iniezione liquida gpl il futuro

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

thegabry
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 54
Iscritto il: 21/02/2017, 13:44
Nome: gabriele

Re: iniezione liquida gpl il futuro

Messaggio da thegabry » 20/10/2019, 16:24

Salve ritorno sul tema dopo alcuni anni, ho maturato esperienze diverse, sia per impianti GPL su Benzina che su Diesel,
Posso confermare che data la mia esperienza e i numerosi test, ho messo a punto strategie di iniezione liquida di GPL (anche brevettate) che posso definire straordinarie.
Confermo il fatto che ci sia un incremento di potenza del 30% su autovetture sia diesel che Benzina, sono molte le persone, per lo più ignoranti che negano questo incremento, ma sono ormai, per me fatti assodati, anzi devo dire che le auto turbo possono subire incrementi di potenza anche del 50%, il motivo è semplice e risiede nelle caratteristiche del GPL.
Il modo migliore per ottenere risparmio e incremento di potenza senza quasi toccare il motore, è quello di installare un'impianto a iniezione liquida di GPL, ovviamente da me, in quanto ho perfezionato i vari vialle e icom,
Riducendo al minimo la manutenzione, e le spese per elaborare qualsiasi motore, riducendo le spese al solo impianto gpl
Nella configurazione turbo si può anche escludere la waste gate, ovviamente con un interruttore che la ripristini quando si usa la benzina.
Nei motori a benzina e soprattutto sui turbo si riducono le temperature allo scarico, e siccome il GPL iniettato liquido entra in camera di scoppio in fase fredda, si può anche fare a meno dell'intercooler, ma averlo non fa male.
Sulle autovetture Diesel l'impianto oltre a garantire un incremento di potenza del 30% e più, permette di ridurre i consumi e di preservare un motore pulito con inquinanti ridotti del 90%, dati emessi dai laboratori MAN, con una riduzione del co2 del 20%, degli Nox del 90%,e delParticolato del90 %.


AndreaMala
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/05/2018, 14:34
Nome: Andrea

Re: iniezione liquida gpl il futuro

Messaggio da AndreaMala » 20/10/2019, 19:41

io ho un impianto Vialle LPDI su 1.4 TSI 160cv, posso rimappare la centralina senza problemi all'impianto o devo tenermi la coppia a 240nm???

dove (città/paese) lavori se si può sapere???

thegabry
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 54
Iscritto il: 21/02/2017, 13:44
Nome: gabriele

Re: iniezione liquida gpl il futuro

Messaggio da thegabry » 20/10/2019, 20:06

Ciao, lavoro a Terni, il discorso è semplice con l'impianto a iniezione liquida puoi aumentare la pressione del turbo fino ai limiti della turbina, rimappa solo anticipo e limiti del turbo, metti un interruttore su la waste gate, È quando vai a GPL la escludi, ovviamente devi avere il piede sensibile, ma il GPL iniezione liquida non ha problemi di autodetonazione, ma la benzina si.
Quindi la turbina la puoi portare al limite, ovviamente ti durerà di meno e devi ricordarti dopo ogni tirata di far girare il motore al minimo per 1 minuto altrimenti ti fotti la turbina, puoi tirarci fuori anche 250 cavalli, senza particolari modifiche,.
Poi ricorda che la frizione ti durerà di meno.
Usa la benzina il meno possibile, io non la uso da tre anni, anche perché non ce l'ho.

AndreaMala
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/05/2018, 14:34
Nome: Andrea

Re: iniezione liquida gpl il futuro

Messaggio da AndreaMala » 20/10/2019, 20:16

Quindi posso tranquillamente portare il motore a 180cv e 280/300nm senza che il sistema lpdi abbia problemi (ho chiesto a vialle e mi hanno sconsigliato, ho contattato baldi&govoni e mi hanno detto che si può rimappare)!?!?

io adesso ho problemi con il serbatoio recupero vapori benzina a cui hanno collegato lo sfiato del gpl, quando il sistema libera il gpl in fase gassosa nell'aria, "esplode".
Si apre perché il sistema libera il gpl ad una pressione molto elevata per il serbatoio.

thegabry
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 54
Iscritto il: 21/02/2017, 13:44
Nome: gabriele

Re: iniezione liquida gpl il futuro

Messaggio da thegabry » 20/10/2019, 23:09

A mio parere si.
Ma non mi prendo la responsabilità di contraddire la Vialle.
Non ho capito la storia dello sfiato...... Intendi dire che nel passaggio tra GPL e benzina, per ridurre la pressione della PAP
Sfiatano il GPL nel serbatoio della Benzina?
Sapevo che la PAP aveva dei problemi nel passaggio da GPL a benzina, ma si risolve Sfiatando in aria, non nel serbatoio, mi sembra una soluzione alquanto pericolosa. Spiegati meglio.
Comunque a mio parere non è necessario rimappare.
La centralina della vialle è sempre stata un problema nella mappatura, ma con un piccolo intervento sulla wastegate, e una buona mappa della centralina del GPL si possono raggiungere gli stessi risultati, senza toccare la centralina originale.
20 cavalli in più sono circa il 15% se ne possono ottenere di più, senza nessuna mappa della centralina originale.


AndreaMala
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/05/2018, 14:34
Nome: Andrea

Re: iniezione liquida gpl il futuro

Messaggio da AndreaMala » 21/10/2019, 8:17

https://www.lpgforum.de/proxy.php?image ... 48279d2604

Il sistema Lpdi manda nel serbatoio in basso a destra (nero) il gpl che, rimasto nella FSU a causa di una sosta prolungata e alla temperatura esterna, diventa gassoso e non permetterebbe al sistema di funzionare come dovrebbe!

la pressione è molto alta e il "tappo" o le tubazioni del serbatoio saltano (ultimamente il tappo) causando la fuoriuscita del carbone attivo presente nello stesso!

thegabry
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 54
Iscritto il: 21/02/2017, 13:44
Nome: gabriele

Re: iniezione liquida gpl il futuro

Messaggio da thegabry » 21/10/2019, 8:51

Deduco che la macchina parta a benzina e poi commuti a GPL.
Si risolve facendo partire la macchina sempre a GPL.

AndreaMala
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/05/2018, 14:34
Nome: Andrea

Re: iniezione liquida gpl il futuro

Messaggio da AndreaMala » 21/10/2019, 9:40

No con il sistema LPDI la macchina funziona solo ed esclusivamente a GPL

Il rilascio del GPL avviene quando la macchina è ferma il tempo necessario che il gpl passa dallo stato liquido a quello gassoso e quindi il sistema non potendolo utilizzare lo rilascia nel serbatoio causandone la rottura!

AndreaMala
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/05/2018, 14:34
Nome: Andrea

Re: iniezione liquida gpl il futuro

Messaggio da AndreaMala » 21/10/2019, 9:46


thegabry
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 54
Iscritto il: 21/02/2017, 13:44
Nome: gabriele

Re: iniezione liquida gpl il futuro

Messaggio da thegabry » 21/10/2019, 12:53

Strano, da quello che i risulta, lpdi, non ha questo sistema di recupero gas.
Il recupero gas e il conseguente ripristino del liquido viene fatto nella bombola del GPL, dalla pompa presente nel serbatoio GPL.
Nelle mie per ovviare al problema, devo aspettare alcuni secondi 10/20, che la pompa ripristini il liquido, ma il gas rientra nella bombola.
Così a occhio, mi sembra che non sia montato correttamente.
In quelle che ho fatto io il problema si presentava solo nel cambio gas_benzina, ma dopo le soste bastava attendere 10-20 secondi e il tutto tornava allo stato liquido.
Chi te lo ha montato?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti