Informazioni sulla frizione] Come usarla al meglio?

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
terzazona
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/09/2007, 16:48

Informazioni sulla frizione] Come usarla al meglio?

Messaggio da terzazona » 21/09/2007, 16:53

salve a tutti,stò per compiere 18 anni ma qualche "guida" sotto casa già l'ho fatta,diciamo che non sono proprio inesperto anche se devo ovviamente imparare ancora molte cose...una cosa che però non riesco a capire,sarà una stupidaggine ma per me è una zavorra :D,è la posizione del piede sinistro sulla frizione...vi dico alcuni casi:
se premo la frizione in fondo e la lascio tenendo il tallone a terra(per me posizione molto comoda)la frizione mi va sotto la pianta del piede ma mi va troppo sotto,e quindi quando ripremo la frizione mi trovo a dover premere non con la punta del piede ma con la pianta ed è scomodo poichè non si ho molta sensibilità cosi...invece se il tallone lo tengo sollevato mi risulta scomodo come posizione e infatti mi muore spesso il motore oppure faccio partenze troppo veloci e la macchina schizza...qual'è la posizione giusta?grazie e scusate per la domanda un pò atipica :D


Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Messaggio da Fustino83 » 21/09/2007, 17:37

Tieni il piede sempre sulla frizione quindi anche quando è a "riposo"!?!?

Prova invece a spostarlo a sinistra, sulla pedana apposita che c'è sul passaruota, dopo ogni volta, vedrai che non avrai più sto problema perchè la posizione sarà rinnovata ogni volta che devi mettere il piede sulla frizione. Col piede appoggiato al Pad che dicevo avrai innanzi tutto più stabilità durante la guida e inoltre "senti" di più la macchina e tutti i segnali che ti dà.

Almeno questa e la mia diagnosi, sentiamo altri però :ok
Salud - Daniele

Immagine

Avatar utente
Sir_Neko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 503
Iscritto il: 30/03/2005, 9:28
Località: Belluno

Messaggio da Sir_Neko » 21/09/2007, 18:16

Da quello che ho capito io si parla proprio di un problema di pressione sul pedale , in partenza soprattutto ...

ascolta , la cosa più comoda sarebbe mettere la punta sul pedale e far affondare la gamba a fondo senza che il primo punto di contatto possa muoversi ...
il modo più corretto per farlo è lasciando spostarsi il tallone , e purtroppo per te , il rilascio andrebbe fatto accompagnando la gamba indietro senza tenere il tallone rigido ...
quindi ti tocca fare pratica e prendere maggior sensibilità soprattutto nel punto di stacco ...

se alzi bene il piede fino al punto di stacco prima di partire però , puoi fermarti appoggiando il tallone a terra e giocare negli ultimi centimetri solo can la punta del piede , se può farti trovare meglio ...

spero di essermi spiegato abbastanza bene , in caso approfondisco ... :ciao

terzazona
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/09/2007, 16:48

Messaggio da terzazona » 21/09/2007, 19:28

ah ho capito come dice sir neko,lui ha inquadrato appieno il problema...quindi per esempio quando io devo fare il punto morto,il tallone lo poggioa terra e gioco con la punta del piede,mentre all'inizio alzo tutta la gamba compreso il tallone(che deve scivolare sul tappetino)?oppure il punto morto voi lo fate con il tallone non poggiato a terra?grazie

Avatar utente
Sir_Neko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 503
Iscritto il: 30/03/2005, 9:28
Località: Belluno

Messaggio da Sir_Neko » 22/09/2007, 8:33

L'ideale è senza appoggiare il tallone ... :)

ma all'inizio , se non hai sufficiente sensibilità in rilascio , trovare magari un punto d'appoggio solido ( il tallone a terra ) ti può aiutare , soprattutto sulle partenze in salita o sulla marcia in colonna ... :wink:

se vuoi essere sprinter e dinamico però la gamba deve lavorare libera da ostacoli e appoggi ... ma lo imparerai col tempo ... :ok


terzazona
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/09/2007, 16:48

Messaggio da terzazona » 22/09/2007, 13:35

e invece nelle manovre come per esempio un parcheggio dove non posso essere poi cosi sprinter :D come faccio?talline a terra e frizione che scivola sotto la pianta(ma molto sotto la pianta)oppure come?

Avatar utente
Sir_Neko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 503
Iscritto il: 30/03/2005, 9:28
Località: Belluno

Messaggio da Sir_Neko » 22/09/2007, 17:05

Beh se ti finisce troppo sotto la pianta del piede sposti un attimo il tallone ... :wink:

per fare bene i parcheggi all'inizio ti conviene fare tutto solo di frizione e freno , senza acceleratore ... :)
fai tutto al minimo , alzi il piede dalla frizione piano piano e quando vedi che la macchina comincia a muoversi se vuoi puoi cercare il punto solido col tallone e poi restando fermo col piede sulla frizione gestisci tutto solo col freno ... :wink:

vedrai che poi più pratica fai più ti verrà tutto naturale ... :ok

Evildj
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 112
Iscritto il: 23/02/2005, 19:01
Località: acireale

Messaggio da Evildj » 06/10/2007, 19:12

secondo me dipende molto dal tipo di auto....ad esempio....sulla mia seat arosa tengo il piede libero perchè altrimenti il pedale finisce sotto la pianta mentre con la micra di mia madre tango il tallone appoggiato e riesco a schiacciarla tutta....non esiste una regola generale....ognuno guida come gli viene più comodo e cmq la situazione varia da auto a auto....

altra stupidaggine....ti porto un esempio.....


quando io guido l'auto di mio padre devo portare il sedile uno scatto avanti e mettermi più vicino per riuscire a gestire bene i comandi....quando mio padre sale in auto dopo che l'ho guidata io lui lo porta uno scatto avanti....

però se per caso lui prende la mia auto...strano ma vero....fa fare al sedile uno scatto in avanti (sarebbe più logico pensare che lo faccia indietro visto che nella sua auto io ho bisogno di portare il sedile avanti)....

quindi ogni auto ha un suo perchè.....poi....nella mia non schiaccio mai tutto il pedale della frizione....la guido sempre e ormai ho una certa praticità cosa che invece non mi succede con l'auto di mio padre o di mia madre.....
Evildj is on the mix!!!


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti