[Ingombro macchina] come rendermi conto di quanto ingombra?
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[Ingombro macchina] come rendermi conto di quanto ingombra?
Messaggio da Golfista » 04/06/2010, 14:57
...solo che mi sono accorto che con le auto piccole (per esempio C2 e New Clio che uso "regolarmente" per allenarmi) non ho grosse difficoltà in retro-marcia sul fatto di rendermi conto di quanto l'auto ingombra, ovviamente evitando di andare a sbattere; guardo spesso gli specchietti per vedere di essere dritto ondevitare di andare con il cerchione con il marciapiede rischiando di danneggiare esso, e anche il pneumatico.
Mentre ho più difficoltà con auto più grosse (per esempio Ford Focus station wagon che uso ogni tanto sempre per allenarmi a casa); non mi rendo conto praticamente delle dimensioni (pur guardando regolarmente gli specchietti e ogni tanto girandomi) ritrovandomi quindi con l'auto storta...e dato il grosso ingombro faccio pure fatica a raddrizzarmi.
Ciò è un problema momentaneo che con il tempo svanirà, o quando tra un paio di anni comprerò la mia prima auto, è meglio che non superi i 4m? (mi piace molto la nuova DS3 e la nuova Golf)
Che consigli mi dareste per migliorare le mie capacità rendendomi conto meglio dell'ingombro?
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ottobre_rosso
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Re: [Ingombro macchina] come rendermi conto di quanto ingombra?
Messaggio da Cold_eyes_86 » 04/06/2010, 20:17
Guarda è abitudine comunque...tu non avere mai fretta di fare manovra xkè se no succedono gli incovenienti.
Devi andare indietro piano piano, anche se le prime volte ti fermerai 1 metro prima del dovuto, fa niente, ogni volta ti avvicinerai al limite...quando ti sembra proprio di essere arrivato scendi e guarda (se hai la possibilità). Evita di andare indietro a manetta e con troppa decisione, xkè anche dopo 10 anni di patente è quasi sicuro che fai il paraurti.
Ultimo consiglio, sii consapevole sempre di ciò che stai facendo e di dove stai andando!
Ciao!!!
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Re: [Ingombro macchina] come rendermi conto di quanto ingombra?
Messaggio da ottobre_rosso » 04/06/2010, 20:37
Re: [Ingombro macchina] come rendermi conto di quanto ingombra?
Messaggio da Golfista » 04/06/2010, 21:58
io al momento non ho mai fretta di far manovra, anche perchè mi sto esercitando a casa mia
il fatto però è che più che altro guardavo gli specchietti per non andare con le ruote contro il marciapiede ondevitare danni spiacevoli ...ma andavo, appunto, storto.
Alla fine, per partire in retro o in 1°, lascio a metà la frizione ed inizio ad accelerare...(arrivando a circa 18km/h)...solo che noto che per paura...non la lascio tutta (nelle piccole manovre) ...non è che rischio di consumarla prima? (la macchina la tengo intorno ai 1500giri quando accelero...poi ho notato che con frizione a metà, e piccola accelerata, lasciato l'acceleratore, e frizione sempre più alzata è come se andasse più veloce..come se accelerassi...è normale?
Ps: grazie anche ottobrerosso per il link da te fornito che sicuramente prenderò in consideraione
Re: [Ingombro macchina] come rendermi conto di quanto ingombra?
Messaggio da SicurAUTO » 05/06/2010, 17:56
Ovviamente anche girarsi è importante, specie per la prima fase della retro.
Forza che sei sempre più bravo, ti stiamo vedendo crescere
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Re: [Ingombro macchina] come rendermi conto di quanto ingombra?
Messaggio da Cold_eyes_86 » 05/06/2010, 18:40
Se ci metti la testa e il cuore, guiderai nel modo più giusto....e già il fatto che sei entrato qui, vuol dire che la testa è quella giusta!!
Ciaooo!
Re: [Ingombro macchina] come rendermi conto di quanto ingombra?
Messaggio da Golfista » 05/06/2010, 21:57
cercherò di usare tutti e 3 gli specchietti, ovviamente dovrò anche girarmi per vedere l'andamento
...cavolo...con la Focus SW continuo ad avere le stesse problematiche descritte qualche gg. fa in retro; mente andando avanti ho praticamente meno problemi
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la testa e il cuore ci son sempre ...dovreste vedere anche in che maniera maniacale mi metto a lavare le macchine che abbiamo in famiglia
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è giusto comunque il procedimento che utilizzo per accelerare, ovvero, per partire in retro o in 1°, lascio a metà la frizione ed inizio ad accelerare...(arrivando a circa 18km/h)...solo che noto che per paura...non la lascio tutta (nelle piccole manovre)(ma anche per evitare di farla spegnere) ...non è che rischio di consumarla prima? (la macchina la tengo intorno ai 1500giri quando accelero...poi ho notato che con frizione a metà, e piccola accelerata, lasciato l'acceleratore, e frizione sempre più alzata è come se andasse più veloce..addirittura come se accelerassi...è normale?
Sono giusti i passaggi che effettuo? (come dicevo poco fa, questi passaggi li eseguo solo nel cortile di casa mia, per manovre di circa 10-20m o qualcosina in più....non ho praticamente ancora provato per strada)
mmh...e poi....altri consigli per rendermi conto dell'ingombro dell'auto?..per esempio in strada, la mia paura (non ho mai provato, ma penso di avere quella tendenza) di stare troppo a destra o troppo a sinistra per paura di andare a rompere gli specchietti delle altre macchine mentre vado.....; come potrei fare?
Re: [Ingombro macchina] come rendermi conto di quanto ingombra?
Messaggio da Golfista » 09/06/2010, 19:26
cari amici del forum, oggi finalmente sono riuscito a partire correttamente (più che altro con la new Clio 1.2, con la C2 un pò meno; trovo la posizione della new Clio come comodità superiore alla C2);
ebbene, frizione giù tutta abbassata, piccola accelerata (1200 giri, giusto per tirare un pò su il motore), frizione a metà, accelerata piccola, tenendo premuto l'acceleratore (poco) con frizione, sono riuscito a lasciare del tutto la frizione usando solo l'acceleratore senza far spegnere la macchina per 3-4 volte...poi..forse dalla contentezza...mi si è spenta un paio di volte
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In merito all'ingombro, al problema che ho nelle retro...noto che mi trovo meglio guardando in continuazione gli specchietti...mentre se mi giro guardando dietro, tendo ad andare storto; come mai mi accade ciò?
Re: [Ingombro macchina] come rendermi conto di quanto ingombra?
Messaggio da SicurAUTO » 09/06/2010, 23:37
Quindi il fenomeno che descrivi
è assolutamente normale e si enfatizza nella auto di nuova generazione.poi ho notato che con frizione a metà, e piccola accelerata, lasciato l'acceleratore, e frizione sempre più alzata è come se andasse più veloce..addirittura come se accelerassi...è normale?
Per la frizione "non tutta su": per brevi tratti e a velocità di rotazione basse del motore (1.500 ad es.) non succede nulla. Può infatti capitare di non dover tirare tutta su la frizione per i motivi sopra esposti. Sii tranquillo, impara le basi, prendi dimestichezza e migliora i dettagli, vedrai che diventerai bravo
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Re: [Ingombro macchina] come rendermi conto di quanto ingombra?
Messaggio da mariopagnanelli » 10/06/2010, 1:22
Commento "fuori dal coro": ma che fretta c'è?
Fra un pò te ne vai a scuola guida come tutti ... e impari come abbiamo imparato tutti.
E vedrai che fra qualche anno, vista la tristezza delle nostre strade,
ti sarà passata ogni voglia ed entusiasmo a prendere in mano una macchina !!
Scherzi a parte... ti dico quello che ho fatto io:
a 17 anni mi sono studiato bene la TEORIA ...
Letto qualche libro, e risposto a tutti i "quiz ministeriali"
(che erano diventati un vero passatempo da ombrellone, al posto della "settimana enigmistica", in compagnia degli amici),
e così, dopo un mese che ho compiuto i 18, avevo già la mia patente.
At capì?
E adesso gira in bicicletta che ti fa solo bene ...
(parola di ciclista convinto ... che ogni volta che deve andare in città, parcheggia fuori le mura, e tira fuori dal baule la "graziellina" pieghevole del 1972 ... che è stata inventata per quello !)
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