[Ingombro macchina] come rendermi conto di quanto ingombra?

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Golfista
Rank: Patentato attento

Re: [Ingombro macchina] come rendermi conto di quanto ingombra?

Messaggio da Golfista » 29/10/2010, 21:52

Tornando agli ingombri della macchina;

"mi ci trovo" portando la macchina nel garage (nel senso che non faccio fatica a portarle dentro, poichè "a occhio" vedo se sono "nella linea giusta" o meno...

Però per esempio, in retro-marcia, mi trovo comodissimo guardando gli specchietti, perchè noto meglio se vado storto o meno, mentre girandomi verso il retro "faccio più fatica"..
è normale?

..per esempio quando faccio le manovre a "L" a casa mia, mi regolo guardando gli specchietti perchè mi rendo conto meglio dell'ingombro della macchina...

..invece continuo ad avere difficoltà ad eseguire manovre con la Focus Sw.... ma sarà questione di abitudine :wink:

Ho sentito dire che è quasi confermato che dal 3 gennaio 2011 cambieranno tutti i quiz;
io farò 18 anni a febbraio 2011;
per evitare di seguire il corso per niente (dato che a quanto pare, cambieranno anche i quiz... :x ) va bene se mi iscrivo a gennaio 2011 (la 2° settimana) o posso iscrivermi già ai primi di dicembre per iniziare a studiare così da avere più tempo?

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Re: [Ingombro macchina] come rendermi conto di quanto ingombra?

Messaggio da mariopagnanelli » 29/10/2010, 22:38

Golfista

Re: [Ingombro macchina] come rendermi conto di quanto ingomb

Messaggio da Golfista » 23/02/2011, 14:06

Ad oggi ho difficoltà ad andare in retro senza guardare gli specchietti, praticamente vado storto!

Mi trovo benissimo guardando gli specchietti.

Facendo così a scuola guida viene contato come errore o devo per froza girarmi fisicamente?

NitroD
Moderatore
Moderatore
Nome: Donato

Messaggio da NitroD » 23/02/2011, 15:55

In effetti gli specchi laterali ti servono a controllare lateralmente l'auto ed evitare almeno agli inizi che tu vada storto in retro anzichè dritto rispetto ad ostacoli laterali. Cerca di sforzarti a guardare simultaneamente sia dagli specchi laterali che voltandoti (non ricordo se è obbligatorio voltarsi però :gratgrat )
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Golfista

Messaggio da Golfista » 27/02/2011, 22:22

Io praticamente quando vado in retro marcia (circa 30mt o più) non mi giro fisicamente, ma mi oriento con gli specchietti che così noto meglio se vado storto o meno perchè se mi girassi fisicamente tenderei maggiormente ad andare storto :mah

Noto però che quando guido per quei pochi mt è come se non mi rendessi conto bene della parte dx del veicolo e ho quindi la sensazione di stare troppo a destra. Come eliminare questi problemi?
(finchè non ho il foglio rosa non vado di certo in strada, per il momento mi esercito nella stradina di casa mia)

Rispondi