Inizio validità patente

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
eric81
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/05/2021, 7:35
Nome: Eric

Inizio validità patente

Messaggio da eric81 » 19/05/2021, 7:50

Buongiorno a tutti,

sono nuovo sul forum e spero di non aprire un argomento già trattato: ho provato a fare una ricerca su "validità patente" ma compaiono oltre 400 risultati... Ho anche già chiesto alla scuola guida che però ha dubbi in merito; e, da quasi un mese, ho inviato una PEC alla Motorizzazione che però non risponde...

Vari anni addietro mi era stata ritirata la patente a causa di limite alcolico eccessivo. Avevo poi RI-preso la patente il 21/02/2020 con scadenza a 6 mesi. Dopo visita medica, il 24 settembre, mi era stata rinnovata fino al 23/03/2022. Sulla patente risulta però scritto “VALIDA DAL” 24/09/2020 (appunto la data del rinnovo e NON la data in cui l'avevo presa).

Mi farebbe comodo sapere se/quando potrò guidare un'auto senza limiti di cilindrata (cioè dopo 1 anno da neopatentato): se si conteggia dal 21/02/2020 (data in cui l'ho presa) sarebbe passato 1 anno ed in teoria potrei guidare un’auto senza limiti di cilindrata; se l’anno viene conteggiato dal rinnovo (24/09/2020) invece non posso. Ma, più che altro, se l'inizio di validità della patente è quella stampata sul documento, il vero problema è che il 24/09/2021 NON risulterei più neopatentato; PERO', dopo il rinnovo che avverrà a marzo del 2022, sul documento verrà stampata la nuova data di validità (e quindi risulterei nuovamente neopatentato)...

Grazie a tutti per l'aiuto


eric81
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/05/2021, 7:35
Nome: Eric

Re: Inizio validità patente

Messaggio da eric81 » 19/05/2021, 9:57

P.S. Fra l'altro, andando a logica, immagino dovrebbe fare fede la data "VALIDA DAL" riportata sul documento (quindi la data di rinnovo concomitante alla visita alla Commissione Medica Locale)... altrimenti, se vengo fermato per un controllo, non saprei neppure come spiegare che la data sulla patente non è quella effettivamente "reale"...

Ma in tal caso mi viene appunto il dubbio sulla "macchinosità" burocratica: fra 4 mesi potrei già guidare auto senza limiti di cilindrata/potenza mentre nel 2022 non potrei più? Al momento è più una domanda "per curiosità" che per altro; ma, in futuro, volendo acquistare un'auto, sarebbe utile sapere su che cilindrata/potenza posso indirizzarmi...

eric81
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/05/2021, 7:35
Nome: Eric

Re: Inizio validità patente

Messaggio da eric81 » 26/05/2021, 6:07

Alla fine ho ricevuto la risposta dalla Motorizzazione, fra l'altro molto gentili e su PDF con timbro (n. protocollo) del registro ufficiale (così mi porto dietro la stampa in caso mi venga contestata la data d'izinio ad un controllo). Riporto per info se può essere d'aiuto ad altre persone...

<<l’art 117 del cds prescrive limitazioni nella guida per i primi anni successivi al conseguimento delle
patenti di categoria A2, A e B (comma 2 e 2-bis) in particolare il comma 4 chiarisce che:
“4. Le limitazioni alla guida sono automatiche e decorrono dalla data di superamento
dell'esame di cui all'art. 121.”non dalla data di rinnovo del titolo abilitativo, nel suo caso il
superamento dell’esame risulta il 21/02/2020>>

eric81
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/05/2021, 7:35
Nome: Eric

Re: Inizio validità patente

Messaggio da eric81 » 26/05/2021, 7:15

P.P.S. Giusto per non sembrare proprio scemo, specifico che la scuola guida aveva "interrogato" non so quale sito web ed io avevo guardato sull'app iPatente (il portale dell'automobilista) e, come data di inizio, dava quella di rinnovo... da qui erano nati i dubbi...


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti