Infrazioni da "ergastolo" ... posso segnalarle ?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Sir_Neko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Infrazioni da "ergastolo" ... posso segnalarle ?

Messaggio da Sir_Neko » 29/03/2006, 13:45

E' una cosa che non ho mai capito bene ...
prendiamo per esempio io che lavoro con il mio allievo che guida ... un altro automobilista fa una manovra da "ergastolo" ( termine che di solito uso per alcune manovre pericolosissime , diciamo con perdita completa di punti e un pò di mesi di sospensione ) , posso segnalare il suo numero di targa e la manovra effettuata a qualcuno di competenza ? ... tenendo presente l'eventuale testimonianza dell'allievo che ho accanto ? ...

si può fare qualcosa ? ...
o è necessario che l'infrazione venga vista per forza da una pattuglia delle forze dell'ordine ? ...
con eventuali video o foto della manovra posso fare qualcosa ? o si viola la legge sulla privacy o qualcosa di simile ? ...

abitando in una città relativamente piccola mi è capitato di vedere qualche recidivo alle buone norme di comportamento stradale e una bella strigliata a qualche ora gli farebbe bene ... :-[
spero che qualcuno intervenga con buone info ... :ciao

llb.pt
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Messaggio da llb.pt » 29/03/2006, 14:49

non credo sia abbastanza il tuo racconto con un testimone che è comunque un tuo conoscente... altrimenti sai quanta gente per odio andrebbe a raccontare stupidaggini per vendetta?? o se per caso si sbagliasse la lettura della targa?? e nemmeno foto credo siano possibili (vedi privacy) So che esistono delle targhe segnalate... ho richiesto un controllo una volta ad un amico carabiniere su una spider che continuava a girare a tutto gas e dopo un controllo mi ha detto di avere gia segnalazioni in merito. Non so bene come funzioni :gratgrat ma credo che tu possa fare una segnalazione..

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 05/04/2006, 17:00

Come giustamente detto da llb.pt la sanzione dietro segnalazione non è fattibile, sia per evitare "vendette" tra idioti sia perchè verrebbero tutte annullate (giustamente) in quanto l'infrazione DEVE essere vista dall'agente verbalizzante.

Ovviamente nulla vieta di segnalare comportamenti errati specie se compiuti dallo stesso veicolo.

A me per esempio sono state effettuate varie segnalazioni da persone differenti circa un tizio che si "faceva" la fila al semaforo passando con il rosso.

Un paio di volte che avevo la possibilità mi sono posizionato nei pressi del semaforo e ho "avvistato" il tizio che faceva la manovra segnalata............ovviamente il tizio tale manovra, dopo che l'ho fermato, non l'ha più fatta. 8)
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 05/04/2006, 17:41

Kunta Kinte™ ha scritto:Come giustamente detto da llb.pt la sanzione dietro segnalazione non è fattibile, sia per evitare "vendette" tra idioti sia perchè verrebbero tutte annullate (giustamente) in quanto l'infrazione DEVE essere vista dall'agente verbalizzante.

Ovviamente nulla vieta di segnalare comportamenti errati specie se compiuti dallo stesso veicolo.

A me per esempio sono state effettuate varie segnalazioni da persone differenti circa un tizio che si "faceva" la fila al semaforo passando con il rosso.

Un paio di volte che avevo la possibilità mi sono posizionato nei pressi del semaforo e ho "avvistato" il tizio che faceva la manovra segnalata............ovviamente il tizio tale manovra, dopo che l'ho fermato, non l'ha più fatta. 8)
:police

Azz! quando fai di queste cose avvisaci che veniamo ad applaudire!! :bong :bong :bong

Sir_Neko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Sir_Neko » 10/04/2006, 14:48

Ok ... chiaro ... :wink:
mi bastava più che altro sapere se la segnalazione poteva servire o meno ... :ciao
grazie

Rispondi