[Ingiunzione di pagamento] Multa mai notificata, che fare?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
pinorosanero
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/01/2008, 9:43

[Ingiunzione di pagamento] Multa mai notificata, che fare?

Messaggio da pinorosanero » 04/01/2008, 9:53

scusatemi, ma ho bisogno di aiuto...mi è arrivata un ingiunzione di pagamento relativo a una contravenzione presa nel dicembre 2002 (a quello che è scritto, xchè nessuno della mia famiglia si ricorda quel giorno, visto che nn siamo stati fermati e contestati da nessuno) e visto l'ammontare della cifra, direi che è eccesso di velocità (è di 262 euro, nn mi viene in mente nulla che possa essere costata così tanto), e, sempre secondo loro, la notifica è stata fatta nel marzo 2003 (cosa che nn mi è mai arrivata, ma è relativo xchè potrebbe essere stato ritirato da un vicino dispettoso che nn mi ha avvertito). Partendo dal presupposto che nn ci ricordiamo di aver preso questa multa (fortunatamente nn ne abbiamo mai preso, è x questo che stiamo diventando matti) che qualcuno sappia, nel 2002 c'era l'obbligo di notificare subito la cosa?...nel mio caso, nn è stato possibile difendermi, nè durante, nè dopo la cosa...ora l'ingiunzione è di oltre 500 euro, ed è una bella mazzata!....qualcuno mi può consigliare?...vi ringrazio fin d'ora...


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 04/01/2008, 11:43

Potrebbe essere stata notificato per posta il primo verbale....poi per dimenticanza (succede) per ritiro da parte di "vicino idiota" eccc.............sono passati i 60 giorni per il pagamento...quindi raddoppio della sanzione con messa in mora...spese procedura ecc..............facile che il verbale fosse meno di 100 € e che sia "lievitato" per via delle varie spese accessorie.

Comunque se vai nel Comando che ha emesso l'ingiunzione ti fanno vedere tutte le notifiche relative all'atto.... ( e magari scopri che il vicino non ti ha consegnato i vari atti e lo denunci).

:ciao
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

pinorosanero
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/01/2008, 9:43

risposta a Kunta

Messaggio da pinorosanero » 04/01/2008, 12:02

prima di tutto grazie per la risposta...volevo cmq precisare che, secondo l'ingiunzione, la sanzione di partenza è di 262 euro lievitata poi a oltre 500 per gli interessi, le spese, e chi più ne ha, più ne metta...ma quello che mi chiedo, almeno la foto, o qualsiasi altra cosa che fosse, nn mi sarebbe dovuta essere subito contestata?....o cmq, possibile che, ammesso che mi sia stata spedita per posta, mi sia perso sia la prima spedizione che la notifica?...accidenti, che il vicino "disonesto" le abbia beccate tutte e due?...nn c'è modo di procedere in nessun modo, secondo te?...grazie, grazie ancora....

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: risposta a Kunta

Messaggio da Kunta Kinte » 04/01/2008, 13:00

pinorosanero ha scritto:prima di tutto grazie per la risposta...volevo cmq precisare che, secondo l'ingiunzione, la sanzione di partenza è di 262 euro lievitata poi a oltre 500 per gli interessi, le spese, e chi più ne ha, più ne metta...ma quello che mi chiedo, almeno la foto, o qualsiasi altra cosa che fosse, nn mi sarebbe dovuta essere subito contestata?....o cmq, possibile che, ammesso che mi sia stata spedita per posta, mi sia perso sia la prima spedizione che la notifica?...accidenti, che il vicino "disonesto" le abbia beccate tutte e due?...nn c'è modo di procedere in nessun modo, secondo te?...grazie, grazie ancora....
Ammettiamo che sia un autovelox, la foto NON può essere spedita a casa per via della legge sulla privacy......ma può essere visionata in comando.

La contestazione immediata con l'autovelox non è obbligatoria e spessso non fattibile (se la foto durante lo sviluppo si danneggia il verbale non parte).

Le notifiche sono state SICURAMENTE effettuate tramite posta.......... se hai cambiato indirizzo facile che siano arrivate al vecchio indirizzo e quindi notificate per "compiuta giacenza". (il nuovo indirizzo al PRA, spesso, viene aggiornato dopo mesi e mesi.....quindi il comando non sa che hai cambiato via o città).

Comunque come detto, ingiunzione alla mano vai in comando e vedi se e come sono state effettuate tutte le varie notifiche......magari scopri che son state fatte oltre i termini e non paghi nulla.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

pinorosanero
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/01/2008, 9:43

grazie kunta

Messaggio da pinorosanero » 04/01/2008, 13:13

ti vorrei chiedere ancora una cosa, se mi puoi essere d'aiuto...tu sai quali sono i termini?...come ho già detto, in quasi 30 anni di patente, ho preso una multa per divieto di sosta nel 1989 e basta, e sono moltoooo ignorante in materia...arigrazie di tutto....


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: grazie kunta

Messaggio da Kunta Kinte » 04/01/2008, 13:24

pinorosanero ha scritto:ti vorrei chiedere ancora una cosa, se mi puoi essere d'aiuto...tu sai quali sono i termini?...come ho già detto, in quasi 30 anni di patente, ho preso una multa per divieto di sosta nel 1989 e basta, e sono moltoooo ignorante in materia...arigrazie di tutto....
l'invio del primo verbale deve essere effettuato entro 150 giorni dalla data della violazione....... dopo qualche mese dalla scadenza dei termini per il pagamento il verbale viene messo a ruolo.........e qui i tempi si allungano......la notifica piò avvenire anche dopo anni.

Purtroppo non lavoro nel settore amministrativo e non posso essere più preciso.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Transistore1
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 276
Iscritto il: 28/02/2004, 13:21
Località: Pagani

Messaggio da Transistore1 » 15/01/2008, 13:36

Allora do io qualche informazione in più, perchè son incappato nello stesso problema. ha detto bene l'amico Kunta Kinte, 150 giorni dal momento in cui si è commesso l'infrazione, e la somma della sanzione deve essere riscossa nei 5 anni, sempre a far data da quando si è commessi l'infrazione. Poi possiamo anche disquisire sui tempi e modi delle notifiche, in quanto molto è cambiato sotto questo aspetto negli ultimi tempi, anche alla luce delle sentenze della Cassazione, o anche secondo le diverse interpretazioni dei G.d.P aditi volta per volta. per cui come vedi ogni situazione è un caso a sè stante. La cosa che è sicura e chiedendo al Comando che ha elevato la sanzione devono obbligatoriamente farti visionare tutti gli atti che si sono succeduti nel tempo, ed anche chi di volta in volta ha firmato ed ha preso in suo possesso le notifiche, se vi sono state. Se fra un invio notificato e l'altro è passato un lasso di tempo superiore a 5 anni, l'infrazione s'intende prescritta, ma questo non avviene automaticamente, ma bisogna mandare una lettera con la quale si chiede la prescrizione, in base al Codice della Strada. Ciao ed in bocca al lupo.
Se acceleri sempre, a scuola guida, non imparerai niente!!!

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 15/01/2008, 18:05

Qui troverai molte delle info che cerchi

Ricorsi multe e verbali: ecco come farli (Prefetto o Giudice di Pace), con tempi notifica :wink:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti