Informazioni misure catene da neve

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
tilios
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Informazioni misure catene da neve

Messaggio da tilios » 29/12/2003, 14:28

Chiedo un'informazione a tutti voi se potete aiutarmi. Qualche giorno fa sono stato costretto a comprare delle catene da neve. Mi trovavo in piena emergenza e le ho dovute acquistare. Tralasciando il prezzo, perchè era da vera e propria denuncia, approfittandosi della grave situazione, mi sono state vendute delle catene misura 175/75 r14 quando la mia macchina monta delle 175/65 r14. Mi chiedo ora, e purtroppo solo ora se possono andare bene nonostante ci sia quella differenza tra 65 e 75. Ringrazio anticipatamente quanti mi risponderanno. Grazie.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 30/12/2003, 17:42

Spesso e volentieri le moderne catene da neve sono di tipo "universale" o meglio ancora a "Tensionamento autobloccante"... in poche parole sono utilizzabili per un range di misure variabile a seconda del modello di catena.

Ciò significa che quasi sicuramente le tue catene vanno bene anche per la misura 175/65 r14... io per esempio uso le stesse catene per entrambe le mie Punto (vecchio e nuovo modello) che montano gomme diverse.

Cmq potresti fare una prova montandole sotto casa, così le testi e ti "alleni" al loro montaggio. Operazione non difficilissima ma che richiede, almeno la prima volta, qualche minuto di attenzione. Pertanto meglio partire "allenati"! :ok

Male che vada hai pur sempre la possibilità di fartele cambiare... :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi