informazioni norme neopatentati

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Chroma
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

informazioni norme neopatentati

Messaggio da Chroma » 17/04/2004, 12:34

ho un amico che ha preso la patente in ottobre 2001, il 21 marzo 2004 è stato fermato per eccesso di velocità, superava il limite di 41 km/h tenendo già conto della tolleranza prevista. Gli hanno sospeso la patente per 3 mesi solo che ancora non sanno dirgli quanti punti gli toglieranno.
Per l'infrazione commessa il vigile che lo ha fermato gli ha scritto nel verbale una diminuzione di 10 punti però sembra che il ragazzo in questione sia ancora neopatentato quindi pare che i punti diventino 20.
Sta provando a chiedere a chiunque possa dargli informazioni precise a tal proposito ma tutti gli dicono cose diverse (motorizzazione, prefettura e altri..). Potete darci informazioni più precise almeno voi? Mi piacerebbe capirlo non solo per lui ma anche per me visto che ho preso la patente nello stesso periodo.
Grazie a tutti
ChRo

marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da marko » 17/04/2004, 13:04

ke io sappia x i primi 5 anni d patente i punti persi sono doppi quindi sarebbero 20 punti... ma sai qui ogni giorno ne inventano una nuova....
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 17/04/2004, 13:22

Qui non ne inventano una nuova ogni giorno ma da tempo è stato chiarito il tutto, che si trova scritto anche sul sito alla pagina:

http://www.sicurauto.it/cds/index_new.php

Riporto la parte che ti interessa:
- Inizialmente era stato decretato che i punti persi sarebbero stati raddoppiati a tutti i "neopatentati" con patente conseguita da meno di 5 anni. Adesso però le cose sono cambiate e perderà il doppio dei punti solo chi conseguirà la patente dal 1° ottobre 2003 (almeno che non abbia già conseguito altra patente di categoria pari o superiore alla B) e se commetterà violazioni entro i primi tre anni dal rilascio.
Quindi per favore marko non arrivare sempre a facili conclusioni grazie.

:ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da marko » 17/04/2004, 13:25

Quindi per favore marko non arrivare sempre a facili conclusioni grazie.
ehila...ke t rode x caso???

Qui non ne inventano una nuova ogni giorno ma da tempo è stato chiarito il tutto
calmino xke nn intendevo dire qui nel sito.... e x tua informazione era una battuta
volevo dire ke in ITALIA(e nn nel sito) fanno sempre come gli fa piu comodo e quindi ogni giorno cambiano qualkosa...tant'è vero ke da 5 anni siamo passati a 3...nn ho mai detto ke sul sito nn c'è qualkosa ke interessa..
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 17/04/2004, 13:28

No no ferma... non dicevo che tu hai criticato il sito :)

Solo che non sono d'accordo quando dici che ne inventano sempre una... tutte le "voci" di prima si riferivano al disegno di legge che poi in fase di conversione può essere migliorato e riveduto, da qui le modifiche.

Tuttavia è da luglio che le cose stanno così e quindi per questo dicevo che sul sito c'era da tempo.

e x tua informazione era una battuta
Sembrava di più sottile ironia... che per me in questo caso era sbagliata.

Cmq no problem, ciao! :wink:
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da marko » 17/04/2004, 13:31

sarà ke sn un pò scazzato x una storia mia... nn voleva essere sottile ironia solo un'ammissione...ammettevo ke nn ci capisco più niente xke spesso cambiano le cose... consideriamo anke il fatto ke nn sto sempre li a interessarmi di tutto....
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 17/04/2004, 13:32

Basta leggere i siti giusti :lol:

Scherzi a parte è vero che stare dietro a tutte le novità non è semplice... anch'io spesso faccio fatica. :ciao

marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da marko » 17/04/2004, 13:36

Scherzi a parte è vero che stare dietro a tutte le novità non è semplice... anch'io spesso faccio fatica.
poi a me poko me ne frega visto ke nn ho la patente... :D
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da alex_ander1979 » 17/04/2004, 15:01

Chroma scrisse:
Potete darci informazioni più precise almeno voi? Mi piacerebbe capirlo non solo per lui ma anche per me visto che ho preso la patente nello stesso periodo.
Nel senso che anche tu vuoi fartela ritirare, andando a più di 40 Km/h oltre il limite, e vuoi sapere quanti punti ti tolgono per questo ??

E' ovviamente una battuta, nessuno si offenda !!!!

Marko, se non hai la patente perché sei un assiduo frequentatore di sicurauto, o meglio un "patentato attento", è un interesse personale o in previsione di diventare un futuro automobilista, o per "avere gli occhi aperti" quando guida qualcun'altro ???
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 17/04/2004, 15:48

Marko, se non hai la patente perché sei un assiduo frequentatore di sicurauto, o meglio un "patentato attento", è un interesse personale o in previsione di diventare un futuro automobilista, o per "avere gli occhi aperti" quando guida qualcun'altro ???
L'essere "Patentato attento" è dato dal forum che conferisce un "rank" ad ogni iscritti in base a quanti msg scrive...

Cmq il fatto che ancora non ha la patente per certi versi è meglio... vuol dire che è ancora in tempo per diventare DAVVERO un patentato attento!

:ciao

Rispondi