Informazioni sulla frizione] Come usarla al meglio?

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
terzazona
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/09/2007, 16:48

Informazioni sulla frizione] Come usarla al meglio?

Messaggio da terzazona » 21/09/2007, 16:53

salve a tutti,stò per compiere 18 anni ma qualche "guida" sotto casa già l'ho fatta,diciamo che non sono proprio inesperto anche se devo ovviamente imparare ancora molte cose...una cosa che però non riesco a capire,sarà una stupidaggine ma per me è una zavorra :D,è la posizione del piede sinistro sulla frizione...vi dico alcuni casi:
se premo la frizione in fondo e la lascio tenendo il tallone a terra(per me posizione molto comoda)la frizione mi va sotto la pianta del piede ma mi va troppo sotto,e quindi quando ripremo la frizione mi trovo a dover premere non con la punta del piede ma con la pianta ed è scomodo poichè non si ho molta sensibilità cosi...invece se il tallone lo tengo sollevato mi risulta scomodo come posizione e infatti mi muore spesso il motore oppure faccio partenze troppo veloci e la macchina schizza...qual'è la posizione giusta?grazie e scusate per la domanda un pò atipica :D


Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Messaggio da Fustino83 » 21/09/2007, 17:37

Tieni il piede sempre sulla frizione quindi anche quando è a "riposo"!?!?

Prova invece a spostarlo a sinistra, sulla pedana apposita che c'è sul passaruota, dopo ogni volta, vedrai che non avrai più sto problema perchè la posizione sarà rinnovata ogni volta che devi mettere il piede sulla frizione. Col piede appoggiato al Pad che dicevo avrai innanzi tutto più stabilità durante la guida e inoltre "senti" di più la macchina e tutti i segnali che ti dà.

Almeno questa e la mia diagnosi, sentiamo altri però :ok
Salud - Daniele