[Iniettori Matrix] Guida e foto sullo smontaggio e pulizia
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[Iniettori Matrix] Guida e foto sullo smontaggio e pulizia
Messaggio da Enzo1 » 14/12/2011, 19:47
Un po' di tempo fa, su un altro forum, avevo fatto una guida per smontare gli iniettori Matrix, la ripropongo anche qui.
Per smontarli basta svitare 6 viti (4 esterne e 2 interne).
Per prima cosa vanno svitate le 4 viti esterne.
Alzando il gruppo ugelli c'è il flauto trattenuto dalle 2 viti interne che vanno svitate.
N.B. Tra il gruppo ugelli e il flauto ci sono delle sottili guarnizioni circolari a cui prestare attenzione.
Una volta tolto il flauto c'è soltanto una guarnizione unica rettangolare, i bilancieri ed una lamella molto sottile (si rompe facilmente). Togliendo il flauto può darsi che alcuni bilancieri rimangano sul gruppo elettrico ed altri sul flauto: questi vengono raccolti e inseriti nel flauto, come si vede nella figura successiva dove compare il flauto con lamella e bilancieri ordinati.
Flauto con lamella e bilancieri ordinati: i bilancieri vanno posizionati nelle apposite sedi e col mezzo dischetto (il mezzo dischetto scuro appiccicato sul bilanciere) rivolto verso l'operatore; ovviamente il dischetto intero si trova nella parte opposta. Nella foto mancano 2 bilancieri perchè nella mia macchina ho due Matrix da 3 ugelli e non un Matrix da 4.
N.B. Quando si rimonta il Matrix si poggia il flauto con guarnizione lamella e bilancieri ordinati e gli si mette sopra il gruppo elettrico. Una volta fatto questo si avvitano le 2 viti interne così termina la parte più delicata del lavoro. Non resta che montare il gruppo ugelli che non necessita la stessa attenzione nei movimenti che ci vuole quando si lavora col flauto, ma bisogna fare attenzione ad inserire bene le sottili guarnizioni circolari.
Se per un qualsiasi motivo doveste aprire gli iniettori Matrix consiglio di farlo fare da un installatore che è l'unico ad avere la competenza necessaria nell'effettuare tale lavoro.
Questa guida non è detto che sia corretta per tutti i tipi di iniettori Matrix, infatti tali inettori sono venduti in versioni diverse sia esternamente che internamente, per cui non si risponde di alcun danno derivante dall'uso di queste informazioni sullo smontaggio e montaggio degli iniettori stessi.
Saluti, Enzo.
Spero di aver fatto cosa gradita.
Per smontarli basta svitare 6 viti (4 esterne e 2 interne).
Per prima cosa vanno svitate le 4 viti esterne.
Alzando il gruppo ugelli c'è il flauto trattenuto dalle 2 viti interne che vanno svitate.
N.B. Tra il gruppo ugelli e il flauto ci sono delle sottili guarnizioni circolari a cui prestare attenzione.
Una volta tolto il flauto c'è soltanto una guarnizione unica rettangolare, i bilancieri ed una lamella molto sottile (si rompe facilmente). Togliendo il flauto può darsi che alcuni bilancieri rimangano sul gruppo elettrico ed altri sul flauto: questi vengono raccolti e inseriti nel flauto, come si vede nella figura successiva dove compare il flauto con lamella e bilancieri ordinati.
Flauto con lamella e bilancieri ordinati: i bilancieri vanno posizionati nelle apposite sedi e col mezzo dischetto (il mezzo dischetto scuro appiccicato sul bilanciere) rivolto verso l'operatore; ovviamente il dischetto intero si trova nella parte opposta. Nella foto mancano 2 bilancieri perchè nella mia macchina ho due Matrix da 3 ugelli e non un Matrix da 4.
N.B. Quando si rimonta il Matrix si poggia il flauto con guarnizione lamella e bilancieri ordinati e gli si mette sopra il gruppo elettrico. Una volta fatto questo si avvitano le 2 viti interne così termina la parte più delicata del lavoro. Non resta che montare il gruppo ugelli che non necessita la stessa attenzione nei movimenti che ci vuole quando si lavora col flauto, ma bisogna fare attenzione ad inserire bene le sottili guarnizioni circolari.
Se per un qualsiasi motivo doveste aprire gli iniettori Matrix consiglio di farlo fare da un installatore che è l'unico ad avere la competenza necessaria nell'effettuare tale lavoro.
Questa guida non è detto che sia corretta per tutti i tipi di iniettori Matrix, infatti tali inettori sono venduti in versioni diverse sia esternamente che internamente, per cui non si risponde di alcun danno derivante dall'uso di queste informazioni sullo smontaggio e montaggio degli iniettori stessi.
Saluti, Enzo.
Spero di aver fatto cosa gradita.
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Re: [Iniettori Matrix] guida e foto smontaggio e pulizia
Messaggio da ottobre_rosso » 14/12/2011, 21:41
più che graditaEnzo1 ha scritto: Spero di aver fatto cosa gradita.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
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Re: [Iniettori Matrix] guida e foto smontaggio e pulizia
Messaggio da ciccio1987 » 14/12/2011, 21:42
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Re: [Iniettori Matrix] Guida e foto sullo smontaggio e puliz
Messaggio da Officina Antares » 09/01/2013, 22:35
Oggi, invece che smontare gli iniettori, esistono dei macchinari che hanno le officine per pulire l'intero impianto a gpl (compresi gli iniettori) senza smontare niente. Il macchinario fa lavorare l'impianto con un particolare solvente che pulisce ogni componente dell'impianto e gpl che torna praticamente nuovo.
E' un'operazione che normalmente viene fatta pagare dalle officine circa 80€, ma l'impianto gpl torna come nuovo e senza smontare nulla.
E' un'operazione che normalmente viene fatta pagare dalle officine circa 80€, ma l'impianto gpl torna come nuovo e senza smontare nulla.
Questa risposta è fornita dall'Officina Antares con sede a Santa Palomba (Roma), via Ardeatina km 22,300
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Re: [Iniettori Matrix] Guida e foto sullo smontaggio e puliz
Messaggio da Corolla 1332 » 30/04/2016, 8:43
Ciao Officina Antares,
ometti di dire che non tutti gli iniettori sono uguali, e che per alcuni è più semplice revisionarli con l'apposito kit rispetto a fare l'operazione che tu dici.
Stiamo parlando della vasca ad ultrasuoni, che va bene per alcuni problemi e non per altri.
Una vasca ad ultrasuoni infatti non interverrà a ripristinare un o-ring difettoso, ma eliminerà solamente, e sempre che siano poche, le impurità che creano fastidiosi problemi iniziali dovuti a morchie nel frattempo intervenute.
Queste vasche fanno miracoli con gli iniettori MED della Landi, ma nulla possono se sono inchiodati o rigati.
Insomma, promettere che si recuperano con 80 euro non è sempre vero e non è sempre applicabile.
ometti di dire che non tutti gli iniettori sono uguali, e che per alcuni è più semplice revisionarli con l'apposito kit rispetto a fare l'operazione che tu dici.
Stiamo parlando della vasca ad ultrasuoni, che va bene per alcuni problemi e non per altri.
Una vasca ad ultrasuoni infatti non interverrà a ripristinare un o-ring difettoso, ma eliminerà solamente, e sempre che siano poche, le impurità che creano fastidiosi problemi iniziali dovuti a morchie nel frattempo intervenute.
Queste vasche fanno miracoli con gli iniettori MED della Landi, ma nulla possono se sono inchiodati o rigati.
Insomma, promettere che si recuperano con 80 euro non è sempre vero e non è sempre applicabile.
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Re: [Iniettori Matrix] Guida e foto sullo smontaggio e pulizia
Messaggio da chrisyboy77 » 03/05/2019, 13:35
Salve
Ma le foto esistono ancora?
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- ottobre_rosso
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Re: [Iniettori Matrix] Guida e foto sullo smontaggio e pulizia
Messaggio da ottobre_rosso » 04/05/2019, 21:16
Purtroppo molte immagini sono andate perdute causa il cambio di politica di imageshack.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
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