrettanto differenti...dipende dal paese e da cosa si volgia realmente testare.

4) Ci sono studi e programmi che si occupano di questo, ma così ad occhio e croce ti dico di no. Sono milioni le variabili che intervengono in un incidente...questo è bene ricordarselo sempre!

Spero di esserti stato di aiuto.
Claudio
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 0 ospiti