Infrazione dell'art.152 + 1 punto patente......

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Venom
Rank: Foglio rosa

Infrazione dell'art.152 + 1 punto patente......

Messaggio da Venom » 07/07/2006, 17:34

Ciao a tutti,
una curiosità ed una conferma.....
Oggi sono stato fermato con il mio scooter 250 e multato xkè non avevo le luci accese....

Sul verbale noto che come violazione ha inserito il l'art.152 che come contenuti è questo:

E’ obbligatorio tenere accesi i dispositivi di illuminazione (luci diurne o proiettori anabbaglianti) anche nelle ore diurne su tutte le strade extraurbane.

Per i ciclomotori e per i motocicli l’obbligo vale anche nei centri abitati.

E’ stata prevista una deroga per i veicoli d’interesse storico o collezionistico.

Sulle strade urbane, l’uso dei dispositivi resta facoltativo.

Mi aiutate a capire se ci sono incongruenze tra queste 2 voci?

Altra curiosità.....Mi ha inserito come totale della multa 35,00€....ma non dovrebbe essere 33.60?!

Siccome il vigile non è che conoscesse bene il suo lavoro visto che x multarmi si è consultato con altri 5 xkè voleva levarmi un altro punto (premetto che ho da 4 anni la patente A e che i KW dello scooter sono 14) poi ha saputo che dopo 2 nni di patente il limite non c'è.....

Tirande le somme....devo pagare 35,00 o 33,60?! Ormai è una questione di principio la mia...

Grazie a tutti coloro che mi daranno delucidazioni,
grazie ancora

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 07/07/2006, 19:17

L'importo te lo diranno sicuramente altri, vedrai.

Per il resto è semplice:
tutti i veicoli devono accendere le luci fuori città, anche di giorno e possono scegliere di giorno se accenderle o no in cittò.

Motorini e motociclette son obbligati ad accenderle sempre, di giorno e di notte, in città e fuori. :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 08/07/2006, 9:54

Sposto in area CdS :)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 08/07/2006, 13:52

L'importo esatto è 35,00 euro (come da aumento programmato che scatta ogni due anni).

La seconda dicitura da te indicata è SPECIFICA per i veicoli che NON siano ciclomotori o motocicli e quindi automobili autocarri ecc. che DEBBONO accendere le luci fuori del centro abitato.

Saluti.
Ultima modifica di Kunta Kinte il 08/07/2006, 16:57, modificato 1 volta in totale.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Venom

Messaggio da Venom » 08/07/2006, 16:34

Ok, :ok grazie x i chiarimenti!

Rispondi