Informazioni caratteristiche ruota di scorta

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
amarelli
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Informazioni caratteristiche ruota di scorta

Messaggio da amarelli » 30/12/2003, 10:34

Ho di recente sostituito i pneumatici della mia macchina. Il gommista mi ha consigliato di tenere come ruota di scorta uno dei vecchi pneumatici, ancora in buone condizioni. In questo modo la mia ruota di scorta, non solo è di marca e modello diverso dalle altre, ma addirittura di misura diversa (larghezza 145 unvece che 155 mm). Vorrei sapere:

1) Da un punto di vista LEGALE posso circolare con la ruota di scorta così diversa e posso eventulamente montarla in caso di bisogno?
2) Quali sono, dal punto di vista della SICUREZZA, le precauzioni da mantenere circolando, in caso di bisogno, con la ruota da 145?

Grazie e buon anno

Andrea
amarelli@tiscali.it

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 30/12/2003, 21:08

1) Da un punto di vista LEGALE posso circolare con la ruota di scorta così diversa e posso eventulamente montarla in caso di bisogno?
Non ci sono problemi... puoi tranquillamente montarla anche se si tratta di gomma diversa in larghezza. Anche perchè considera che di solito sulle auto si trova il ruotino che di certo non è una gomma larga (circa 135) e quindi uguale alle altre.

2) Quali sono, dal punto di vista della SICUREZZA, le precauzioni da mantenere circolando, in caso di bisogno, con la ruota da 145?
Con il ruotino non si devono superare gli 80 Km/h mentre con una gomma uguale alle altre non ci sono problemi. Certo visto che la tua è un poco più piccola è bene non andare troppo veloce e mantenere un'andatura moderata, diciamo 80/90 Km/h.

Ricorda che però dovresti tenere il ruotino o la ruota di scorta per il tempo strettamente necessario ad arrivare dal primo gommista e riparare o cambiare la ruota forata. Potresti essere fermato e ti potrebbe essere chiesto di mostrare,x testimonianza, la ruota forata...

:ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi