iniezione liquida gpl il futuro

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

fdv
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/01/2020, 16:31
Nome: FRANCESCO

Re: iniezione liquida gpl il futuro

Messaggio da fdv » 02/02/2020, 16:52

Thegabri, grazie infinite per la risposta.
Ho letto con estrema attenzione la sua risposta e i visto relativi video.
Essendo un profano ho sentito anche il parere del mio meccanico di fiducia.

Sono arrivato a una conclusione... lei è una persona geniale.
In verità di una cosa sono rimasto molto dispiaciuto e cioè la sua ultima frase: "Non sto dicendo che lo farò, ma solo che è fattibile, nel caso avessi voglia di cimentarmi nel progetto."

Le chiedo gentilmente di non spegnere il mio desiderio di avere un'auto italiana o meglio un'alfa romeo e ancor di più frutto, in generale, del genio italiano e in particolare del suo.

Cosa posso e debbo fare per convincerla a cimentarsi nel progetto?
Ho intuito che in questo momento è impegnato con diversi progetti (diesel-gpl) ma la prego di voler considerare anche il mio.

Resto in attesa di un suo gentile riscontro, spero positivo.


Lupi961
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/10/2020, 17:42
Nome: Leo

Re: iniezione liquida gpl il futuro

Messaggio da Lupi961 » 29/10/2020, 18:09

Buonasera a tutti,
leggendo il forum ho pensato che fosse interessante la mia esperienza avuta con la 159 2.2jts con imp. Gpl.
Premesso che sto parlando di 7 anni fa e che nessun istallatore me lo voleva fare, ho trovato un appassionato che me lo ha montato avvisandomi però che avrei potuto avere problemi con gli iniettori a benzina.
Quindi ho deciso di rischiare, mi piaceva troppo sfidare tutti e hanno montato un Tartarini che funzionava al 25/30% con microiniezioni di benzina proprio per salvaguardare gli iniettori a benza che proprio per la loro posizione in questo motore specifico, con il tempo avrebbero potuto cuocere in punta dove avviene la polverizzazione della benzina.
Per circa 65000...70000 Km la macchina era sorprendente, andava molto bene, poi una mattina in partenza da freddo la macchina borbotta, parte male a 3 cilindri poi dopo alcuni minuti tutto torna alla normalità.
Morale, stava partendo un iniettore. Portata in officina si scopre che uno solo dei 4 iniettori , nel mio caso il n4 si stava cuocendo in punta come previsto.
Ho sostituito l'iniettore cercando di pensarte ad una soluzione alternativa, ma l'unica soluzione era tenerla così sperando di fare altri Km senza problemi.
Non ho trovato nessun appassionato per fare esperimenti diversi, secondo me le case più famose produttrici di impianti se avessero voluto avrebbero trovato il sistema, ma visto che gli interessati sono pochi a loro non conviene intervenire.
Ho venduto poi la macchina a malincuore ad un ragazzo che ho avvertito del problema.
Adesso ho sempre una 159 1.9 jtdm che vorrei trasformare a GPL, ma anche qui molti non vogliono farlo.
Ma come al solito farò di tutto per trovare qualche appassionato deciso a farlo.
Buona serata a tutti

thegabry
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 54
Iscritto il: 21/02/2017, 13:44
Nome: gabriele

Re: iniezione liquida gpl il futuro

Messaggio da thegabry » 30/10/2020, 14:42

Io trasformò le auto diesel in dual fuel!
Gasolio GPL, ho un brevetto al riguardo!
Possiedo una Ford Mondeo 2.0 TDCi con impianto a GPL.
Per ora solo in dual fuel!
https://www.macitynet.it/al-green-endur ... iesel-gpl/
Le prestazioni sono eccezionali!

Snake13
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/03/2021, 23:49
Nome: Antonio

Re: iniezione liquida gpl il futuro

Messaggio da Snake13 » 17/03/2021, 23:57

Buonasera a tutti,
leggendo i messaggi ho capito di trovarmi in un forum dove c'è qualcuno che ne capisce di impianti gpl a iniezione liquida, per cui pongo il mio problema.
Ho un'Alfa 159 1750 con impianto Prins DLM ad iniezione liquida, che funziona sempre a GPL dalla partenza. Ma purtroppo gli avvii dopo aver lasciato l'auto diverse ore ferma sono sempre andati per le lunghe e hanno richiesto svariati tentativi (anche 5 o 6).

Il problema pare risieda nella pompa alta pressione che lascia trafilare GPL che arricchisce troppo la miscela e impedisce all'auto di andare in moto come dovrebbe.
Ho fatto modificare la pompa alla ICOM di Latina dove mi hanno montato una guarnizione più adatta al gpl. I tentativi di avvio si sono ridotti ma non scomparsi.
Esiste una soluzione a questo problema? Una soluzione potrebbe essere passare a benzina poco prima di spegnere il motore e poi a gpl dopo pochi minuti dalla messa in moto (che quindi avverrebbe a benzina), questo potrebbe fa male alla pompa gpl?

Grazie
Antonio

dannte890
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/09/2021, 16:43
Nome: Giovanni

Re: iniezione liquida gpl il futuro

Messaggio da dannte890 » 26/09/2021, 17:48

Buonasera a tutti vorrei fare una domanda a thegabri e a chi ha avuto il mio malfunzionamento
Posseggo una scenic xmod 1.4 tce con impinto gpl gasitaly liquidsi
Mi trovo molto bene
Ho percorso 100.000km da quando l'ho fatto installare e collaudare
Successivamente ho effettoato la trasformzione in monofuel
Cosi pago solo € 67,00 di bollo
Da qualche mese si è presentato un lampeggio in maniera a rotazione del commutatore benzina gpl
Non risponde più alle pressioni dei tasti
Cmq l'auto va in automatico benissimo
Parte a benzina dopo poco commuta a gpl
Sono di Messina l'installatore nn sa risolvere perché inserendo il computer non visualizza errori
Potete aiutarmi
Grazie in anticipo
Giovanni


Blackfin
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/02/2023, 16:31
Nome: Nicola

Re: iniezione liquida gpl il futuro

Messaggio da Blackfin » 04/02/2023, 16:40

Salve a tutti,
chiedo agli esperti se l'iniezione diretta di gpl in fase liquida (tipo quello della GPL EWG Liquid) potrebbe essere compatibile con il motore a compressione variabile (ed iniezione diretta di benzina) della recentemente introdotta Nissan XTrail IV (T33) 1.5 VC-T (213 CV) e-4ORCE 4WD. La vettura mi interessa e questa soluzione la renderebbe ancora più interessante. Grazie a chi fornirà elementi utili


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti