iniezione liquida gpl il futuro

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

AndreaMala
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/05/2018, 14:34
Nome: Andrea

Re: iniezione liquida gpl il futuro

Messaggio da AndreaMala » 21/10/2019, 21:56

così funzionava anche il mio ma hanno aggiornato il sistema con un bollettino tecnico per tutti i possessori di TSI avevano lamentato problemi di avviamento a caldo (hanno modificato anche la HPFP!

per avere sempre gpl fresco e liquido adesso la fsu scarica all'esterno e ricarica dopo un po!


thegabry
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 54
Iscritto il: 21/02/2017, 13:44
Nome: gabriele

Re: iniezione liquida gpl il futuro

Messaggio da thegabry » 22/10/2019, 12:53

Che Geni quelli della Vialle.

Peppe_ct
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/09/2019, 13:45
Nome: Giuseppe

Re: iniezione liquida gpl il futuro

Messaggio da Peppe_ct » 22/10/2019, 23:57

dante890 ha scritto:
25/09/2017, 22:13
ciao sono nuovo del forum sono un appassionato di tecnica gpl per auto;
posseggo un renault scenic 1.4 turbo tce del 2012 ,ho fatto installare un impianto ad iniezione liquida
della Gasitaly by vialle ,a 50.000 km ,ho percorso 30.000 km per ora tutto bene tranne i consumi si attestano in citta circa 8/ litro in autostrada 10/litro.
ogni tanto provo a forzare la partenza diretta gpl ,posso dirti a freddo per il90% ok a caldo purtoppo al contrario
l'isallatore non e' riuscito a risolvere anche chiamando la casa madre ; dicono che siccome e' una euro5
deve partire a benzina ,oppure bisogna modificare la centralina ,ma non vogliono farlo
visto che sei un installatore ,desidero chiederti dei consigli sul monofuel ( io abito a Messina ,e qui' in provicia c'e' un azienda che produce serbatoi omologati da 15 litri benzina per sostituirli all'originale ,e effettua pure il collaudo )
quindi l'auto diventa monofuel e dovrei pagare solo 70,00 euro di bollo ,
Tu dici di avere auto monofuel ma ti sei spinto oltre ;sei senza serbatoio benzina
dici di aver tolto la centralina del gpl e collegato gli inettori gpl al posto di quelli benzina ,
ma la pompa del gpl l'hai collegata al posto di quella benzina
sai vorrei provare pure io a fare cosi' puoi darmi suggerimenti ,o un tutorial sul da farsi
nell'attesa di risposta porgo cordiali saluti
puoi dirmi l'officina che ti ha montato il vialle? sono siciliano anch'io, di catania, ho un 330i bmw e non sto trovando nessuno che me lo voglia montare..

fdv
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/01/2020, 16:31
Nome: FRANCESCO

Re: iniezione liquida gpl il futuro

Messaggio da fdv » 25/01/2020, 18:51

Salve,
mi sono appena iscritto al forum.
Mi sto apprestando all'acquisto si una Alfa Romeo 159 - 2.2 jts.
Per favore, mi aiutate a capire se si può montare un impianto a GPL?
Se si di che tipo e marca?
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi.

thegabry
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 54
Iscritto il: 21/02/2017, 13:44
Nome: gabriele

Re: iniezione liquida gpl il futuro

Messaggio da thegabry » 25/01/2020, 22:14

Premesso che ognuno è libero di farsi del male, comprare una jts è già un'azzardo, poi parlare di installarci un impianto GPL è un suicidio. Scusa la franchezza.......


fdv
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/01/2020, 16:31
Nome: FRANCESCO

Re: iniezione liquida gpl il futuro

Messaggio da fdv » 26/01/2020, 10:09

Grazie thegabry,
andando oltre il parere sulla bontà di una alfa 159 - 2.2 jts che è una questione di gusto e che porterebbe a una discussione senza fine.

Gentilmente chiedo, se possibile, di avere maggiori informazioni tecniche (ma non troppo) sul "suicidio" di accoppiare un impianto gpl con il motore jts.

Non è un motore a iniezione diretta, magari sofisticato?
Ho letto che esistono ottimi impianti per motori con iniezione diretta come ad esempio il Vialle, icom, BIGAS...

thegabry
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 54
Iscritto il: 21/02/2017, 13:44
Nome: gabriele

Re: iniezione liquida gpl il futuro

Messaggio da thegabry » 26/01/2020, 14:30

Allora, premetto che ho sempre desiderato un jts.
La vialle non ha kit per il jts, li montavo io, lpdi non è più in commercio (almeno questo è quello che so), la Icom non ha il kit per il 2.2, solo per il 3.2, il 1750. Inoltre è un impianto complicato.
La Bigas non mi risulta.
Potrei trasformarla io, ma costerebbe probabilmente più della macchina.
L'unico modo per trasformare la 2.2 jts, è usare gli iniettori originali con il GPL iniezione liquida, e usare un secondo circuito per l'iniezione a benzina, montato sui collettori di aspirazione.
Collaudato.
Ciao.

thegabry
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 54
Iscritto il: 21/02/2017, 13:44
Nome: gabriele

Re: iniezione liquida gpl il futuro

Messaggio da thegabry » 26/01/2020, 14:35

Giulietta 1750 Tbi 940A1000 4 1742 173 2013 F86 630x200 50
159 S.W. 1750 Tbi 939B1000 4 1742 147 2012 F86 680x220 66
159 S.W. 1750 JTS Turbo " " " " 2010 T95 360x1200 110
159 3,2 JTS 939A000 6 3195 191 2007 F86 680x240 73
Brera 1750 Tbi 939B1000 4 1742 147 2012 F86 680x220 66
Brera 3,2 JTS 939A000 6 3195 191 2007 F86 680x220 66

fdv
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/01/2020, 16:31
Nome: FRANCESCO

Re: iniezione liquida gpl il futuro

Messaggio da fdv » 26/01/2020, 21:07

Gentilissimo thegabry,
con i suoi messaggi sto perdendo l'entusiasmo per l'acquisto dell'alfa 159 2.2 jts ma non mi rassegno.
Sono una persona che studia e cerca di capire.

La prima cosa è individuare, per me che sono un profano, le differenze del motore 2.2 jts e gli altri (es. 3.2 jts - oltre i cilindri).

la seconda cercare proprietari di 159 2.2 jts che hanno provato e installato un impianto a gpl e capire quali problemi hanno dovuto affrontare.

Poi capire perché funziona la trasformazione suggerita e non il contrario, cioè usare gli iniettori originali con il GPL iniezione liquida e usare un secondo circuito per l'iniezione a benzina montato sui collettori di aspirazione ma non il contrario.

Lei può, per favore, darmi un'idea sui dubbi che ho espresso sopra?

Quanto potrebbe costare un impianto con le caratteristiche che lei ha evidenziato? (anche solo per avere un'idea di massima).

Invece del GPL cosa pensa sulla trasformazione a metano?

thegabry
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 54
Iscritto il: 21/02/2017, 13:44
Nome: gabriele

Re: iniezione liquida gpl il futuro

Messaggio da thegabry » 27/01/2020, 8:05

Proverò a risponderle.
Innanzitutto la differenza tra un modello e l'altro sta sostanzialmente nelle strategie di iniezione, cioè ogni modello ha una mappa che prevede tempi di iniezione dedicati.
Il costruttore dell'impianto GPL deve creare una centralina che segua i tempi di iniezione proprietari.
Molti costruttori hanno optato per una iniezione di GPL di tipo " gassoso" lavorando sulle strategie di iniezione.
Questo in pratica vorrebbe dire usare gli iniettori del GPL sui collettori di aspirazione e incrementare i tempi di iniezione, adeguandosi ai tempi di iniezione della benzina, esempio:Gli iniettori della benzina ad una pressione di 150 bar iniettano la benzina da 1 a 3 millisecondi e possono prevedere multiniezioni, gli iniettori del GPL lavorano generalmente a 1-2 bar ne consegue che per iniettare la giusta quantità di GPL, bisogna aumentare i tempi di iniezione proporzionalmente ai tempi e modi della centralina della benzina, e non è facile...... Anzi.
Inoltre in questo caso è previsto un funzionamento a benzina, in percentuale per salvaguardare gli iniettori della benzina.
Nel caso degli impianti che usano lo stesso circuito Pompa ad Alta Pressione, e iniettori originali della benzina, il problema risiede nelle caratteristiche della PAP, degli iniettori della benzina, e delle pressioni che si creano nello scambiatore GPL - benzina.
Per questo motivo quasi tutti, se non tutti i costruttori, hanno optato per un sistema che prevede l'installazione di iniettori GPL sul condotto di aspirazione e un contributo di benzina per salvaguardare gli iniettori benzina.
Di conseguenza se il suo obiettivo è semplicemente far funzionare la macchina a GPL, basta un semplicissimo ASPIRATO CON MISCELATORE, Cosa che io ho montato e uso giornalmente su un Pajero 3.5 GDI.
L'impianto a GPL di tipo gassoso viene montato generalmente dalle varie case intorno a 2-3 mila euro. Ed è comunque un'impianto con gli iniettori sui condotti di aspirazione.
Io avendo lavorato molto nel campo del GPL, ho una notevole esperienza, ho due brevetti per impianti a GPL sui diesel, che sono riuscito a portare a 1500 euro collaudato.
Di conseguenza so di cosa parlo, non è facile trasformare in modo adeguato nessuna macchina a GPL soprattutto gli iniezione diretta, ma ho riscontrato, tristemente che le case produttrici di impianti a GPL, complicano consapevolmente gli impianti per renderli più fragili, e inutilmente dispendiosi, Più cose ci sono più cose si possono rompere.
Nel caso della trasformazione secondo il mio metodo, si ottengono diversi benefici.
Si ha una macchina ad iniezione diretta di GPL liquido , ( non gassoso), non ci sono problemi di pressioni, e non bisogna
dare contributi a benzina, il circuito originale della macchina viene usato esclusivamente per il GPL liquido, con incrementi di potenza dal 30 al 50%, minore usura delle valvole e del motore, ricordiamo che il GPL allo stato liquido gasifica nei cilindri a - 30° circa.
Quando poi gli iniettori del GPL (EX originali benzina) non vengono usati non si bloccano perché il GPL non produce incrostazioni come la benzina.
Inoltre la macchina funziona per il 90% a GPL.
Il secondo circuito verrebbe usato solo sporadicamente per il funzionamento a benzina, la macchina funzionerebbe per quello per cui è stata creata "iniezione diretta", che senso ha un'iniezione diretta se poi la maggior parte del suo funzionamento è a iniezione indiretta?
Inoltre gli iniettori della benzina EX GPL, essendo sul collettore di aspirazione non corrono il rischio di bloccarsi per le alte temperature.
E dulcis in fundo qualsiasi centralina GPL si può installare per comandare gli iniettori della benzina sui collettori di aspirazione, poiché essendo sui collettori di aspirazione possono funzionare "fregandosene" dei tempi di iniezione e multiniezione, al limite funzionando in full group, La miscelazione e la carburazione è affidata alle valvole di aspirazione......
Non dico che non richieda un attento lavoro, ma è una soluzione efficace e funzionale, collaudabile, come questa "mio brevetto"
https://www.youtube.com/watch?v=0kdKDaD ... pp=desktop
https://www.youtube.com/watch?v=rk0quRt ... pp=desktop
O questa
https://www.youtube.com/watch?v=Y-PItCoMe-8&app=desktop
Il costo di un tale lavoro sarebbe di 3000 euro chiavi in mano.
P. S. Non sto dicendo che lo farò, ma solo che è fattibile, nel caso avessi voglia di cimentarmi nel progetto.
Saluti.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti