iniezione liquida gpl il futuro

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

thegabry
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 54
Iscritto il: 21/02/2017, 13:44
Nome: gabriele

iniezione liquida gpl il futuro

Messaggio da thegabry » 21/02/2017, 20:00

Salve volevo condividere le mie esperienze , come installatore ma soprattutto come utilizzatore di impianto a gpl iniezione liquida.
Possiedo due vw passat a iniezione gpl liquido 1.8 t 200 cavalli, volevo confrontare e discutere di questa tecnologia innovativa ma poco capita in Italia.
Anni fa attirato dal mondo del gpl SPERIMENTALE ho cominciato a cercare e sperimentare tecnologie all'avanguardia di iniezione di gpl liquido e dopo aver fatto e testato diversi impianti a gpl liquido ho constatato quello che ore spiego.
Possiedo un impianto a gpl liquido che non fatico a definire il più semplice e avanzato d'italia,Monofuel, preso come base un Vialle LPI , collaudato e omologato, mi sono avvalso del pensiero di FORD quello che non c'è non si rompe, ho quindi eliminato la centralina del gpl (lpe7) e ho collegato gli iniettori del gpl alla centralina della benzina, il rapporto stecchiometrico della benzina è 14,7:1 e quello ddl gpl 15,5:1 al resto ci pensa la sonda lambda, nel mio caso essendo la vettura Monofuel SENZA il serbatoio della benzina (realmente) ormai da 60.000 km vado solo ed esclusivamente a gpl liquido, la potenza ( non solo sulla mia ) è aumentata del 30%, la manutenzione è praticamente assente,l'usura del motore ridotta della meta, e dulcis in fundo usura delle valvole praticamente assente ( perchè ?)Constatato la macchina dai 160 km orari fino ai 200 temperatura del motore si attesta d'inverno sui 50° d'estate sui 70°.
Che ne pensate?


FARAONI
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 41
Iscritto il: 25/08/2016, 11:26
Nome: FRANCO

Re: iniezione liquida gpl il futuro

Messaggio da FARAONI » 04/04/2017, 17:20

Sono stato un precursore del Vialle, pensa, il primo corso fatto nell'anno 2006/7 alla Selca Tecnica di Milano per installare questo impianto l'unico importatore per l'Italia.
Quando sento parlare persone come te mi vengono brividi di nostalgia. Purtroppo oggi non si parla più di tecnica ma soltanto di prezzi....credo però che sia rimasto una parte di utenti ancora appassionati a tecnologie innovative come può essere l'iniezione in fase liquida della Vialle. Il problema che va preso in considerazione è che i costruttori di impianti si stanno o sono già raggruppati con aziende multinazionali e questo vuol dire perdere certe identità. Le ultime notizie avute per la Vialle Italia sono state da Imega, ora so che è chiusa. Il lavoro che svolgo oggi è di istruire, vendere e assistere impianti gpl, metano, diesel gpl e diesel metano e molte volte mi capita di aprire un cofano e vederci installato un glorioso Vialle. Scusami lo sfogo

dante890
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/09/2017, 19:17
Nome: giovanni

Re: iniezione liquida gpl il futuro

Messaggio da dante890 » 25/09/2017, 22:13

ciao sono nuovo del forum sono un appassionato di tecnica gpl per auto;
posseggo un renault scenic 1.4 turbo tce del 2012 ,ho fatto installare un impianto ad iniezione liquida
della Gasitaly by vialle ,a 50.000 km ,ho percorso 30.000 km per ora tutto bene tranne i consumi si attestano in citta circa 8/ litro in autostrada 10/litro.
ogni tanto provo a forzare la partenza diretta gpl ,posso dirti a freddo per il90% ok a caldo purtoppo al contrario
l'isallatore non e' riuscito a risolvere anche chiamando la casa madre ; dicono che siccome e' una euro5
deve partire a benzina ,oppure bisogna modificare la centralina ,ma non vogliono farlo
visto che sei un installatore ,desidero chiederti dei consigli sul monofuel ( io abito a Messina ,e qui' in provicia c'e' un azienda che produce serbatoi omologati da 15 litri benzina per sostituirli all'originale ,e effettua pure il collaudo )
quindi l'auto diventa monofuel e dovrei pagare solo 70,00 euro di bollo ,
Tu dici di avere auto monofuel ma ti sei spinto oltre ;sei senza serbatoio benzina
dici di aver tolto la centralina del gpl e collegato gli inettori gpl al posto di quelli benzina ,
ma la pompa del gpl l'hai collegata al posto di quella benzina
sai vorrei provare pure io a fare cosi' puoi darmi suggerimenti ,o un tutorial sul da farsi
nell'attesa di risposta porgo cordiali saluti

LuCiOz
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/07/2017, 7:40
Nome: Salvatore

Re: iniezione liquida gpl il futuro

Messaggio da LuCiOz » 29/09/2017, 11:04

thegabry ha scritto:
21/02/2017, 20:00
Salve volevo condividere le mie esperienze , come installatore ma soprattutto come utilizzatore di impianto a gpl iniezione liquida.
Possiedo due vw passat a iniezione gpl liquido 1.8 t 200 cavalli, volevo confrontare e discutere di questa tecnologia innovativa ma poco capita in Italia.
Anni fa attirato dal mondo del gpl SPERIMENTALE ho cominciato a cercare e sperimentare tecnologie all'avanguardia di iniezione di gpl liquido e dopo aver fatto e testato diversi impianti a gpl liquido ho constatato quello che ore spiego.
Possiedo un impianto a gpl liquido che non fatico a definire il più semplice e avanzato d'italia,Monofuel, preso come base un Vialle LPI , collaudato e omologato, mi sono avvalso del pensiero di FORD quello che non c'è non si rompe, ho quindi eliminato la centralina del gpl (lpe7) e ho collegato gli iniettori del gpl alla centralina della benzina, il rapporto stecchiometrico della benzina è 14,7:1 e quello ddl gpl 15,5:1 al resto ci pensa la sonda lambda, nel mio caso essendo la vettura Monofuel SENZA il serbatoio della benzina (realmente) ormai da 60.000 km vado solo ed esclusivamente a gpl liquido, la potenza ( non solo sulla mia ) è aumentata del 30%, la manutenzione è praticamente assente,l'usura del motore ridotta della meta, e dulcis in fundo usura delle valvole praticamente assente ( perchè ?)Constatato la macchina dai 160 km orari fino ai 200 temperatura del motore si attesta d'inverno sui 50° d'estate sui 70°.
Che ne pensate?
Mi piace molto questo tuo modo di aver interpretato l'impianto a gpl e vorrei provare anche io ad eliminare tutto e iniettare direttamente nel collettore di aspirazione eliminando gli iniettori a benzina e inserendo quelli del gpl: puoi fornirmi qualche aiuto e consiglio? Grazie

thegabry
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 54
Iscritto il: 21/02/2017, 13:44
Nome: gabriele

Re: iniezione liquida gpl il futuro

Messaggio da thegabry » 06/10/2017, 7:00

Ciao mi puoi scrivere all'indirizzo rimosso dalla redazione
Ultima modifica di ottobre_rosso il 06/10/2017, 17:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso indirizzo e-mail


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: iniezione liquida gpl il futuro

Messaggio da ottobre_rosso » 06/10/2017, 17:40

Ciao Gabriele,
mi sono permesso di editare il tuo ultimo post per rimuovere il tuo indirizzo e-mail onde evitare che possa essere vittima di spam.
Salvatore è libero di contattarti tramite messaggistica privata
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Alfav6
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/01/2018, 10:12
Nome: Fabio

Re: iniezione liquida gpl il futuro

Messaggio da Alfav6 » 01/01/2018, 10:20

thegabry ha scritto:
21/02/2017, 20:00
Salve volevo condividere le mie esperienze , come installatore ma soprattutto come utilizzatore di impianto a gpl iniezione liquida.
Possiedo due vw passat a iniezione gpl liquido 1.8 t 200 cavalli, volevo confrontare e discutere di questa tecnologia innovativa ma poco capita in Italia.
Anni fa attirato dal mondo del gpl SPERIMENTALE ho cominciato a cercare e sperimentare tecnologie all'avanguardia di iniezione di gpl liquido e dopo aver fatto e testato diversi impianti a gpl liquido ho constatato quello che ore spiego.
Possiedo un impianto a gpl liquido che non fatico a definire il più semplice e avanzato d'italia,Monofuel, preso come base un Vialle LPI , collaudato e omologato, mi sono avvalso del pensiero di FORD quello che non c'è non si rompe, ho quindi eliminato la centralina del gpl (lpe7) e ho collegato gli iniettori del gpl alla centralina della benzina, il rapporto stecchiometrico della benzina è 14,7:1 e quello ddl gpl 15,5:1 al resto ci pensa la sonda lambda, nel mio caso essendo la vettura Monofuel SENZA il serbatoio della benzina (realmente) ormai da 60.000 km vado solo ed esclusivamente a gpl liquido, la potenza ( non solo sulla mia ) è aumentata del 30%, la manutenzione è praticamente assente,l'usura del motore ridotta della meta, e dulcis in fundo usura delle valvole praticamente assente ( perchè ?)Constatato la macchina dai 160 km orari fino ai 200 temperatura del motore si attesta d'inverno sui 50° d'estate sui 70°.
Che ne pensate?
Ciao, sono in procinto di prendere un alfaromeo 166 v6 205 cv, volevo chiedervi, gli installatori sono in grado di installarli, anche se non sono centri certificati vialle?
Per risparmiare il costo dell impianto dove posso comprarlo su internet, e quali pezzi devo prendere per montare un impianto su un motore v6?
Che cifra si spenderebbe comprandolo direttamente dalla vialle?

Ps ho la possibilita di comprare con p.iva

AndreaMala
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/05/2018, 14:34
Nome: Andrea

Re: iniezione liquida gpl il futuro

Messaggio da AndreaMala » 09/05/2018, 15:47

avendo installato un vialle LPDI è possibile anche su questo eliminare la centralina lpe7???

come mai si dice che è chiusa??

alle email rispondo sempre!!

abarth124spider
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 16/07/2019, 17:36
Nome: Filippo

Re: iniezione liquida gpl il futuro

Messaggio da abarth124spider » 16/07/2019, 17:44

@thegabry: come sei riuscito ad ottenere un incremento di potenza del 30% semplicemente utilizzando la centralina originale? Non è che sei intervenuto anche su altri parametri, ad esempio gestione turbo? L'impianto così fatto secondo te è in regola in caso di controllo/verifica della centralina?

LucaAlfa
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/09/2019, 12:38
Nome: Luca

Re: iniezione liquida gpl il futuro

Messaggio da LucaAlfa » 25/09/2019, 12:45

Salve mi sono appena iscritto a questo forum ed ho trovato molto interessante il tuo articolo. Premetto che sono stato possessore sempre di Alfa Romeo alimentate a gpl e, l'ultima una bellissima 166 3.0 V6 24v con cui ho percorso quasi 280mila km tutti a gpl. ora per ovvie ragioni di manutenzione costosa l'ho venduta ed ho preso una 159 jts (ovviamente non paragonabile alla 166). Si tratta di un motore ad iniezione diretta, molti mi sconsigliano di installare il gpl. Vorrei chiederti, da installatore quale sei, un impianto ad iniezione liquida potrebbe andar bene?
Grazie


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti