[infrazione] superamento linea continua e guida contromano

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
bagongo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/05/2009, 14:49

[infrazione] superamento linea continua e guida contromano

Messaggio da bagongo » 13/05/2009, 15:00

ciao mi è successo questo: abito in un piccolo paese con scarso traffico. percorrevo un strada a doppia corsia delimitata da striscia continua, ho svoltato a sinistra attraversando la striscia continua per immettermi sulla strada di casa (manovra che molti abitanti in zona fanno visto che la circolazione in quel punto è cambiata da poco quando sono state messe rotatorie). Ora, l'ho fatto perchè mi risparmiava un po' di tempo ed è una manovra che non comporta nessun rischio (non mi dilungo su come è strutturata quell'intersezione). Di fatto per strada non c'era nessuno a parte ovviamente i carabinieri che sostavano nella corsia opposta nella strada che ho imboccato svoltando a sinistra. Per farla breve mi contestano attraversamento della striscia continua (che ci sta tutto) ma anche guida contromano. Si può considerare guida contromano perchè ho attraversato in un attmio la corsia opposta delimitata dalla striscia continua per immetermi nella strada a sinistra? Esagerano o è cosa normale??


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: vostra opinione su infrazione

Messaggio da Kunta Kinte » 13/05/2009, 17:24

La circolazione contromano (art. 143 cds) si ha quando si invade parzialmente o totalmente la carreggiata destinata al senso contrario di marcia anche se su rettilineo . (per invasione parziale si intende anche una ruota)........secondo una recente sentenza della Cassazione (sez I. 5.8.2005 n°16515) si intende circolazione contromano anche percorrere i sensi unici nel senso di marcia vietato.

Quindi a stretto ragionamento di codice l'infrazione ci sta tutta.

Poi ovviamente tutto sta alla modalità di manovra....alla pericolosità effettiva........ecc.ecc

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Re: [infrazione] superamento linea continua e guida contromano

Messaggio da Fustino83 » 13/05/2009, 18:03

Modificato titolo come da regolamento, per una migliore comprensione del forum. Per la prossima volta attenersi a tali regole, grazie :ok

Si probabilmente se la manovra in fondo non è pericolosa forse la guida contromano potevano risparmiarsela, anche se come dice Kunta da regolamento è ineccepibile.
Salud - Daniele

Immagine

Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: [infrazione] superamento linea continua e guida contromano

Messaggio da dami65 » 14/05/2009, 13:40

Fustino83 ha scritto:Modificato titolo come da regolamento, per una migliore comprensione del forum. Per la prossima volta attenersi a tali regole, grazie :ok

Si probabilmente se la manovra in fondo non è pericolosa forse la guida contromano potevano risparmiarsela, anche se come dice Kunta da regolamento è ineccepibile.
:ok
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti